Chiacchieriamo > Generale
...non smettono di andare off-topic manco a randellarli...
JudeBass:
beh, già chiedergli l'autografo secondo me è grave, però non siamo tutti uguali e con gli stessi gusti :)
A parte quello pensavo che Mage si potesse citare in un forum di GdR! Ho visto che c'era anche un topic sull'hack di Mage col Solar System...
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]beh, già chiedergli l'autografo secondo me è grave, però non siamo tutti uguali e con gli stessi gusti :)
--- Termina citazione ---
mi vuoi dire che tu non hai mai chiesto l'autografo ad uno scrittore, un fumettista o a un disegnatore che stimi artisticamente? E giudichi grave farlo? O.o'
ps: non credo che nessuno si offenderebbe se tu lo giudicassi in questo modo, ma francamente mi sembra strano.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Scienza e fede non sono così dissimili.
--- Termina citazione ---
????
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Ma sempre punti di vista sono.
--- Termina citazione ---
????????
Stavo per partire con un rantone da 10.000 battute, poi per fortuna Giullina mi ha ricordato quella norma del regolamento (che per fortuna in questo forum non ho praticamente mai dovuto usare, tanto che mi dimentico che c'è). Io mi risparmio di scrivere e il forum si risparmia un flame (ed è appunto questo lo scopo della norma, dopotutto)
La norma, ricordo a tutti, è:
”La regola zero è: niente politica, niente religione e, soprattutto, niente calcio”
Che vorrebbe riassumere un “niente argomenti offensivi / flamebait in generale”. Come avete letto sopra saranno scoraggiati gli off-topic, e ancora di più gli argomenti che scaldano gli animi come per l’appunto religione, politica e calcio. Questi ultimi saranno tollerati solo in relazione a giochi sul calcio, politica e / o religione (ed anche in questo caso, vi invitiamo a trattare la cosa con la massima attenzione). Questa raccomandazione si estende anche a firme, avatar e immagini di ogni tipo.
Aggiungo, visto che sembrano rilevanti per come si sta mettendo la discussione:
Per quanto possibile nel forum principale vorremmo raccogliere gli interventi di chi ha davvero qualcosa da dire e lasciare in secondo piano quel genere di post “vuoti”, di puro “rumore” fatti per presenzialismo o per mantenere un qualche genere di “status” nel forum. È facile intuire che vorremmo creare un luogo dove si discuta in maniera produttiva e utile di gioco e argomenti correlati prioritariamente rispetto alle cose che fanno tanto “gruppo” come altri argomenti o off-topic.
Niente Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli
Cos’è una “Tecnica Ninja Alogica per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli”? È un insieme di passaggi alogici, malizie, sotterfugi, scappatoie che spesso hanno il solo e premeditato scopo di far saltare i nervi al proprio interlocutore (soprattutto quando in una discussione si è con le spalle al muro) senza aggiungere nulla di nuovo. Cito ad esempio (ma la lista non è esaustiva):
* ”Anche tu picchi i bambini?”: questa tecnica prevede di introdurre un nuovo argomento talmente grosso che l’interlocutore non potrà ignorarlo. In questo modo si sposta l’attenzione dal problema originario ad un altro non correlato.
[...]
* ”re-opening hell”: questa tecnica prevede di dire al vostro interlocutore “hai ragione” per poi riaprire a distanza di tempo la stessa discussione con gli stessi argomenti senza aggiungere nessun elemento di novità.
* ”pinballing”: questa tecnica prevede di cambiare più volte opinione nel corso di una discussione, sostenendo che l’ultima versione è quella che si è sempre sostenuta fin dall’inizio e che è colpa del proprio interlocutore che non ha capito.
* "l’eterno ritorno": il tornare continuamente sulla stessa questione nel corso di una discussione dopo che questa ha già avuto risposta, ignorando completamente le risposte già avute.
[...]
* ”se mi dai torto sei un fanatico” : il dare, esplicitamente o sottintesa, una causa alle obiezioni degli altri diversa dalla semplice logica o dal buon senso. “se insisti a dire che sbaglio a scrivere “o sbagliato” senza l’acca, vuol dire che sei un fanatico della grammatica”
* “sono solo giochi”: variante della tecnica precedente, sottintende che il proprio interlocutore sta sbagliando a prescindere nel cercare di parlare con cognizione di causa di qualcosa così infimo e ridicolo come i giochi. Stranamente, la cosa pare non applicarsi a chi usa questa tecnica, che non si dà mai torto a prescindere con essa.
Niente sorrisetti: questo è un forum che vuole raccogliere utenti maturi e responsabili. Quindi niente allusioni, sorrisetti, mezze frasi: con Buona Educazione qui potete dire qualsiasi cosa (purché in-topic). Se dovete insinuare o lasciarla a metà, MOLTO probabilmente è meglio non dirla del tutto.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]beh, già chiedergli l'autografo secondo me è grave, però non siamo tutti uguali e con gli stessi gusti :)
--- Termina citazione ---
Ecco, appunto
Un conto è avere un idiosincrasia personale per gli autografi (di cui potrai raccontarci con comodo in gente che chiacchiera, se vuoi), un conto è andare a dare del "grave" alla gente perchè chiede un autografo.
Io per esempio conosco un sacco di disegnatori di fumetti, alcuni da quando ancora non disegnavano. Tutti i loro libri/albi che ho sono autografati. Non conta un tubo il fatto che avremo giocato a pallone, discusso in pizzeria o fatti scherzi a vicenda centinaia di volte. E ho anche un sacco di volumi autografati anche da autori che non conosco personalmente Così come tutti i manuali di gdr che ho comprato dall'autore sono autografati.
(Elisabeth Shoemaker ha raccontato proprio ieri di fronte ad una strana obiezione come questa - che dev'essere una moda recente, fino a pochi anni fa era normalissimo e lo facevano tutti - che la sua copia di Mist-Robed Gate è autografata. Per chi non lo sapesse, l'autore è suo marito)
Per il proseguo della discussione, ti invito a rispettare il regolamento, in particolare i punti evidenziati nel post precedente, discutendo nel merito delle cose senza dare del "grave" a chi non fa esattamente quello che gli dici tu...
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]mentre mi sembra che molti venerino Ron Edwards più di quanto mia nonna veneri Padre Pio!
--- Termina citazione ---
Questo è un esempio perfetto d come si manda in vacca un thread, insultando gli interlocutori.
Judebass, capisco che nel 99% dei forum in giro, atteggiamenti come questi siano normalissimi o addirittura "applauditi" dalla claque intorno. Ma non in questo forum.
In questo forum non sono tollerati.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa