Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[1001 Notte] Domande e consigli per partire
Mauro:
Per Libertà - che comunque confermo essere una mezza vittoria, anche perché ti impedisce di usare lo stesso Cortigiano in una seconda partita - servono sette successi; ne servono cinque per Ambizione, ma i dadi di Ambizione possono essere eliminati dagli altri.
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]per i non-narratori è sempre opportuno, al primo turno, puntare ad avere 5 dadi "in campo" (interessi) il prima possibile?
--- Termina citazione ---
Credo di sí: piú possibilità di ottenere dadi e di ricordare cos'è almeno uno; e non averli è peggio, visto che comunque al narratore possono arrivare dagli altri giocatori.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ma non sono 7 i successi da accumulare per la libertà?
--- Termina citazione ---
Sì, hai ragione, sono 7.
Comunque, il discorso cambia poco: con 7 dadi è già metà strada.
Sull'Ambizione, terza domanda: quanti giocatori possono gettare dadi per far buttare dadi in Ambizione ad un altro? Ovvero:
1) Posso gettare 2 o 3 o 4 (ecc.) dadi per togliere 4 o 6 o 8 (ecc.) dadi Ambizione ad un giocatore?
2) Possono due (o più) giocatori gettare un dado ciascuno per togliere 4 (o più) dadi Ambizione ad uno stesso giocatore?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]il discorso cambia poco: con 7 dadi è già metà strada
--- Termina citazione ---
Mettendo tutto in Libertà, ossia rinunciando completamente alla tua Ambizione (ma se ci rinunci perché l'hai scelta?) e rischiando la vita.
Ambizione: un giocatore può togliere a un altro solo due dadi, ma piú giocatori possono togliere allo stesso.
Ezio:
--- Citazione ---1) Posso gettare 2 o 3 o 4 (ecc.) dadi per togliere 4 o 6 o 8 (ecc.) dadi Ambizione ad un giocatore?
--- Termina citazione ---
No, solo 1 dado.
--- Citazione ---2) Possono due (o più) giocatori gettare un dado ciascuno per togliere 4 (o più) dadi Ambizione ad uno stesso giocatore?
--- Termina citazione ---
Assolutamente si.
--- Citazione ---Comunque, il discorso cambia poco: con 7 dadi è già metà strada.
--- Termina citazione ---
Si, ma pensa a quello che ti hanno detto gli altri. La Libertà è davvero un premio di consolazione.
Se hai creato il personaggio secondo il regolamento e fai advocacy correttamente c'è un'Ambizione che desideri ottenere, più di qualunque altra cosa. Rimanere all'interno della Corte ti annoia e ti costringe, è vero, ma tutte le tue Invidie ti portano a Voglio sfregiare Mahmud, il bel coppiere. Racconti Storie per avere l'opportunità di sfregiare Mahmud senza che nessuno ti dica nulla, non per ottenere la Libertà. La Libertà è lì per chi ormai non ha più nessuna reale Ambizione all'interno della Corte, quindi tanto vale che se ne vada.
L'Ambizione è lo scopo principale del tuo personaggio.
In tutte le partite che ho fatto era chi raggiungeva la propria Ambizione, cercando la via più difficile e con una sfida maggiore che otteneva maggior rispetto dagli altri giocatori e maggiore soddisfazione propria. Poter andare in giro a dire: "Questo personaggio lo porto avanti da 4 sessioni" è molto meglio di cambiarlo ogni volta. Da più soddisfazione, ci si sente più coinvolti, più fatti sotto.
--- Citazione ---Domanda correlata: per i non-narratori è sempre opportuno, al primo turno, puntare ad avere 5 dadi "in campo" (interessi) il prima possibile?
--- Termina citazione ---
Fuck yeah! 5 interessi in campo SEMPRE! E se uno non è più risolvibile dì che te lo sei dimenticato, scarta il dado e creane uno subito! Non è un gioco per timidi. Dando per scontato quello che ho detto nel primo post (lascia parlare, non floodare con gli interessi) il gioco aggressivo ci vuole. Proporre attivamente Interessi e manovrare la fiction a proprio vantaggio è l'abilità chiave del gioco. Diventa bello quando in una partita a 4 il Narratore si trova a dover gestire 15 Interessi, provando a dare dadi a chi vuole lui, ovvero a chi ha meno gemme in mano, e coi giocatori che continuano a martellare cercando di centrare l'Interesse che non può non essere risolto.
Giocando in questo modo diventa MOLTO più difficile ottenere la vittoria XD E anche se dovesse succedere (e succede) che ci sia un vincitore al primo round... pazienza, la giocata è stata già abbastanza intensa.
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Grazie Ezio! Stampo e leggo ad alta voce il tuo intervento prima di giocare :-)
--- Termina citazione ---
Se fai le cose per bene dovrebbero iniziare a intonare ritmicamente: "Ispanico! Ispanico! Ispanico!" A questo punto hai il diritto di fare un giro di trionfo intorno al tavolo XD
Moreno Roncucci:
Come hanno già detto gli altri, la libertà è un "premio di consolazione", e se giochi in più sessioni è equivalente a farsi tagliare la testa: la volta dopo devi fare un nuovo personaggio
Quindi il problema del primo narratore che prende il largo e non lo ferma più nessuno esiste solo quando giochi one-shot.
E dico di più: esiste quando gioca contro dei polli... :-)
Come abbiamo visto, al massimo ha 7 gemme (8 se gioca contro dei polli). Anche se le mette tutte in Libertà, quante probabilità ha di fare 7 successi su 7?
Se non ci riesce, la volta dopo parte con il sultano che l'ha già ammonito, il narratore è un altro. E se non gioca contro dei polli, gli altri faranno di tutto per non dargli gemme. E non è difficile lasciarlo a secco.
Nel gioco one-shot la fortuna ha una maggiore influenza che nel gioco multissessione (per questo preferisco quest'ultimo), ma non è detto che favorisca il narratore: se ha sfortuna non è raro vedere un giocatore accumulare più gemme di lui...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa