Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur
Matteo Suppo:
Qua si sta finendo a comparare le religioni per trovare qual'è la più ridicola. Evitiamo. Parliamo di Montsegur.
Mah. Io ho notato spesso che le persone religiose riguardo Montsegur fanno "LALALALALALA è una religione sbagliata quindi non la rispetto", mentre i cosiddetti ateisti fanno "LALALALALA è una religione quindi non la rispetto"
Sembra quasi che ci sia paura a provare ad avvicinarsi a quei personaggi, a provare empatia per loro perché "Non meritano rispetto! Sono ridicoli!".
Non è che appassionandosi a un personaggio si viene contagiati, tranquilli. Nessuno metterà in dubbio la vostra ateicità o il vostro religiosismo (neologismi inventati per l'occasione).
E poi dai, siamo nel 2010, ancora a discutere di quali religioni meritano rispetto oppure no? Non abbiamo fatto nessun passo avanti dalle crociate?
Rafu:
No, triex, noi discutevamo solo di quale teologia fa più ridere — non certo di quale merita più rispetto, tranquillo. ;P
Matteo Suppo:
--- Citazione ---Il tema è molto interessante, ma non sono convinto che sia una grande idea svilupparlo mettendo in gioco dei personaggi che rischiano la pelle per una cosa verso cui io personalmente non nutro il minimo rispetto (anzi).
--- Termina citazione ---
Parlavo di questo.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]non sono tanto i precetti a essere assurdi quanto la teologia (vedi mondo creato da Satana, che poi è la cosa che ha ribaltato il gioco nel nostro caso)
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Il problema è che la lettura della scheda sui catari ci ha fatto scompisciare, e questo ha copromesso tutto il gioco successivo (qualsiasi cosa accadesse ci faceva pensare alle nostre battute fatte sulla scheda dei catari)
--- Termina citazione ---
Allora si è inserito un fattore soggettivo legato alla visione del credo; per esempio - forse perché già sapevo di eresie con quella visione, forse perché non la trovo di cose piú assurde del cristianesimo odierno - a me non ha mai fatto quell'effetto.
Sicuramente, se nell'ambientazione o nella premessa stesse c'è qualcosa che si trova comico tutto il gioco ne risente: giocare un gioco tragico basato su una premessa che fa ridere non è esattamente facile; non credo però che la partita oggetto di questo AP rientri in una simile casistica.
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Perché non giocarlo durante le Crociate o la Reconquista spagnola? Mi relaziono molto meglio a cristiani, ebrei e musulmani medievali (cui siamo abituati da libri e film) che a un'eresia poco conosciuta e traboccante di concetti che, per il mio retroterra culturale, appaiono buffi o deliranti
--- Termina citazione ---
Forse proprio perché è piú conosciuto: mettiamoci nei panni di un gruppo di giocatori che non trova ridicola la fede catara; essendo una fede che tendenzialmente non si conosce, a parte quanto detto nella scheda, si è (può essere?) portati a riempire il gioco con le proprie idee ed esperienze.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Montsegur propone un setting molto lontano da quello che siamo abituati, intendo come impostazione della religione dei catari. Francamente faticavamo molto a far ragionare i nostri personaggi in modo coerente, anche se lasciavamo la religione di sfondo. La mia sensazione, alla prima partita, è che se invece di giocare dei catari avessi giocato dei cattolici l'esito sarebbe stato molto più proficuo...
--- Termina citazione ---
Hmmm... no.
Se fossero stati "cattolici" avreste inseguito il "realismo" e avreste creato qualcosa di totalmente ridicolo, dato che il cattolicesimo del XIII secolo era vagamente diverso da quello del XX... sapete, diversi concili e una controriforma in meno...
Diamine, non era neppure propriamente cattolicesimo! Avreste, inoltre, probabilmente messo una barriera tra voi e i personaggi, avreste avuto una dottrina che vi avrebbe detto specificatamente per cosa morire e cosa era accettabile o meno.
La forza dei Catari di Montsegur è che, appunto, sappiamo pochissimo di quella religione, possiamo farla diventare quello che preferiamo.
Inoltre la trovate buffa... ma cosa trovate buffo? Il vegetarianesimo? Perché, la regola di San Benedetto cosa prevede? L'astinenza sessuale? Un cattolico devoto aveva una specchio di circa 40 giorni per poter fare sesso con la propria legittima moglie. La concezione dei bambini come anime non sviluppate? Perché credete che i cattolici battezzassero da adulti? La Gnosi? "L'uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio" cosa credete che significhi?
Vedete? Anche facendovi soltanto delle pippe mentali state parlando di una dottrina che conoscete, e che non è quella "reale", per un dato valore di realismo, sostituendola alla necessità di mettere in gioco voi stessi e il vostro sentire
Perché tutti leggono le stronzatine sulle schede dei catari e non leggono mai quel simpatico passaggio che parla di "predicazione di uomini semplici col linguaggio degli uomini semplici"? Come avrebbe fatto, per voi, una religione "assurda" ad attecchire così in profondità nelle campagne e nelle città di Italia, Francia e Germania da far tremare lo Scranno di Pietro? Cosa induce, di una religione strampalata, dei laici, degli induriti mercenari cinici e brutali a convertirsi e bruciare piuttosto che andarsene con le loro gambe senza altre conseguenze?
Pensate agli uomini prima che alla dottrina, per favore.
Catari, cattolici... che differenza c'è? Vivevano, morivano e pensavano allo stesso modo. A parte le frange estreme di entrambe le fedi a volte non era neanche facilmente distinguibili: monasteri di Paerfetti che seguivano la regola di San Benedetto, contadini che si dichiaravano fedeli Cristiani e pensavano al Papa come ad un eretico ma si inchinavano al Vescovo papale e viceversa, gli incontri tra S. Domenico e i Perfetti per cercare di conciliare le due teologie (segno che, evidentemente, i Catari non erano così fuori dal mondo), la neutralità templare...
Come ho detto più volte la religione, in Montsegur è solo un mcguffin, una scusa bella e buona per parlare di persone e delle loro scelte. Non fatevi dei pipponi mentali su di essa, perché non è proprio per nulla importante. Giocate le persone e i pensieri che sviluppano durante il gioco, non la vostra concezione, probabilmente errata, di una qualunque religione. Se proprio volete uno dei temi interessanti del gioco potrebbe essere: che cosa potrebbe spingere una persona sensata a morire per una religione insensata?
Se vi "scompisciate" alla lettura della scheda sui catari probabilmente significa che non siete nello stato d'animo adatto per giocare ad un gioco in cui vi si chiede di analizzare con serietà motivazioni che, giocoforza, non sono le vostre. Vuol dire che non siete disposti, appunto, ad accettare le premesse del gioco, tra cui: Alcune persone sono morte, secoli fa, per questi ideali. Perché?
Avete, in pratica, già risposto "Chiunque muoia per questi ideali è un coglione", la premessa è risolta: inutile giocare.
Montsegur non è un "Gioco sul bruciare per la propria fede". È un "Gioco sul bruciare per le proprie convinzioni"
Perché credete che nell'appendice storica ci sia UN capitolo che parla della "fede" e CINQUE capitoli che parlano delle persone, del loro modo di sentire e del loro modo di vivere?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa