Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Persone con una CA

<< < (28/32) > >>

JudeBass:
la classificazione che chiedevo non ha uno scopo specifico, era per puro interesse "scientifico", dove scientifico ha non una ma diecimila virgolette. Ora ho finalmente capito una cosa fondamentale: le CA riguardano l'intento creativo al momento del gioco. Nel senso che, in pratica, non ha alcun senso parlare di CA di una persona, di un gioco o di quant'altro. Le CA sono proprio sterili da quel punto di vista, non significano nulla, cioè significano talmente poco che è come se non significassero nulla. Cioè, immagino il game designer, ha in mente che vuole puntare di più a fare un gioco morale, però del tipo che vuole aderire al canone dei monaci benedettini, quindi fare scelte riguardo al design del gioco e alle tecniche da infilare nel frullatore orientate per lo più per favorire una CA Sim al momento della giocata. In pratica la CA è dietro lo specchio, non è mai da questa parte dello specchio, perché da questa parte è talmente vasta che in concreto non significa nulla: conta sempre come si "sostanzializza" nello specifico una CA, non è che le singole CA Nar che si ottengono se si gioca "bene" Montsegur e Ncas sono in realtà la stessa. Oddio, sono la stessa ma sono come i mammiferi: noi e le balene siamo mammiferi, ma io non mi sento una balena :)

La domanda sulla classificazione dei giochi era per sapere cosa c'è da questa parte dello specchio, e mi piace il fatto che la teoria non sia ancora arrivare a filosofare su questa parte, significa che ci saranno sorprese.

Mi sembra di aver avuto un'illuminazione :O

Cioè in pratica quando si dice che un gioco è nar si dice una bestialità: sarebbe come se si scopre un animale nuovo con tre corna che vola ed è fatto come un rettile. E poi arriva uno e dice: è un mammifero. Ok, fico, per i biologi è fico, ma a me che me ne frega.
Allo stesso modo se esce un gioco nuovo e mi dicono, è nar, a me che me ne frega? Non cambia in nessun modo la mia reale fruibilità del gioco e molto probabilmente non mi dice assolutamente niente. Tanto che quel bestio di poco prima io continuerò a "sentirlo" magari come un uccello, o un rettile.

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Ora ho finalmente capito una cosa fondamentale: le CA riguardano l'intento creativo al momento del gioco. Nel senso che, in pratica, non ha alcun senso parlare di CA di una persona, di un gioco o di quant'altro. Le CA sono proprio sterili da quel punto di vista, non significano nulla, cioè significano talmente poco che è come se non significassero nulla. Cioè, immagino il game designer, ha in mente che vuole puntare di più a fare un gioco morale, però del tipo che vuole aderire al canone dei monaci benedettini, quindi fare scelte riguardo al design del gioco e alle tecniche da infilare nel frullatore orientate per lo più per favorire una CA Sim al momento della giocata. In pratica la CA è dietro lo specchio, non è mai da questa parte dello specchio, perché da questa parte è talmente vasta che in concreto non significa nulla: conta sempre come si "sostanzializza" nello specifico una CA, non è che le singole CA Nar che si ottengono se si gioca "bene" Montsegur e Ncas sono in realtà la stessa. Oddio, sono la stessa ma sono come i mammiferi: noi e le balene siamo mammiferi, ma io non mi sento una balena :)
--- Termina citazione ---

Sto ballando in circolo cantando l'halleluja :P

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Allo stesso modo se esce un gioco nuovo e mi dicono, è nar, a me che me ne frega? Non cambia in nessun modo la mia reale fruibilità del gioco e molto probabilmente non mi dice assolutamente niente.

Penso che ora mi farò prete XD

Applause

JudeBass:
ma in pratica la CA serve solo ai game designer per fare il gioco. E allora perché state sempre a domandarvi se un gioco è così o cosà? Sembra un personaggio di un telefilm che si domanda, nel momento di crisi trash, se andrà con la bella o se è gay :O

Francesco Berni:
urrà urrà 3 pagine di post sono servite a qualcosa! :D

cosa non così scontata tristemente :(

bè perchè siamo dei biologi e i giochi i nostri animali nuovi :P
infatti molta gente non interviene(e non segue) in discussioni come quelle di che CA è questo o quest'altro, altre si.

sono livelli di interesse diverso anche se l'ambito è lo stesso, nè più ne meno.

ma si hai capito il tutto, finalmente

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]E allora perché state sempre a domandarvi se un gioco è così o cosà?

Non "sempre".

Solo quando non è chiaro dal testo. E allora ci si chiede come vada giocato...

(oltre ovviamente all'uso diagnostico: vedere l'actual play di una partita che non ha funzionato, e capire che l'hanno giocato con la CA sbagliata. Comunissimo con i giocatori abituati al tradizionale, che per vent'anni magari hanno sempre e solo giocato con la stessa CA...)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa