Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur

<< < (3/25) > >>

Andrea Castellani:
Sicuramente nella preparazione abbiamo dato troppo peso all'elemento religioso cataro, ma non abbiamo potuto farne a meno... Ragazzi, sembra una Scientology medievale, quando ho letto la scheda che ne parla sono rimasto a bocca aperta per un quarto d'ora... Poi ho cominciato a sghignazzare. ^_^
Il tema è molto interessante, ma non sono convinto che sia una grande idea svilupparlo mettendo in gioco dei personaggi che rischiano la pelle per una cosa verso cui io personalmente non nutro il minimo rispetto (anzi). D'altronde immagino che sia lo stesso identico motivo per cui "La verità vi farà liberi" funziona molto meglio in Italia che in Scandinavia.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]non è che prima di dire qualcosa mi chiedessi "Ma i catari avrebbero fatto cosí?".
--- Termina citazione ---

E allora perché tirare in ballo i catari? La storia medievale è piena di assedi senza speranza.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Del resto, non è nemmeno detto che i personaggi siano catari.

Ecco, questo lo apprendo ora.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]sembra una Scientology medievale, quando ho letto la scheda che ne parla sono rimasto a bocca aperta per un quarto d'ora... Poi ho cominciato a sghignazzare

Lo sembra perché siamo abituati al cattolicesimo moderno: ne parlavo con Ezio, e in effetti andando a vedere nel passato anche nel cristianesimo ci sono diverse cose mica da ridere. Tipo la repressione della donna (che inizia presto, mi pare attorno al 200).
Ezio mi faceva anche notare che i precetti non erano poi assurdi: non mangiare carne? Il contadino medio era forzatamente vegetariano (o in linea di massima tale); repressione sessuale? I benedettini non erano secondi a nessuno.
E non era nemmeno richiesto che seguissero i precetti, anzi era dato per scontato che, finché non sarebbero diventati puri, avrebbero ceduto alle tentazioni.

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]allora perché tirare in ballo i catari? La storia medievale è piena di assedi senza speranza

Per la situazione: non è solo l'assedio, è la scelta finale: brucerai per ciò in cui credi (nota: non "per la tua fede")?
Il fatto che sia una cosa capitata davvero, che quindi quel personaggio potrebbe essere realmente esistito, può creare un impatto emotivo maggiore.
La scheda dei catari dà delle indicazioni basilari, ma non esaurisce né approfondisce la fede nel suo complesso, le sue differenze e similitudini col cristianesimo, perché erano perseguitati.
Forse, non mi sono spiegato bene: non sto dicendo che l'elemento cataro non entrasse in gioco: alla INC, la mia Arsende era preoccupata per l'anima dei suoi nipoti; a Play, Philippa aveva litigato con la madre per questioni legate alla fede.
Il punto è che non sto a dirmi "Ma questo è un comportamento cataro DOC?"; del resto, come in tutte le fedi, essere catari non significava seguire ogni minima cosa. Per quello, al massimo, c'erano i Perfetti.

Sui personaggi: vado a memoria, ma il manuale dice che devono essere simpatizzanti dei catari (altrimenti perché rischiare quella situazione?), ma non catari in sé.

Andrea Castellani:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Lo sembra perché siamo abituati al cattolicesimo moderno

Esattamente.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]i precetti non erano poi assurdi

Ma non sono tanto i precetti a essere assurdi quanto la teologia (vedi mondo creato da Satana, che poi è la cosa che ha ribaltato il gioco nel nostro caso).

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Per la situazione: non è solo l'assedio, è la scelta finale: brucerai per ciò in cui credi (nota: non "per la tua fede")?

Perché non giocarlo durante le Crociate o la Reconquista spagnola? Mi relaziono molto meglio a cristiani, ebrei e musulmani medievali (cui siamo abituati da libri e film) che a un'eresia poco conosciuta e traboccante di concetti che, per il mio retroterra culturale, appaiono buffi o deliranti.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Il fatto che sia una cosa capitata davvero, che quindi quel personaggio potrebbe essere realmente esistito,puòcreare un impatto emotivo maggiore.

Questa è una cosa molto discutibile. In un gioco come questo, in cui si cerca una risonanza personale (se ho capito bene l'idea di Frederik), probabilmente giocare un cataro è di ostacolo più di quanto lo sarebbe giocare un drow.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]non sto a dirmi "Ma questo è un comportamento cataro DOC?"

Non era questo il problema. Il problema è che la lettura della scheda sui catari ci ha fatto scompisciare, e questo ha copromesso tutto il gioco successivo (qualsiasi cosa accadesse ci faceva pensare alle nostre battute fatte sulla scheda dei catari). Sia ben chiaro che ritengo che sia un caso eccezionale, sicuramente in una situazione con almeno un estraneo non ci saremmo messi a fare i deficienti a quel livello e di conseguenza il gioco non ne avrebbe risentito.

Andrea Castellani:

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Il problema è che la lettura della scheda sui catari ci ha fatto scompisciare, e questo ha copromesso tutto il gioco successivo (qualsiasi cosa accadesse ci faceva pensare alle nostre battute fatte sulla scheda dei catari).

Mi viene in mente ora che c'è stato un problema simile quando ho fatto giocare "Storia di terra e d'acqua" ai Jeep e a Nick Huggins. Nel loro caso quello che ha fatto saltare tutto è la parte di ambientazione in cui si parla di quello che mangiavano i personaggi (a volte ho ancora gli incubi su Frederik Berg che ripete "Slugs, slugs" frugando nel terreno, e il bello è che nell'ambientazione le lumache manco ci sono, se le era inventate lui).

Rafu:
In effetti, Andrea, il tuo/vostro mi sembra sia stato un problema alquanto... soggettivo. Tu, per esempio, mi dici di trovare incredibilmente risibile la teologia catara, mentre a me, per dire, è sempre sembrata molto meno risibile di quella del cristianesimo ortodosso. Questione di gusti. ^__-

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa