Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Persone con una CA

<< < (16/32) > >>

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Quando mi dite che non c'è preferenza per una CA[/p]
--- Termina citazione ---
[p]e il bello è che nello stesso messagggio che citi l'ho scritto, che esiste MA che non è particolarmente utile (eufemismo) parlare in termini di confronti tra CA...[/p]

Sai qual è il punto? Che te dici che esiste (pur non dandoci importanza), altri no,... siccome il mio ingresso nella discussione era partito chiedendo se i gusti non influenzassero la preferenza per una CA e Moreno ha risposto no, allora io ho citato gli altri che hanno detto sì o nì, ok?

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]Moreno, ma perchè i gusti non dovrebbero intervenire nella scelta di una delle tre attività?[/p]
[p]perchè non si fa una scelta tra tre attività, ma tra 1000 giochi.[/p]

Certo che tu scegli un gioco. Ma io mi chiedevo se a monte uno non potesse avere preferenza per giochi - che nonostante possano sembrare o essere millemila chilometri distanti tra loro come giustamente fa osservare Ezio,... - che spingessero per una CA. Tutto qui. A me sembrerebbe ragionevole - per senso comune - di sì. Non negando ovviamente il fatto che ci siano altri fattori.

Dr. Zero:

--- Citazione ---capisci quindi come dire: "A me piace la competizione quindi gioco gamista" sia abbastanza fuorviante e inesatto. Se sei un tipo competitivo potresti trovarti a godere più spesso di giochi che invitano ad una CA gamista ma per nulla al mondo non potrai trovare gradevoli e straordinari giochi che invitano ad una CA Narrativista.

Ma secondo me non c'è nessun collegamento  tra cercare le competizioni e una preferenza netta per il gamismo.
Primo perchè siamo persone reali con gusti abbastanza complessi, secondo, per esempio:
quando giocate a polaris, nella serie dei rilanci in un conflitto non si instaura tra cuore ed errore una certa competizione? Una competizione che punta alla ricerca di un lirismo maggiore?
Secondo me sì.

Allora magari mi piace la competizione e mi piace polaris e le CA non c'entrano proprio.

Davide Losito - ( Khana ):
Oltretutto, non è neanche detto che dopo 1 partita o 1 demo, la CA venga fuori...
La CA è qualcosa di identificabile nel medio-lungo periodo, sempre.
Quindi che problemi vi fate?
Le probabilità di produrre una CA coerente con un gioco, sono le stesse di qualsiasi altro gioco. Cambiano le possibilità.
Oltretutto, data la definizione stessa di CA, è impossibile presumerla prima di iniziare a giocare... o anche prima di avere finito di giocare.
Per la CA Nar, oltretutto, non è pensabile nemmeno desumerla senza avere già fatto conoscenza dei PG, del mondo intorno e aver affrontato un paio di avversità... perché se fosse possibile partire da Zero a Nar, vuole dire che la Premise è stata buttata dentro a priori in modo preconcetto, quindi non c'entra una mazza con la partita che stai facendo e di conseguenza... è Sim... ^^

La CA è la descrizione di una partita conclusa (anche con la durata di 4 o 5 sessioni di gioco).

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ma secondo me non c'è nessun collegamento  tra cercare le competizioni e una preferenza netta per il gamismo.

Esatto! Io sono una persona molto competitiva e infatti... adoro Polaris e A Taste for Murder XD
Anche perché Gamismo =/= Competitività. Gamismo è dare una priorità alla volontà di "scendere in campo" rispetto a quella di "rivolgersi ad una premessa", per esempio.

Ha ragione Khana: la categorizzazione in CA è possibile solo a posteriori, alla fine di un ciclo di gioco (4 ore in Montsegur, 3 anni in D&D, per dire quanto è vario), ed è quindi del tutto inutile per definire i "gusti" di una persona o di un gruppo, anche solo a livello di preferenze.
Giocare Nar piuttosto che Sim o Gam sono tre attività radicalmente diverse, ma te ne accorgi solo quando hai finito di giocare.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Esci, poi, ti prego, dalla metafora della minestra. Basta, non espandiamola più, inizia già a puzzare

non so, proviamo con

"abbuffata natalizia"
"degustazione di vini e formaggi"
"pic nic agrituristico"

;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa