Archivio > General
Come giudicare parpuzio?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Giullina ha già ottimamente risposto al 2° punto... io rispondo al 1°...
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Il primo non so se sia veramente di questa risma, ma mi piace pensarlo. Il gioco di Dragon Age. Adotta meccaniche di fondo che mi pare di ricordare fossero abbastanza intriganti e particolari, mettendoci però appunto, in mezzo, una regola zero che, come mi disse Mark, pareva essere uscita direttamente dai "ruggenti anni '90".
--- Termina citazione ---
No.
La presenza di una qualche variante di "Regola Zero" significa ben poco.
Un gioco va sempre valutato nella sua interezza di regolamento e nella pratica di gioco ... se Dragon Age promette un certo tipo di esperienza ma poi le sue regole in qualche modo "non bastano" e tocca al Deus-Ex-Master metterci una pezza lavorando da dietro lo schermo del GM ... ecco QUELLO è un gdr Tradizionale.
Ovvero un gdr che, quando usato as-is, produce come System il System-0.
Basta poco.
Tradizionalmente è il GM che (da specifico regolamento e senza dover ricorrere ad alcuna forma di R0) ha l'autorità di decidere SE tirare i dadi, QUANDO tirare i dadi e COME interpretare il risultato dei dadi.
In tale sistema (che è lo stesso di credo il 99% dei Tradizionali) la R0 è semplicemente un "di più" che permette al GM di intervenire con più facilità dove serve.
Prendi qualsiasi Tradizionale, toglici la R0, e poi vedi se giocandolo (ammesso e non concesso che riesca a funzionare senza) non ti risulti comunque un Parpuzio, un System-0 dove a fronte di un intero regolamento da 300+ pagine "L'unica Regola Vigente al Tavolo è il GM" u_u
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Si è dimostrato che le metafore non solo non servono a far capire, ma vengono anche corrotte.
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Ok, ragazzi, penso che il discorso sulle metafore possiamo chiuderlo qui, ok?
Decisamente. Oppure (indovinate un po'? Colpo di scena!) si continua in altro topic.
Daniele "fenna" Fenaroli:
Non saprei francamente mi sembra ingeneroso calcare troppo la mano, mi pare un po' sparare sulla croce rossa, sopratutto dal punto di vista di chi ha trovato più funzionali e divertenti giochi coerenti, credo che ci sia un po' di effetto nostalgia.
Del resto "non tutti i mali vengono per nuocere", nel senso che dall'S0 e da un moto in sua reazione ne è nato un fiorire di giochi estremamente interessanti e innovativi, di cui godiamo a piene mani.
Always Look On The Bright Side of Life!
Aloa!
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Prendi qualsiasi Tradizionale, toglici la R0, e poi vedi se giocandolo (ammesso e non concesso che riesca a funzionare senza) non ti risulti comunque un Parpuzio
Direi di no; questa la definizione di "Parpuzio": "il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze"; se togli la regola zero, il metodo usato non è piú a discrezione del master.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ricordiamoci che il SYSTEM non è quello scritto sul manuale di gioco, ma è l'insieme di attività e procedure che REALMENTE si usano al tavolo.
Se io ho in mano un gioco, senza regola zero, ma che di fatto pone ogni autorità e strumento di controllo in mano al GM ... tanto che DI FATTO è il GM-fiat l'unica regola rilevante al tavolo ... allora quello è un gioco che spinge con forza verso l'uso del System-0.
Per definizione, è un gdr Tradizionale.
Anche CnV può essere giocato in S0... ma il regolamento spinge da tutt'altra parte, e ti ostacola ad ogni passo.
Prendi VtM e levagli la R0... troverai comunque impossibile giocarci senza di fatto instaurare il S0 al tavolo ... perchè ogni CARDINE del gioco è in mano al Narratore ed al suo arbitrario giudizio.
Stesso dicasi per D&D3.xfinder e il 99% dei Tradizionali.
Leggi e segui attentamente le regole, ed avrai sempre e comunque un S0 in mano... e se vuoi giocarlo in altro modo ti docca driftare in qualche modo perchè comunque il regolamento NON supporta le millemila schizofreniche promesse che il fluff paventa.
Esempio praticissimo e semplicissimo?
Il fatto che sia sempre il GM a decidere se un giocatore deve effettuare un test, oppure riesce solo descrivendo, oppure fallisce perchè la tal cosa proprio non gli è concessa.
E decide se tale test subisca questo o quel modificatore (fateci caso, le tabelle che dicono "-1 per scarsa visibilità" sono tutte SUGGERIMENTI INDICATIVI da applicare SOLO SE al gm pare opportuno, i giocatori NON POSSONO appellarvisi come riferimento univoco, il tutto SENZA bisogno di una generale R0).
E decide le CONSEGUENZE dei task ... laddove le regole dicono chiaramente che se ti colpisco con la spada ti infliggo 5 danni, è il GM a decidere se "prima del colpo di grazia accade un imprevisto e il nemico scappa" o se il bersaglio segretamente indossava speciali protezioni, etc ... lo specifico effetto meccanico di un task garantisce poco o nulla in senso di eventi nella fiction :P
E potrei continuare.
E' come un manichino le cui giunture sono tutte sotto controllo del GM.
Certo tu hai in mano chiare regole che formano braccia e gambe e torso, hai un setting che veste e dona stile al tutto ... ma poi nelle cose CHE CONTANO e fanno realmente funzionare il gioco/manichino ... beh, non hai voce in capitolo ... e DI FATTO l'unica regola realmente vigente al tavolo è il Fiat del GM.
Ripeto.
La R0 è solo uno strumento fra tanti che serve a rendere PIU' COMODO il lavoro del GM-parpuzio, ma nulla più.
Ragionando per logica potremmo dire che:
- se c'è R0 è per forza un parpuzio ... persino CnV se ci aggiungi un bel "fai come ti pare" a inizio manuale perde di ogni valore funzionale.
- ma non tutti i parpuzi hanno necessariamente la R0 ... inserirla si è diffuso come una moda, ma non è QUELLA a fare la differenza ... VtM senza R0 resta irrimediabilmente Parpuzio :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa