Vedo di rifinire un po' il mio pensiero.
Che cos'è il System0? Che cos'è Parpuzio? Sono entrambi dei
memi, delle pratiche trasmesse da una mente all'altra mediante un qualche tipo di supporto - ad esempio, i manuali White Wolf, visto che parliamo di GdR. Come tali, ed essendo paragonabili a dei geni, possono trasmettersi (e qui prendiamo in prestito un po' di termini dalla virologia), "infettare" altre persone, altre menti e da esse propagarsi.
Fino alla rivoluzione forgita, l'equazione GdR = Parpuzio era l'unica concepibile, perché in un modo o nell'altro i manuali ti dicevano di fare così, fungendo da focolai di infezione. C'erano ovviamente vari gradi di resistenza al virus, grazie a cui si andavano a formare anche dei gruppi di gioco socialmente e ludicamente funzionali, evidentemente perché il virus non attecchiva nel modo migliore.
Arriva "The Forge" ed ecco che si capisce su cosa vanno ad attaccare i Parputioviridae; la cura è semplice: cambiare il vettore del virus, la specie ospite che lo va a diffondere, ossia i manuali di GdR, rimaneggiandoli per ottenere delle sequenze (i regolamenti - oggi salto da genetica a virologia

) che non contenessero il virus. In alcuni casi, la terapia ha avuto effetto positivo: l'espressione del virus negli ospiti cessa o arriva a livelli compatibili con un divertimento diverso, non più socialmente instabile e dipendente da un singolo individuo.
Il problema però rimane: molte persone e molti altri vettori sono in circolazione, che rimangono sotto l'effetto del virus di Parpuzio nonostante siano stati esposti alla terapia. Perché? Io penso che sia per tre possibili motivi: 1) predisposizione al Parpuzio (un caso su un milione, penso statisticamente trascurabile); 2) esposizione ai nuovi regolamenti scarsa o inefficiente; 3) rigetto della terapia.
Il terzo caso mi sembra il peggiore, ed è il motivo per cui secondo me Parpuzio non si estinguerà nel breve periodo. E non sono poche, come sappiamo bene. Non so perché succeda questo, ma finché non si risolve o non si lima questo aspetto per me Parpuzio rimarrà.
(Ovviamente, so di aver usato termini che per qualcuno possono sembrare offensivi, ma giuro su me stesso, potessi morire qui ora di infarto, che non è mia intenzione offendere nessuno usando termini come "terapia" o "infezione" in merito al gioco di ruolo. Sono solo termini tecnici che appartengono al vocabolario che ho usato per esporre la mia idea.)
-MikeT