Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Persone con una CA

<< < (17/32) > >>

LucaRicci:
Se non la smettete con le metafore, arriverà Hitler* a punirvi

* leggasi La Legge di Godwin (http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Godwin)

JudeBass:
ho l'impressione che se provo a fare una critica alla teoria per capire mi si dice subito: gioca! come se la mia domanda non fosse pertinente. Mi si risponde per metafore, ma poi non posso usarle anch'io. E ancora, le CA fatte così mi sembrano inutili. Sete di conoscenza

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]ho l'impressione che se provo a fare una critica alla teoria per capire mi si dice subito: gioca! come se la mia domanda non fosse pertinente.
--- Termina citazione ---


Esatto!

La teoria nasce dal gioco e ritorna al gioco, la teoria non è nulla senza il gioco. Nessuna domanda di "teoria pura" è pertinente perché la teoria, senza il gioco, NON SERVE A UN CAZZO. E anche quando giochi della teoria puoi sbattertene in allegria, non serve a giocare.
Ti assicuro: non è snobismo, è che parlare di teoria senza aver giocato è del tutto impossibile, inutile e controproducente.
Prima viene il gioco poi, a diverse lunghezze, la teoria. Non puoi avere la seconda senza il primo, ma puoi benissimo avere il primo senza la seconda.
Puoi criticare solo qualcosa che conosci, e non puoi conoscere la teoria forgita se non hai giocato, tutto qui.


--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]E ancora, le CA fatte così mi sembrano inutili. Sete di conoscenza
--- Termina citazione ---


Lo sono. Sono parte di uno strumento di analisi che ti consente di esaminare un'istanza concreta di gioco. Sono parte di un modello che, posto sopra una partita, può aiutarti ad analizzarla, a comprendere che cosa ha provocato un dato effetto al tavolo e su quale elemento devi intervenire se vuoi cambiare il risultato.
L'intero corpus teorico di The Forge non serve a nient'altro e le CA sono solo una minima parte di tale corpus.
Capisco la tua sete di conoscenza, la capisco benissimo e ti assicuro che te la puoi cavare solo giocando ;-)

Gioca AiPS coi tuoi amici, poi parlane qua e cercheremo di chiarire i tuoi dubbi partendo da quella tua esperienza. Se venite a Lucca fate un salto a una demo di Narrattiva/Coyote/Janus, per esempio o, ancora meglio, venite ad una con di gioco.
Se poi continuerai a voler esaminare a fondo la differenza tra le CA allora l'unica cosa da fare e provare un sacco di giochi che si dice favoriscano CA diverse.

Matteo Suppo:
Ma certo che le CA sono inutili. A che pensavi servissero? :S

Wady:
a non farsi colpire, ovvio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa