Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Vampiri per tirarsela: "SIM" o "senza CA"?
Mirko Pellicioni:
no! la R0 è una non regola, nessuno la può discutere o contestare perchè potresti subirla senza nemmeno saperla!!!!
La R0 definisce un non-giocare, ma garantisce al GM una assoluta arbitrarietà senza controllo.
Matteo Suppo:
Credo più che altro che scatenerà un intervento della BM Watch per l'uso improprio dei nomi delle creative agenda. Una regola (tecnica, procedura, etc) non può essere "narrativista" o "simulazionista".
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]La regola-0 è un elemento narrativista (seppur altamente disfunzionale). Intervengo con una azione di metagioco gestito da una sua regola (solo GM e quando vuoi e quanto vuoi) a mutare l'esito della storia in nome della storia stessa. Ed è fuori luogo in ambito simulazionista se non per rattoppare bachi di sistema (che non dovrebbero esserci).[/p][p]Salut[/p]
--- Termina citazione ---
fondamentalmente questo è un discorso da BM watch però... la regola 0 è anti-narrativismo allo stato puro.
vonpaulus:
ok aspetto.
non voglio fare polemiche ma mi interessa davvero per capire cosa ho capito.
@triex: può essere, le mie conoscenze del modello e delle definizioni che usa sono ancora parziali. Per me lo potrebbe essere ma se parliamo in termini del BM aspettiamo ...
@mirkolino: purtroppo la regola è scritta e spesso in maniera molto evidente. A volte addirittura ha un suo capitole a parte.
@Domon: ammazza il narrativismo collettivo ed interattivo certo perché è monomandataria e lascia tutto in mano a uno solo. ma se ho ben capito nelle analisi del narrativismo non compaiono prescrizioni circa l'equilibrio nella distribuzione del potere narrativo. quello è un consiglio di buon gioco non una condizione per l'appartenenza.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]@Domon: ammazza il narrativismo collettivo ed interattivo certo perché è monomandataria e lascia tutto in mano a uno solo. ma se ho ben capito nelle analisi del narrativismo non compaiono prescrizioni circa l'equilibrio nella distribuzione del potere narrativo. quello è un consiglio di buon gioco non una condizione per l'appartenenza.
no no. non puoi fare narrativismo se tutto il gruppo non ha metodi per agire significativamente sulla fiction. la regola d'oro dad a un solo giocatore la possibilità di plasmare la fiction in modo significativo e di convalidare gli eventuali contributi altrui. è il contrario del narrativismo.
--- Citazione ---
In Narrativism [...] the major source of themes are the ones that are brought to the table by the players / GM (if there is one) regardless of the genre or setting used. So, to sum up, themes in Nar play are created by the participants and that's the point; themes in Sim play are already present in the Dream, reinforced by the play, and kind of a by-product.
la regola d'oro fa passare tutti i temi da un singolo partecipante. diventano non più l'oggetto di quello che giochiamo, ma un prodotto secondario della giocata. questo quando una partita a regola d'oro gira bene. quando invece si pensa di giocare narrativista, e si cerca di inserire temi, si fanno i conti con la frustrazione derivata dall'impossibilità di farlo senza venire assecondati dal master. non è più narrativismo, è solo una narrazione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa