Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[1001 Notte] Domande e consigli per partire
Mattia Bulgarelli:
Ho una domanda!
Nelle pochissime partite che ho fatto (a 4 giocatori), il primo narratore "prendeva il volo" guadagnandosi un sacco di dadi e assicurandosi una vittoria relativamente facile entro pochi turni di narrazione: dove abbiamo sbagliato?
Altrimenti detto: se ci sono 3 giocatori + il primo narratore, come fanno i tre non-narratori, durante la prima narrazione, a prendersi un vantaggio senza rischiare di brutto di favorire il narratore?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Nelle pochissime partite che ho fatto (a 4 giocatori), il primo narratore "prendeva il volo" guadagnandosi un sacco di dadi e assicurandosi una vittoria relativamente facile entro pochi turni di narrazione: dove abbiamo sbagliato?
--- Termina citazione ---
Mi pare strano questo "prendersi un sacco di dadi": in realtà il primo narratore (o un qualunque narratore) non ne può mai prendere più di 8. E' un numero pressochè fisso, può prenderne di meno se chiude prima, ma comunque mai più di 8. Se giocate bene sarà costretto anzi a prenderne solo 7 per non darvene molti di più a voi.
Mauro:
I dadi si dividono (statisticamente) al 50%, quindi quelli che riceve il narratore vengono da tre giocatori, mentre quelli che ricevono i giocatori sono divisi tra tre persone; credo sia quindi normale che il narratore possa avere un vantaggio (Aggiunta: un vantaggio iniziale dovuto al numero di dadi inizialmente maggiore). Ma: c'è un limite (mi pare otto dadi compreso quello/i che viene/vengono dato/i dai giocatori) ai dadi del narratore, quindi a un certo punto gli conviene chiudere la storia; e lo fa o risolvendo gli Interessi, senza però poter avere dadi, o rinunciando a un dado.
Al secondo turno il narratore è un altro, e quindi lo stesso vantaggio arriva a lui; quando tutti hanno fatto il narratore, la cosa si è equilibrata.
Se vi siete ricordati del limite, hai visto altri problemi? Distribuzioni strane di dadi?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se giocate bene sarà costretto anzi a prenderne solo 7 per non darvene molti di più a voi.
7 dadi sono già "un sacco", se uno mira a chiudere per Libertà: se deve accumulare 5 successi, con 7 dadi è già a metà strada (e gli altri, mediamente, ne hanno presi 3-4 a testa).
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
Al secondo turno il narratore è un altro, e quindi lo stesso vantaggio arriva a lui; quando tutti hanno fatto il narratore, la cosa si è equilibrata.
Ecco, il problema è che se un quarto turno NON arriva, intanto il primo ha già sfruttato il vantaggio.
Ora, forse abbiamo sbagliato qualcosa, ma non capisco cosa. ?__?
Domanda correlata: per i non-narratori è sempre opportuno, al primo turno, puntare ad avere 5 dadi "in campo" (interessi) il prima possibile?
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Grazie Ezio! Stampo e leggo ad alta voce il tuo intervento prima di giocare :-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]7 dadi sono già "un sacco", se uno mira a chiudere per Libertà: se deve accumulare 5 successi, con 7 dadi è già a metà strada (e gli altri, mediamente, ne hanno presi 3-4 a testa).
Ma non sono 7 i successi da accumulare per la libertà?
Comunque, da quello che ho capito io del gioco (dalla lettura ovviamente, esperienza pratica per ora, nessuna) mi pare che la libertà sia un pò un premio di consolazione... si dovrebbe combattere per l'ambizione che è la vera vittoria, quella che permette al personaggio di "sopravvivere" per le sessioni seguenti. Ottenere la libertà è quasi come farsi tagliare la testa.. ok il personaggio nella fiction è salvo, ma non lo giochi più. Se il narratore al primo turno ottiene la libertà (cosa possibile anche se poco probabile), semplicemente si inizia la seconda "partita" con il narratore che si fa un altro personaggio... non mi sembra un buon affare per lui alla fine (è come la morte).
Però nel manuale si specifica che si possono variare i valori per la libertà e ambizione se si desidera un gioco più lungo o più "pericoloso".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa