Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Persone con una CA

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Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Saranno diverse le esperienze, non lo nego, però alla radice non hanno + cose in comune rispetto a un NAR e un GAM (fuori del setting che può essere simile)?
--- Termina citazione ---


Non necessariamente.
La CA è quell'intento che accomuna le persone al tavolo e lega assieme gli elementi dell'attività del giocare. Spesso due CA sono distanti solo l'ombra di una tecnica, mentre due campagne tenute assieme dal medesimo intento sono diversissimi.
1001 Notte, per esempio, è un gioco gamista tiratissimo, eppure era nato, all'inizio, come un gioco narrativista. Non dovrebbe servire molto per driftarlo in quel senso (non mi addentro nel possibile risultato di questa azione). Montsegur 1244 e The Mountain Witch, invece, sono due giochi narrativisti che però sono completamente e radicalmente diversi per ogni singolo elemento del gioco, a partire dal contratto sociale necessario fino a giungere alle tecniche.
Per molti versi The Mountain Witch è molto più vicino a 1001 Notte che a Montsegur 1244 ed è più facile che una persona innamorata dell'esperienza di The Mountain Witch e che cerca di riprodurla trovi di suo gusto 1001 Notte piuttosto che Montsegur.

Un'ulteriore, piccola, postilla.
Tradizionalmente l'Intento Creativo (Creative Agenda) è l'argomento più discusso, polemizzato e travisato sui forum, nonostante sia un aspetto tutto sommato secondario all'interno della teoria forgita, che ha prodotto idee molto più rivoluzionarie. Questa iniezione di steroidi virtuali induce a vederlo come una pietra di volta da cui partire a discutere e su cui si basa tutto l'assunto forgita: non è così, non cadete in questo tranello.

EDIT: Crosspost

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Quando mi dite che non c'è preferenza per una CA
--- Termina citazione ---


e il bello è che nello stesso messagggio che citi l'ho scritto, che esiste MA che non è particolarmente utile (eufemismo) parlare in termini di confronti tra CA...

--- Citazione ---Moreno, ma perchè i gusti non dovrebbero intervenire nella scelta di una delle tre attività?
--- Termina citazione ---


perchè non si fa una scelta tra tre attività, ma tra 1000 giochi.

cioè, in teoria si può fare. quello che ci premi qui è farti capire che è poco significativo farlo, e che a "questa fase della comprensione del big model", ragionare in quei termini ti fa più male che bene...

JudeBass:
Io mi ritengo abbastanza convinto che siano tre esperienze diverse, però non credo assolutamente che sia vero come mangiare la minestra o guardare un film. Mi sembra molto più semplice ed utile la metafora dei giochi da tavolo: alcuni sono di strategia, altri di commercio, altri di carte...Finora tutti han giocato a Risiko, poi qualcuno ha suggerito Bang, qualcun altro Monopoli etc etc.
Se però mi dite che un Nar e un Gam possono essere più affini di due Nar tra di loro, allora vi dico che secondo me sono categorie fatte male. Non serve a niente mettere due cose nella stessa categoria se poi queste cose non si somigliano per nulla e anzi, una di queste somiglia di più a un'altra di un'altra categoria. L'esempio cinema-minestra, che cmq ritengo esagerato e non veritiero, non ha senso se poi alla fine 1001 notte somiglia all'altro Nar, perché un film horror non assomiglia alla minestra di farro più di quanto abbia in comune con un film giallo!

Matteo Suppo:
Infatti le creative agenda non sono categorie...

E le metafore non corrispondono 1:1 alla realtà. Moreno aveva ragione, è pericoloso parlare per metafore, perché vengono stravolte.

E comunque quoto Ezio quando dice che le CA non sono la colonna portante della teoria. Chissenefrega della CA. La CA diventa un minimo importante solo quando c'è un CA clash, e guarda caso, un ca clash ci può essere soltanto GIOCANDO al tavolo.

Insomma, pare che la chiave di volta per capire le cose sia proprio giocare.

Per cui che ne dite se prima di continuare la discussione non ci facciamo un po' le ossa giocando un po' di giochi?

Sono sicuro che la discussione dopo sarà estremamente più costruttiva.

Ezio:
Non sono categorie di giochi.
Nello stesso senso in cui non sono segni zodiacali applicabili alle persone.

Sono "intenti". Intenti Creativi. Quale tipo di esperienza creativa comune portiamo avanti giocando al gioco X? Quali sono le nostre priorità? Se in un dato momento del gioco la competizione entra in conflitto con l'analisi di un tema, quale sceglieremo?

Gioco "Narrativista" non significa che non c'è competizione, anzi! Di nuovo ti faccio l'esempio di The Mountain Witch in cui, quando lo giocai, godetti enormemente nello sconfiggere in duello ed ammazzare ben 2 altri personaggi giocanti, oppure di Best Friends giocato a Gnocco in cui più volte ho manipolato la storia in modo da entrare in conflitto in un'ambito a me favorevole.

Capisci quindi come dire: "A me piace la competizione quindi gioco gamista" sia abbastanza fuorviante e inesatto. Se sei un tipo competitivo potresti trovarti a godere più spesso di giochi che invitano ad una CA gamista ma per nulla al mondo non potrai trovare gradevoli e straordinari giochi che invitano ad una CA Narrativista.

Esci, poi, ti prego, dalla metafora della minestra. Basta, non espandiamola più, inizia già a puzzare. Moreno l'ha usata come esempio, ma non cadiamo nell'errore che questo esempio sia realmente mimetico della realtà e che manipolando gli elementi dell'esempio manipoliamo anche gli elementi della realtà o si finisce a sostenere il proprio diritto a guidare un'auto con un punteruolo da ghiaccio al posto della leva del cambio... cercando con questo argomento di "vincere" una discussione sul gdr O.o

Davvero, Andrea, ti stai facendo un sacco di domande a cui non non sappiamo risponderti perché ti manca un'esperienza diretta che è fondamentale. Tu adesso sei in una stanza chiusa dove hai sempre fissato un poster di Harry Potter e noi, da fuori, stiamo cercando di spiegarti perché Picasso e DeChirico sono del tutto diversi ma altrettanto belli... e di come il Picasso del Periodo Rosa assomigli di più a DeChirico che allo stesso Picasso del periodo cubista. Eppure Picasso rimane Picasso e DeChirico DeChirico. Un gran fottuto casino...

Devi prima giocare e vedere sulla tua pelle, devi provare alcuni giochi che vengono definiti di una CA o dell'altra e dopo aver fatto una prova empirica la faccenda ti sembrerà di una banalità sconcertante.

EDIT: Crosspost con l'edit di triex. Quando ho scritto c'era solo la prima riga u.u

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