Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[1001 Notte] Domande e consigli per partire
Mattia Bulgarelli:
I due post di Ezio e Moreno rispondono in pieno alle mie domande: grazie e fanmail. ^__^
Ora ho capito che non è stato facile per me capire (e quindi far capire) che l'Ambizione "vale" di più della Libertà: io le ho "viste" come due "good ending" parimerito (bilanciate dal numero di dadi diversi che devono "passare", ecc.).
Ezio:
All'inizio è così per tutti. Poi giochi con qualcuno che ci sa un po' fare e capisci che la soddisfazione di aver battuto uno bravo seguendo la strada più difficile è molto meglio che aver vinto seguendo il sentiero sicuro.
E poter mantenere l'eroe che è riuscito in una tale impresa è un bonus aggiunto.
Altra piccola nota. I risultati si controllano in ordine. Prima tutte le Sicurezze, poi tutte le Ambizioni, poi tutte le Libertà. Se una o più persone raggiungono la loro Ambizione tu non arrivi neanche a tirare tutti quei bei dadini che hai accumulato su Libertà...
Un ulteriore, piccolo, incentivo verso l'Ambizione.
Mattia Bulgarelli:
Grazie Ezio per le precisazioni. Le mie domande sono risolte... Altri?
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Un'ultima domanda: come si configurano le varie autorità di narrare cose? In altre parole, il Narratore di turno ha diritto di veto su tutto sia a livello corte che storia (tranne che su cosa fanno, pensano e dicono i cortigiani)? Ad esempio se in una storia raccontata dal Narratore costui dice che il Cammello interpretato da un altro cortigiano, "improvvisamente rutta" .. può farlo?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ad esempio se in una storia raccontata dal Narratore costui dice che il Cammello interpretato da un altro cortigiano,"improvvisamente rutta".. può farlo?
--- Termina citazione ---
No. Il narratore dà i personaggi nel racconto, ma sono gli altri a giocarli.
Ovviamente può comunque chiamare un conflitto: "... e il Cammello Maleducato sentì emergere un grosso rutto, proprio mentre era davanti all'Angelo di Dio. 1-4 il cammello rutta, 5-6 riesce a trattenersi".
Ah, altra cosa. Ricordate di non uscire mai dal vostro personaggio. Non siete voi a narrare, ad assegnare i ruoli, a dichiarare Interessi. Sono i vostri Cortigiani.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa