Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Persone con una CA

<< < (27/32) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
No, non ci sono categorie.
Il BM non categorizza "i giochi", il BM descrive un'attività basandosi sui rapporti sociali delle persone coinvolte.

Simone Micucci:
Casino. Questo è un buon riassunto di quello che succede, attualmente, tentando di classificarli secondo un sistema universalmente accettato.

Come ben ti dice Ezius questo è un momento di fermento, di cambiamento, di scoperta. Le teoria è in continua evoluzione, continuamente discussa e dibattuta e davvero ora come ora la classificazione dipende molto, magari, dalle singole specifiche.

Ad esempio è possibile chiedere "mi dite alcuni giochi in cui i giocatori possono agire sulla backstory?" oppure "mi dite una serie di giochi con un master che fa la backstory, ma in cui i giocatori hanno libertà di narrazione?" oppure "mi hanno parlato di giochi senza master. Mi fate qualche esempio?".
Ma non sono classificazioni sulla teoria, ma a seconda delle richieste della singola utenza.

Recentemente c'è stato un grosso dibattito su un altro forum (al limite di specifico in whisper) sui termini politicamente corretti da usare per chiamare "gli altri giochi". E lì si discuteva in linee molto più generali. Si parlava di Parpuzio VS New Wave...ovvero sia di come chiamare i giochi tradizionali e di come chiamare i giochi "non tradizionali" senza che nessuno si offendesse, e anche in ambiti così generali non si è riusciti ad arrivare a vere conclusioni

io mi sto trovando bene come ti ho detto poco sopra. Suddividere giochi, momento per momento, in base alle proprie esigenze.
Quali sono i giochi senza setting in cui tutti i giocatori, all'inizio, decidono i dettagli? E via a dire AiPS, LMVcP, Fiasco (al limite) ecc ecc.
Oppure, quali sono i giochi con una forte ambientazione dominante e un sistema a essa correlato? (NCaS, D&D, Polaris ecc ecc).
Oppure quali sono i giochi fatti da Khana? E via a dire Elar, La Mia Vita con DarkDrow, Piledriver&MiniKhanas ecc ecc.

Questo sistema ha un problema bellissimo. Devi sapere cosa cerchi. E per saperlo qualcosa devi averlo provato. Per forza. ^_^
Hai presente i tuoi primi dubbi su The Pool? Ecco, quelli erano perfetti. "Ragazzi, cerco un gioco in cui i giocatori abbiano molto potere di mandare la storia nella direzione da loro voluta, ma nel contempo con una backstory salda nelle mani di un master". Oppure ancora "che giochi ci sono con personaggi che cambiano molto rapidamente, con schede che riflettano dinamicamente col crunch ciò che accade nella fiction?".

Oppure la classificazione ti serve a qualche altro scopo? (in quel caso è già più complesso, bisognerebbe capire a cosa è finalizzata). Che io sappia attualmente una classificazione univoca non esiste.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]La Mia Vita con DarkDrow
--- Termina citazione ---

In realtà questo progetto al momento è sospeso. Sicuramente non se ne saprà molto prima di Lucca.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]La Mia Vita con DarkDrow[/p]
--- Termina citazione ---
[p]In realtà questo progetto al momento è sospeso. Sicuramente non se ne saprà molto prima di Lucca.[/p]
--- Termina citazione ---

Mi offro come playtester!
Ma non per la versione live, sia chiaro.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]esiste una vera e propria classificazione dei giochi (e non,vediamo se ho capito bene, dei modi di giocare)?
--- Termina citazione ---

Ti hanno già risposto esaustivamente altri, ma vorrei sottolineare quanto detto da Davide (Khana): il Big Model non ha lo scopo di definire categorie di giochi. Ad esempio, la teoria forgita parla di tecniche, e spiega cosa sono .. ma non fa un elenco ti tutte le possibili tecniche implementabili al mondo. E sarebbe anche impossibile. :-)


--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]
Ma, posto che non esistono classficazioni dei giochi perché è una forzatura di comodità dire che un gioco produce una CA Nar o Sim o Gam ..

--- Termina citazione ---

No aspetta.. non è una forzatura dire che un gdr produce (o meglio favorisce) una specifica CA. E' la cosa che fanno sicuramente tutti i gdr coerenti! Altro che forzatura lol. :-)

E non è forzato dire che AiPS (ad esempio) è un gdr NAR; al più è una abbreviazione. :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa