Archivio > General
Come giudicare parpuzio?
Paolo "Ermy" Davolio:
Che voto daresti a Monopoli se nelle istruzioni di gioco ci fosse "quando ti fermi sulla proprietà di qualcun altro, si consiglia di pagarlo in base a case e alberghi come da sistema, ma comunque è a discrezione del gruppo il se e come farlo" ?
Il consiglio di per se è buono, per carità (e infatti Monopoli funziona così - a parte il fatto che non è un consiglio). ;-)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]"quando ti fermi sulla proprietà di qualcun altro, si consiglia di pagarlo in base a case e alberghi come da sistema, ma comunque è a discrezione del gruppo del giocatore che fa la banca il se e come farlo dev'essere fatto"
--- Termina citazione ---
Meglio cosí.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Meglio cosí.
--- Termina citazione ---
ADESSO è Parpuzio, con la correzione di Mauro.
Prima era un'altra cosa.
Anyway...
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Come giudicare un gioco basato sulla regola zero e in cui il resto sono solo consigli?
Semplice, giudica quanto sono utili quei consigli.[/p][p]I "consigli" di D&D II ed. si davano contro, quelli di D&D III meno.[/p]
--- Termina citazione ---
L'idea di Ivano, in effetti, ha senso.
L'idea è di giudicare un gioco per "com'è inteso dagli autori". Come dicevo in QUESTO vecchio thread, però, bisogna distinguere bene dai giochi in cui la R-0 si può togliere con poca sofferenza e altri in cui... Beh, ho detto tutto in quel thread là, no? Leggetelo. :P I post rilevanti sono fino al numero 7, poi il discorso prosegue per i fatti suoi.
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Come giudicare un gioco basato sulla regola zero e in cui il resto sono solo consigli?
Semplice, giudica quanto sono utili quei consigli.[/p][p]I "consigli" di D&D II ed. si davano contro, quelli di D&D III meno.[/p][p]Dare di base zero a tutto ciò che magari coscientemente vuol solo dare consigli (ok non capita) è sbagliato.[/p]
--- Termina citazione ---
Ritengo che non sia di questo che si parla. Non si dà un voto a dei consigli, ma al fatto che in certi giochi il GM deve degradarsi al ruolo di patch per i bachi del gioco, e questo è conseguenza di una sola cosa: regole scritte e playtestate in maniera insufficiente.
Consigli ce ne sono anche nei giochi derivati da The Forge. Ma non li si giudica certo in base a quello, bensì in base al regolamento e al suo funzionamento.
Moreno Roncucci:
Se un volume è pieno di ottimi consigli, si dirà "è un volume di ottimi consigli", e magari, chissà, potrebbe anche valere il suo prezzo ed essere consigliabile.
Se un volume contiene un bel gioco, si dirà "è un bel gioco". Ma il game design è una cosa, i consigli di gioco un altra (io per esempio sono sempre qua a dare consigli, ma non ho mai scritto un gioco in vita mia).
Sono quindi due categorie merceologiche diverse.
E se nel manuale di consigli c'è scritto, fra i consigli "ti basta questo volume, con magari i supplementi, per giocate. Non ti serve un regolamento funzionante, basta la regola zero", beh, sarà meglio che gli ALTRI consigli siano davvero ottimi, per controbilanciare quella fesseria...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa