[cite]Autore: JudeBass[/cite]il giocatore deve accettare la posta del master a scatola chiusa
La posta di solito è concordata tra giocatore e master; ma nota che, anche se le regole dicono che è uno specifico giocatore a decidere la posta, comunque di fatto (di norma: non escludo ci siano giochi che funzionano altrimenti) anche gli altri hanno voce in capitolo: avere la posta decisa da un solo giocatore non ha senso, perché è l'oggetto su cui verte il conflitto. Se non interessa a una delle parti in causa, non c'è conflitto; per esempio:
Master: La posta è se il PNG riesce a fuggire.
Giocatore: E chi se ne frega? Fugge.
Non è nemmeno esatto che in caso di vittoria il master possa forzare il gioco come vuole, mentre il giocatore ottiene solo la posta; anche qui bisognerebbe vedere il gioco specifico, ma per esempio in Cani entrambi sono vincolati alla posta: chi vince la ottiene, ma non può forzare la storia come gli pare, anche in maniera slegata da ciò che ha vinto. La posta era "Il PNG riesce a fuggire"? Se il master vince il conflitto sgnifica solo che il PNG è riuscito a fuggire.
[cite]Autore: JudeBass[/cite]In pratica si sta giocando a:
se vinco io succede questo
se vinco io invece faccio quel che mi pare
No, se la posta è vincolante per entrambi (come in Cani e AiPS, per esempio). Aggiunta: "Vincolante" nel senso "Se vinco io succede A; se vinci tu
non succede A". Anche qui, dipende dal gioco; per restare sullo specifico, diciamo che in Cani funziona cosí.
Il problema è che i concetti di "conflitto" e "posta" sono estremamente ampi: guarda
questo messaggio per avere un'idea di parte delle possibilità. Puoi vedere che non è possibile dire "Il conflitto e la posta funzionano cosí"... in quale gioco? In
Spione non c'è nemmeno la posta; in
carry ogni PG può averne diverse (sempre in multiplo di due); in
Dust Devila la posta può, sotto certe condizioni, venire negata a chi ha vinto il conflitto (cosa che in Cani, per dire, è impossibile).
Quindi, la domanda dovrebbe essere relativa a casi specifici:
questa gestione dei conflitti, con
questa gestione delle poste, in
questo gioco.
Ora, la cosa migliore credo sia questa: con riferimento
The Pool, quali sono i dubbi che hai su conflitti e poste? Parlare in generale ti incasinerebbe solo le idee.
[cite]Autore: JudeBass[/cite]in CnV come funziona il budget per costruirsi i png? Cioè, in una città non posso metterci i png come mi pare a me e farli come voglio io?
Il numero e la taglia dei dadi di un PNG e scelto in maniera semi-casuale tirando su tabelle ("semi" perché genero casualmente un po' di questi PNG, e in gioco scelgo a quale dei profili generati assegnare uno specifico PNG), quindi non potranno mai andare oltre un certo livello di potenza; per esempio, non avrai mai un PNG che di partenza ha sei Tratti tutti con 3d10, perché meccanicamente è impossibile.