Archivio > General

Gente che gioca male...

<< < (3/6) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]L'ultimo voto dato a Cani nella Vigna alla Tana dei Goblin, in corrispondenza di questa recensione qui:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4430[/p][p]Non sto parlando del voto della recensione (nove) nè dei voti precedenti, sto parlando dell'ultimo dato (che copio incollo qui perchè non c'è maniera di fare un link diretto lì:
Cani nella Vigna
Postato da [...] il 06 Agosto 2010[/p]
--- Termina citazione ---

Non lo trovo... O_o

E sì, la rece l'ho scritta io.

EDIT: avete notato anche l'utente che ha dato un bell' "1" tanto per trollare (perché, dai, come si fa a dare UNO)? Notare che risulta nero su bianco che è l'unico voto che ha dato in assoluto (1 commento, 0 recensioni scritte).

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]"il gioco di ruolo tradizionale, al contrario del virtuoso ambiente di The Forge, non si presta allo scambio di critiche ed è quindi vizioso"

Dipende dalle persone; ma sí, credo si presti meno, proprio in mancanza di procedure definite (che aprono la porta a "Mi faccio io le regole, come posso giocare male?"). La differenza credo stia nel "nonostante che gli si indichi esattamente la regola che non hanno seguito": in Cani il master non si può dire "Ma l'ho ignorata, com'è mio diritto fare", mentre se può farlo... ha solo applicato le regole, ottenendo un'esperienza da esse permesse, e quindi non falsata.
Questo, ripeto, non significa che nel tradizionale non ci possano essere critiche e persone che le accettano, e c'è anche chi non accetta critiche su come ha giocato, per dire, a Cani; ma non poter dire "Stai sbagliando qui" per me rende, in ogni campo, piú difficile la cosa.

Aggiunta: La differenza della Forgia, mi corregga se sbaglio chi la segue piú di me, è che ha permesso le critiche in maniera "istituzionalizzata": non era il singolo utente/giocatore a dover essere disposto ad accettarle, era il forum che diceva "Qui si possono fare".

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Non lo trovo

È il primo commento subito sotto la recensione.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]È il primo commento subito sotto la recensione.

Trovato, grazie.

Fabio Airoldi:
Vorrei fare un appunto sull'argomento.

Il tradizionale ed il concetto di Madter come tutore delle regole, con tutti i suoi difetti, aveva il pregio che SAPEVI come giocare. I giochi tradizionali tendono ad assomigliarsi dopo che ne hai sperimentati un po', SAI come ci si approccia. Come dice qualcuno, è sempre lo stesso gioco, quindi non appena ti trovi tra le mani un gioco nuovo puoi far fruttare l'esprienza che hai alle spalle.

La maggior parte dei giochi forgiti che ho provato (tra cui NCAS, SOTC, Polaris) sono estremamente difficili da imparare solo lggendo il manuale. Devi rivluzionare la forma mentis con cui approcci il gioco, ma i manuali danno troppo per scontato. Esattamente come i manuali di tradizionale talvolta dan per scontato che un master sappia gestire certe situazioni.
L'unico modo per imparare a giocare bene è giocare, o almeno veder giocare, gente che ha già esperienza.

Questo per dire che sì, c'è gente che gioca male. Ma non è affatto facile iniziare a giocare bene, e le critiche al modo di giocare dovrebbero essere costruttive.

questo

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Insomma, non basta far leggere i manuali. Bisogna prenderli uno per uno e insegnarli a giocare...  :-(

è tanto colpa dei manuali, quanto dei giocatori.

Francesco Berni:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]è tanto colpa dei manuali, quanto dei giocatori.
oddio alcuni giochi fan così, ma altri sono davvero pignoli e ti spiegano tutto per filo e per segno...
diciamo che i nuovi design necessitano di manuali più approfonditi in genere, ma questa è cosa buona e giusta

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa