Autore Topic: Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone  (Letto 9195 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
L'avete notato? Nei giochi senza GM tutti hanno la stessa responsabilità nel divertimento e nella riuscita della giocata. E con grande sorpresa e costernazione di chi non ne ha mai visto uno... funzionano! Funzionano eccome. (Lo sapevate? Sapevatelo!)

Eppure, proprio su GenteCheGioca, dove c'è di sicuro la percentuale più alta di giocatori che hanno ben presente questo concetto, vedo ancora un'incredibile dipendenza dal "GM", la "mammina", i moderatori. Nei miei rarissimi interventi da moderatore ho quasi sempre bonariamente sgridato i "moderandi" perchè avevano aspettato il moderatore-mamma invece di comportarsi da persone civili e pensanti. Al tavolo funziona, perchè non dovrebbe sul forum?

Ma questo è solo metà dell'argomento: GenteCheGioca è una comunità sorprendentemente attiva. Le iniziative spontanee di aggregazione sono state e continuano ad essere tante e di grandissimo successo (le gnoccocon unte a base di Chizze, cottocon e consegur, le utopia, ma anche le domeniche tartufe di Glenda o l'incredibile VillaMeme). In così poco tempo tra l'altro. E' un risultato che ha sbalordito gli stessi autori dei giochi che amiamo.


Dove vado a parare?
Beh, mi piacerebbe che finalmente GcG passasse in mano alla community per quanto possibile tecnicamente (e legalmente): tra i moderatori ci sono sin dall'inizio gli editori, ma è sempre stato principalmente un ripiego perchè trovare dei volontari per fare i moderatori è sempre uno sbattimento :)
Mi piacerebbe che gli editori facessero un passetto (piccolo) indietro. Membri alla pari della comunità, non autorità formali. La mia è una proposta, non ritenetela vincolante nè per le altre facce di Janus nè per i narrattivi, o chissà che proclama politico, è una iniziativa personale. :-P

Le "chiavi di casa" rimarranno sempre agli Admin, per forza di cose, e ancora più "su" il forum è pur sempre ospitato sui server di Michele, ma queste cose sono scritte nel regolamento.


C'è qualcuno pronto a Farsi Avanti (suvvia, brutti gamisti!) e prendere il timone?

C'è qualcuno che tiene al forum abbastanza da donargli qualche minuto prendendosi la responsabilità di "scrivere in blu" ogni tanto, e di conseguenza anche di auto-moderarsi sempre quando posta? C'è qualcuno che ha voglia di inizare a fare un po' di sana e adulta peer-review, agendo da "moderatore-gmless" atomoderandosi facendo notare i comportamenti scorretti agli altri utenti, senza aspettare che arrivi il "moderatore ufficiale" a dare bacchettate?


Una nota a margine: indipendentemente da come questa proposta verra' accolta dagli altri (tanto tra le facce di Janus che tra i Narrattivi) io (Renato) personalmente è da un bel po' che non ho assolutamente il tempo di svolgere la mia funzione di Admin, tantomeno quella di Mod che nemmeno volevo, e quindi faccio un passo indietro e mi tengo soltanto il Cappello (e mantellino e maschera, che credete?) di vice-Admin d'emergenza. In caso di necessita' potro' dare una mano, ma (come del resto negli ultimi mesi) non contate che ci sia sempre (e il mio account "normale" non avra' alcun diritto di mod/admin, li rimuovero' appena fatto l'account da vice-admin).

Risposta preventiva ad una domanda che forse tutto questo papiro potrebbe far venire in mente: "Significa che ti ritiri dal forum?" La risposta è "Fuck no!" (se perdonate il francesismo).
Casomai il contrario.
Le volte che interverrò, se interverrò, saranno entusiasta giocatore, editore ed utente, da Tizio che Gioca, per comunicare, produrre, interagire in maniera positiva.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #1 il: 2010-07-23 12:46:42 »
Bellissimo post Renato! :D

Non posso che appoggiarti e mi proporrei anche per fare questo passo avanti ma... Insomma... Non credo di esserne in grado :P
Cioè, il mio lavoro è dare da lavorare ai moderatori XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #2 il: 2010-07-23 13:14:07 »
È un'iniziativa ufficiale o è un'iniziativa di Renato? =P
Io personalmente penso di poterlo fare, ma purtroppo non posso dare garanzie sul tempo che ci passo. Forse un giorno sono tre ore, forse un giorno sono 20 minuti. Non so se è compatibile col lavoro di moderatore.

Vorrei fare un piccolo appunto al tuo bellissimo post, Renato. Per me, ma spero per tutti, i membri delle case editrici sono prima di tutto membri della community. Quando vedo i post di Claudia penso a Claudia, non a Narrattiva.
Quando vedo i post tuoi o di Domon penso a te e a Domon, non a Janus.
Lo stesso per quando vedo i post di Khana.

Per Rob no. Quando vedo lui vedo Levity. =P

Chi diavolo se ne frega delle case editrici? Appoggio l'idea della community responsabile, ma quando leggo alcune dichiarazioni ho sempre il timore che si vadano a creare degli utenti svantaggiati, solo perché stanno in una casa editrice. E vorrei che si evitasse. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #3 il: 2010-07-23 13:18:12 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]funzionano! Funzionano eccome


Scusa, ma è troppo bella per non coglierla... PERCHE' NON SONO GDR!!!! ^^

Scherzi a parte: bel post, Renato.
« Ultima modifica: 2010-07-23 13:18:38 da Luca Veluttini »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #4 il: 2010-07-23 13:22:37 »
gh, l'iniziativa è bella e ammetto che potrei pensarci inoltre sono anche molto presente di solito, salvo giornate in cui mi collego un oretta o due la notte.

e la cosa un pò mi intriga....
ci penserò anche io


per il resto:


Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Vorrei fare un piccolo appunto al tuo bellissimo post, Renato. Per me, ma spero per tutti, i membri delle case editrici sono prima di tutto membri della community. Quando vedo i post di Claudia penso a Claudia, non a Narrattiva.
Quando vedo i post tuoi o di Domon penso a te e a Domon, non a Janus.
Lo stesso per quando vedo i post di Khana.
Nearby Gamersfan mail 34

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #5 il: 2010-07-23 14:24:22 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]È un'iniziativa ufficiale o è un'iniziativa di Renato? =P

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]La mia è una proposta, non ritenetela vincolante nè per le altre facce di Janus nè per i narrattivi, o chissà che proclama politico, è una iniziativa personale. :-P


Sono un utente di GcG come te, le mie iniziative sono ufficiali quanto le tue :-P

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]non posso dare garanzie sul tempo che ci passo


E chi l'ha chieste? Stai postando in un thread? Stai gia' facendo parte del lavoro: pensa prima di cliccare "Aggiungi i tuoi commenti" se quel post andrebbe moderato. O se il post a cui rispondi si meriterebbe una moderazione.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]i membri delle case editrici sono prima di tutto membri della community.


E-satto.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #6 il: 2010-07-23 14:45:03 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]pensa prima di cliccare "Aggiungi i tuoi commenti" se quel post andrebbe moderato. O se il post a cui rispondi si meriterebbe una moderazione.

Ma così facendo non posterei più! ç_ç

(:P)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #7 il: 2010-07-23 14:50:23 »
Hahaha.... ma no, non e' mica vero... tu sei entusiasta molto poco flammoso :-D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #8 il: 2010-07-23 15:47:27 »
Ciao, Renato!

Prima di tutto: ma questa non andava in "gente che chiacchiera"? Chiedi (giustamente) alla gente di auto-moderarsi, e poi posti nella categoria sbagliata?  ;-)

Ma non saresti l'unico. Le categoria ormai qui non esistono. Quasi tutti postano senza guardarle (e quindi finisce tutto in "generale".  E questo esempio mi porta al responsabile principale di questo stato di cose.

Vanilla.

Ne abbiamo già discusso (vabbè, litigato, perchè ti sei rifiutato di ascoltare qualunque critica al software che avevi scelto) quando Vanilla è stato scelto come nuovo software per il forum. Sinceramente, è ALLORA che avrei preferito che gli editori, che nel forum non c'erano tutti i giorni e non ne vedevano i problemi, avessero fatto un passo indietro, parlandone con me, e magari pure con gli utenti, senza imporre questa decisione dall'alto. (per chi non lo sapesse: io ho scoperto - con raccapriccio - che il nuovo software del forum era il peggiore software per forum esistente al mondo il giorno che collegandomi al forum l'ho visto installato. Non prima. La cosa non è mai stata discussa con i moderatori. Se l'avessi saputo prima, dopo aver visto l'effetto di Vanilla in altri 3 forum che frequento, avrei piantato un casino)

Citando dalla tua risposta in lista moderatori ad un mio post di critiche motivate, hai risposto "Quite frankly, bullshit." e "Niente di cio' che citi e' diverso da qualunque altro forum, salva la strutturazione a forum e sottoforum che trovo, personalmente, un inutile fardello". "La gente non e' incoraggiata a leggersi il pregresso? E da cosa, di grazia? Vanilla ha probabilmente il miglior motore di ricerca che abbia mai usato su un forum." e infine "BTW: un forum come repository di info/materiali/articoli? WTF man? Sei tu che leggi The Forge, dovresti sapere che NON FUNZONA! E' un'idea farlocca. Un forum e' un posto per chiaccherare, confrontarsi, al massimo per discutere"

Ora, avendo scelto un forum per software che attivamente ostacola il suo uso come repository di informazioni utili e il leggersi i post pregressi, perchè tanto per te i forum sono "posti per fare chiacchiere"...  ti meravigli che il rapporto segnale/rumore su GCG sia CROLLATO, che le categorie non le usi più nessuno (ma tanto erano "un inutile fardello", no?) e che l'off-topic sia ormai la norma più che l'eccezione?

Sai, "System matters"... altro che "bullshit"...

Vanilla è un software per forum fatto da gente che non ha mai visto un forum funzionare, e quindi ci rinuncia a priori e fa una chat per chiacchiere, frizzi e lazzi ("non ha mai visto un sistema funzionare"... non vi ricorda qualcosa?)

Dopo questa scelta catastrofica? Dopo, sinceramente, avrei preferito di gran lunga che gli editori avessero fatto un passo AVANTI. A fare qualcosa contro questa frana. Vuoi un po' di date? Sono 11 mesi che ti ho chiesto le nuove categorie. Non ho ancora ricevuto nemmeno una risposta tipo "adesso non ho tempo". E non posso non pensare come, con il software precedente, avrei potuto farlo anch'io da solo in due ore senza aspettare l'intervento di altri. Sono 2 mesi che aspetto il posting di un nuovo regolamento che in gran parte è stato già concordato, e che mi alleggerirebbe parecchio il lavoro con nuovi strumenti di autoregolamentazione degli utenti. E sono solo due esempi, fra tanti.

Se potessimo contare su un software per forum decente, il problema del carico di lavoro sui moderatori si potrebbe risolvere in cinque minuti.  Primo, perchè il lavoro calerebbe, e parecchio (ma chi non ha provato a moderare il forum tutti i giorni prima e dopo vanilla probabilmente di questo non se ne rende conto). Crollerebbero gli off-topic, e in generale i post alla "toh', Vanilla mi ha aperto una finestra, ci scrivo dentro la prima cazzata che mi viene in mente", ci sarebbero vere sotto-categorie, etc.

Secondo, perchè il lavoro dei moderatori si potrebbe spezzettare in categorie. Io mi potrei prendere, per esempio, sotto il cofano e actual play, un altro si potrebbe prendere le convention, un altro si potrebbe prendere game design, etc, e il carico di lavoro in alcune di queste categorie, essendo inferiore, spaventerebbe di meno. Senza sovrapposizione di moderatori diversi sullo stesso thread (se ricordi, prima di Vanilla questa cosa c'era, con te e Giullina che moderavate la sezione Janus Design. Dopo con Vanilla me lo sono dovuta beccare io anche quella)

Adesso no. Adesso, avere più moderatori aiuta solo fino ad un certo punto. Perchè possiamo anche essere in venti, ma il primo che si alza la mattina si becca tutto il carico del forum da solo.... diventa una lotteria, non una suddivisione del lavoro.  E citando letteralmente quello che ha detto Ron quando parlavamo di moderazione, avere più moderatori sulla stessa sezione con gli stessi compiti è un "blueprint for disaster"(notare che su The Forge non accade mai: ogni specifica sottosezione ha un unico moderatore. Ma già, lì le sottosezioni esistono...).

Quindi, vogliamo davvero migliorare il forum? (premettendo comunque che gli utenti potrebbero dare sì una mano auto-moderandosi, e che voglio quel dannato nuovo regolamento ORA, non fra vent'anni...).

Levatemi dalle palle Vanilla.

Se non si può fare il porting di tutta la base messaggi, ricominciamo da capo con un altro forum e chiudiamo questo. Accettiamo che è stata fatta una cazzata, ma se errare è umano, perseverare è da Tafazzi.

Questa è la cosa fondamentale. Fatto questo, di soluzioni agli altri problemi ce ne sono tantissime, facili e indolori (un sacco di moderatori nelle varie sezioni, la teoria in fondo al forum e non subito in prima pagina, un immagine diversa, etc.). Se non facciamo questo, sono solo palliativi inutili.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #9 il: 2010-07-23 15:50:20 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Sono un utente di GcG come te, le mie iniziative sono ufficiali quanto le tue :-P[/p]

non è vero, tu sei un di Janus. =P
Non mi fregate, voi con le vostre case editrici, sempre lì a complottare ai danni di noi poveri giocatori di ruolo. Ma tanto vi ho fregati prima io! Non avete più nulla da vendermi! XD ora chi ce l'ha il coltello dalla parte del manico, eh? XD

Va bon.
Mi autoeleggo moderatore. XD

Meme, sei OT! (tanto con te vado sul sicuro! ^^).



Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Ma appena mi conoscerai di persona, capirai con che spirito leggere i miei post.

se sei lo stesso Rob di Gesta Dannatamente Rozze...si, ti conosco di persona. ^_^
« Ultima modifica: 2010-07-23 15:51:13 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #10 il: 2010-07-23 15:50:33 »
@Moreno
Sei mostruosamente OT, apri un thread.

(edit per crosspost)
« Ultima modifica: 2010-07-23 15:51:29 da renatoram »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #11 il: 2010-07-23 15:52:43 »
Citazione

Quindi, vogliamo davvero migliorare il forum?
Levatemi dalle palle Vanilla.


QUESTA frase (e tutto il post di Moreno) è da fan mail. :)
Tutte le altre fan mail sono da azzerare. :D
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #12 il: 2010-07-23 16:26:46 »
io approvo, da editore faccio sicuramente un passo indietro e cedo la mia autorità fin qui acquisita :-D

al di là della battuta, è un discorso che approvo.
O meglio, non solo io, ma l'ufficiale voce Coyote si allinea col desiderio espresso da Renato.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #13 il: 2010-07-23 16:30:01 »
mi trovo nella non invidiabile posizione di essere d'accordo sia con moreno, sia con renato.

con renato perchè questa cosa di "gcg agli utenti" è lo slogan con cui ho proposto la nascita di questa community all'inizio (e di conseguenza a circa il 90% del nucleo iniziale degli utenti ;) ); perchè ridurrebbe le polemiche che vedono questo forum come un'estensione del narrafortum e quindi sotto il massonico controllo di michele gelli (sigh) ; perchè abbiamo oramai gli utenti giusti per farlo.

con moreno perchè, attualmente, è quello più attivo, nel bene e nel male, sulla moderazione, e se si trova a sbattare il muso contro le funzioni e l'interfaccia di vanilla io empatizzo molto con i suoi problemi perchè sono un fanatico talebano delle interfacce comode e facili. e perchè in effetti le categorie non stanno funzionando. e perchè in effetti le categorie non stanno nemmeno venendo cambiate.

per come la vedo io si può cambiare software di forum, se c'è qualcuno che GARANTISCE la manutenzione delle stosso. stiamo crescendo in maniera imprevedibile, non c'è alcuna vergogna nel rivedere gli strumenti informatici che stiamo usando.

di una cosa sono sicuro: muoviamoci a sistemare almeno qualcosa, categorie e moderazione. e giù le mani da caino...

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone
« Risposta #14 il: 2010-07-23 16:32:53 »
beh dai, non è "non invidiabile", in fondo sono due argomenti diversi, è probabile si possano avere "agree" simultanei
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: