A me danno fastidio le risposte lapidarie, di una riga o due, che, anche se magari scritte in buona fede, passano la spiacevole sensazione di essere state inviate da una persona passivo-aggressiva che si senta la verità in tasca (e può anche essere, per carità) e non aspetti altro che il resto del mondo la implori di spiegarsi per far vedere quanto ne sappia. Anche se la risposta è scritta con la più totale innocenza, ogni volta provo un certo astio, a pelle.
Sono noiosi poi gli interventi di battibecco (di cui recentemente abbiamo avuto qualche pessimo esempio), non costruttivi né, tantomeno, interessanti, fra utenti che si stanno antipatici fra loro per solo Geova sa quale motivo, ed ammorbano la tranquillità del forum con frecciate acide di pessimo gusto, al confine con la trollata.
Infine, sì, anche i muri di testo sono scoraggianti. Preferisco sempre una risposta chiara ad una breve e criptica, ma a volte capita di trovarsi davanti un intervento fin troppo articolato, cosa che ovviamente mina la facilità di lettura ed assimilazione. Penso che sintetizzare nel modo più breve possibile il proprio pensiero sia non solo un buon esercizio mentale, ma anche una gentilezza e forma di rispetto nei confronti di chi poi leggerà lo scritto.
Altra cosa è il post iniziale di un thread (in particolare se contrassegnato come [Considerazione], [Rant], [Monologo] o simile): in quel caso non mi infastidisce che l'OP sfrutti tutti i caratteri a disposizione.