Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Giocare con un Regolamento "nascosto"
LucaRicci:
--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Mi spiego: in principio le vedevo antifluide, non c'era niente di più dinamico della recitazione-improvvisazione pura, era quasi jazz, poi mi sono convinto che, sebbene si perda in rapidità e scioltezza di gioco se ne guadagna troppo in contributi narrativi.
--- Termina citazione ---
Penso che sia un territorio comune: il fatto di aver cercato nel gioco di ruolo uno strumento per raccontare storie, ha portato molti, pian piano ad abbandonare sempre più le regole di molti giochi vecchi, in quanto esse, più che interrompere il flusso narrativo, oberavano la storia con dettagli e lungaggini insignificanti ai più ("Ma che mi frega di stare a vedere ogni colpo di spada che tiro? Io voglio un duello epico, non noioso!").
Ora, molte regole ti permettono di avere momenti interessanti e non dettagli oberanti.
P.S.: e poi si chiama gioco di ruolo: se non c'è la parte dove si gioca, rimane solo un esercizio di "narrazione con autorizzazione"
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]la domanda provocatoriamente è questa:[/p][p]Giocare con un master che, per assurdo, usa le meccaniche finanche di Rolemaster ma "in segreto" e non bara, come lo vedete?[/p]
Lo vedo potenzialmente nefasto: se i giocatori si convincono che è il GM che decide, si torna al solito problema "facciamo pressioni sul GM", con l'aggravante che non servono a nulla. O_o;
Mirko Pellicioni:
Parlo per esperienza ho provato sia come giocatore che come arbitro in tempi passati, una fatica improba e inutile!!!
Lo sconsiglio vivamente e tra l'altro rishci che i giocatori ti vedano come il Deus Ex mchina e non come colui che tira i dadi1
E poi tirare i dadi è parte del divertimento dei GDR se lo togli tanto vale che vai a fare improvvisazione teatrale.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]E poi tirare i dadi è parte del divertimento dei GDR se lo togli tanto vale che vai a fare improvvisazione teatrale.
Oppure un Jeepform! ^__^
Lollo:
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]E poi tirare i dadi è parte del divertimento dei GDR se lo togli tanto vale che vai a fare improvvisazione teatrale.[/p]
Era ironico?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa