Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur

<< < (17/25) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]per voi il bypassare il setting viene naturale
--- Termina citazione ---

Non "bypassare", quanto piuttosto inserire liberamente ciò che non è scritto, senza curarsi piú di tanto della correttezza storica.
Giustamente dici che, se l'autore scrive qualcosa, quel qualcosa è necessario; perché, allora, tutte le parti in cui, in risposta a "Su cos'è il gioco?", dice "I personaggi" non sono state sufficienti?
Inoltre, mi viene da chiedermi: se il fatto di dover costruire voi non ha spiazzato tre giocatori su quattro, perché la non conoscenza del credo vi ha creato problemi?

Aggiunta: Giusto per evitare equivoci, chiedo senza intento critico; sto cercando di capire cosa ha portato da quelle indicazioni alla partita che hai raccontato.

Comunque, che l'ambientazione è solo un'ispirazione e che può essere modificata c'è scritto: The information in the background sheets are meant to inspire the fiction only; it may not be historical correct, and it may not be what is the truth in your version of the game.

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]La battuta finale è stata un personaggio cbe esclavama qualcosa del tipo "In nome di dio che fate?" al che gli si dice "eh no, non avrebbero invocato dio, per loro dio è satana"

Ecco uno dei motivi per cui tanto è inutile  farsi problemi sull'accuratezza storica: per i catari, il dio del Vecchio Testamento è Satana, quello del Nuovo è Dio; quindi, non avevano motivo per non invocare Dio.

Michele Pupo:

--- Citazione ---Comunque, che l'ambientazione è solo un'ispirazione e che può essere modificata c'è scritto: The information in the background sheets are meant to inspire the fiction only; it may not be historical correct, and it may not be what is the truth in your version of the game.

Ottimo ma trovo molto significativo l'incipit del gioco, ossia quello che io considero il cuore.
"Benvenuto in Montsegur 1244, un gioco sul bruciare per quello in cui si crede" e fin qui tutto OK "Lo scopo di questo gioco è di creare collettivamente una storia sui Catari, che nel 1244 furono costretti a scegliere tra la morte e il tradimento della loro fede". Qui io ho letto il dover calarmi nel personaggio cataro.

Poi dopo tutte le pagine di regole vengono le schede ed il pezzo che citi. Francamente l'ho vista più come un'aggiunta per paracularsi in caso di errori storici che di una vera possibilità di giocare il setting a piacimento, visto che questa cosa è acennata solo nell'ultima metà della frase ed non è supportata da alcuna regola, materiale o FAQ. No, decisamente, non è una possibiltà realmente ponderata, è messa solo per dire che se si vuole si può fare come pare, ma solo per compiacere il lettore smanettone. Almeno alla mia lettura se voglio giocarlo rigorosamente gioco il cataro, visto che questo è lo scopo del gioco.

Lavinia:
Mi intrometto un attimo. Sto seguendo con grande interesse la discussione ed in merito alla questione "giocare cataro", riporto da pagina 12 del manuale in inglese:

--- Citazione ---The game includes 12 characters. All characters are sympathetic to the Cathar cause though they may not all be highly devoted to the Cathar faith.

Questa è la prima frase della sezione "Characters". La prima cosa che ti dice il manuale riguardo i personaggi è: non è necessariamente un fedele. A me sembra un'autorizzazione bella grossa a non giocare la fede se non la si vuole far entrare in gioco e no, non c'entra l'essere "giocatore esperto narrativista" o meno, visto che la prima volta che ho giocato a Montsegur ero abbastanza niubba ^^ Il manuale mi dice che posso giocare qualcuno che se ne frega della religione (si può essere partecipi e comprensivi verso i catari per motivi assolutamente non religiosi) -> posso fregarmene della religione.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]"Lo scopo di questo gioco è di creare collettivamente una storia sui Catari, che nel 1244 furono costretti a scegliere tra la morte e il tradimento della loro fede"

Io in questa frase leggo due cose: la prima, il fulcro sono i personaggi ("una storia sui Catari", non "sul catarismo").
La seconda, dice che è una storia sui catari, non che tutti i personaggi devono essere fedelissimi convinti. Si può creare una storia sui catari senza che tutti i personaggi lo siano.

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]l'ho vista più come un'aggiunta per paracularsi in caso di errori storici che di una vera possibilità di giocare il setting a piacimento, visto che questa cosa è acennata solo nell'ultima metà della frase ed non è supportata da alcuna regola, materiale o FAQ. No, decisamente, non è una possibiltà realmente ponderata, è messa solo per dire che se si vuole si può fare come pare, ma solo per compiacere il lettore smanettone. Almeno alla mia lettura se voglio giocarlo rigorosamente gioco il cataro, visto che questo è lo scopo del gioco

Se fosse solo per pararsi da errori storici, ci sarebbe solo la parte it may not be historical correct, il pezzo dopo si riferisce espressamente al gioco giocato e dice che quanto detto può non essere vero, nelle singole partite.
Attendo a una cosa: la frase dice solo quanto riportato; vederlo come un'aggiunta per pararsi, come una concessione ai "lettori smanettoni", è una tua interpretazione. Se l'autore dice che si può cambiare l'ambientazione, perché non prenderlo per buono?

Il punto è: il motore del gioco - le domande - parlano dei personaggi; gli Atti chiedono di parlare dei personaggi; i personaggi non sono obbligatoriamente catari convinti (All characters are sympathetic to the Cathar cause though they may not all be highly devoted to the Cathar faith); c'è la scheda delle relazioni tra i personaggi, e solo la minima parte di esse (1/16) è religiosa; non è mai detto che si esplora l'ambientazione, mentre è detto che si esplorano i personaggi e che questi sono interessanti in relazione agli altri (Choose characters you want to explore. A character is only interesting in relation to other characters); è esplicitamente detto che quanto riportato dalle schede storiche può essere cambiato. Aggiunta: Dice anche che le informazioni sulle schede sono intese to inspire the fiction only.
Onestamente, non riesco a capire come tutto questo possa puntare a un gioco che chieda di giocare l'ambientazione, visto che tutto parla dei personaggi.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]ma vi assicuro che il potenziale giocatore medio di Montsegur giocherà il setting; e su questo c'è poco da fare se non rimuovere il setting.

no. c'è poco da fare se non rimuovere questo fantomatico "giocatore medio di montsegur"

dalle proprie partite, per ora, e speriamo dall'hobby, in futuro (ovviamente, non ammazzando gente, semplicemente non rovinandone la capacità di fruire gdr in partenza)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa