Autore Topic: Parpuzio è già in via di estinzione?  (Letto 14379 volte)

Moreno Roncucci

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #15 il: 2010-07-13 07:38:02 »
Tornando a parlare della Margaret Weis Production (che è una piccola casa editrice ma assolutamente non indie), ecco una significativa frase del suo Designer | Line Developer,  Cam Banks, da un altro thread

Oh, I'm sure Josh would be the first to label himself as a dirty hippy designer, some of the time. And it's the reason I hired him for Smallville, because I feel the "hippy/indie/small press" community of designers, many of whom have so far only been able to release boutique-style games with one-shot potential or very little market penetration, are where all the good ideas are now. And it's because they take risks that the big companies don't.

MWP certainly isn't one of the "big companies." We're in every sense of the word a small-press publisher, too, but we have some big licenses, and we can reach larger audiences. So when it comes to something like Smallville that just won't work with a classic/traditional rules approach, I want some fresh ideas and some edge, and I think Josh contributed that to our design team


Anche se non tutti lo vanno a dire nei forum credo che ormai, a parte fra i "grognard" tradizionalisti più ottusi, queste idee si stanno sempre più diffondendo.

Il titolo di questo thread è umoristico: Parpuzio non si estinguerà mai fintanto che ci saranno GM che credono che il divertimento del gruppo sia tutto merito loro e giocatori che vogliono solo essere "intrattenuti". Però come idea di "come deve essere un gdr" si sta già estinguendo.  E le idee "strampalate" sviluppate su the Forge che fino a pochi anni fa erano considerate "impossibili", "non funzioneranno mai", etc, si stanno sempre più diffondendo. Certo, con maggiore lentezza e meno sperimentazione.

Se questo porta, finalmente, ad una ventata di novità per le case editrici non indie, che iniziano a uscire dal loro torpore, paradossalmente credo porrà problemi di sopravvivenza alla cultura del gdr indie, già messa a dura prova da certe derive su story-games: chi degli attuali autori ritiene il fatto di rimanere indipendenti un valore, e chi non vede l'ora, magari, di andare a lavorare per la WotC?

Non è solo un problema "politico": difficilmente anche un autore indie assunto da una casa editrice potrà continuare a sperimentare spensieratamente, è più facile che gli chiedano "ci fai dei giochi simili a quello che hai fatto un paio d'anni fa?"

Boh, si vedrà quello che succederà. Di certo c'è solo che ormai certe idee sono in circolazione, e il mondo dei gdr cambierà parecchio per me nei prossimi anni...
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Simone Micucci

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #16 il: 2010-07-13 09:24:41 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Se questo porta, finalmente, ad una ventata di novità per le case editrici non indie, che iniziano a uscire dal loro torpore, paradossalmente credo porrà problemi di sopravvivenza alla cultura del gdr indie, già messa a dura prova da certe derive su story-games: chi degli attuali autori ritiene il fatto di rimanere indipendenti un valore, e chi non vede l'ora, magari, di andare a lavorare per la WotC?[/p][p]Non è solo un problema "politico": difficilmente anche un autore indie assunto da una casa editrice potrà continuare a sperimentare spensieratamente, è più facile che gli chiedano "ci fai dei giochi simili a quello che hai fatto un paio d'anni fa?"[/p][p]Boh, si vedrà quello che succederà. Di certo c'è solo che ormai certe idee sono in circolazione, e il mondo dei gdr cambierà parecchio per me nei prossimi anni...[/p]


parlavamo di qualcosa di simile con triex, ma riguardo al mondo dell'hiphop (o del rap, non ne sono sicuro, non è tanto il genere, ma il concetto che conta ^^).
Lui che è un appassionato mi spiegava come l'ambiente si è rovinato quando è uscito dalla nicchia ed è diventato a larga distribuzione. È arrivata la commercializzazione, le mode, i poser, i mega fan, le case discografiche che producevano roba tutta uguale, l'assenza di una vera critica...che hanno portato a quella che lui ha definito una specie di morte dell'ambiente.

Con una certa definizione si può essere d'accordo oppure no, ma quando gli ho chiesto cosa avevano fatto i grandi autori di nicchia lui mi ha detto che qualcuno si era adattato, qualcuno se n'era andato, qualcun altro aveva cambiato genere, sperimentando nuove forme artistichemusicali non più attratto da quel tipo di ambiente.

E io non ci vedo nulla di male.

Ci sarà sempre una fascia di nicchia. Ci sarà sempre gente che sperimenta mentre la grande distribuzione esaurisce filoni su filoni per spremere lo spremibile da tutti i frutti che gli capitano a tiro. Sia che Baker inizi a lavorare per la WotC oppure che rimanga indipendente.
Gli autori che continueranno ad aver voglia di sperimentare e lavorare su loro progetti indipendenti lo faranno, anche se magari non saranno gli autori di ora, ma i New Waver di domani. ^^
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Michael Tangherlini

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #17 il: 2010-07-13 13:04:26 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Gli autori che continueranno ad aver voglia di sperimentare e lavorare su loro progetti indipendenti lo faranno, anche se magari non saranno gli autori di ora, ma i New Waver di domani. ^^
Concordo: il NW di oggi è il Parpuzio di domani.

-MikeT
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Matteo Suppo

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #18 il: 2010-07-13 13:45:54 »
Dannati new waver.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #19 il: 2010-07-13 15:44:10 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Gli autori che continueranno ad aver voglia di sperimentare e lavorare su loro progetti indipendenti lo faranno, anche se magari non saranno gli autori di ora, ma i New Waver di domani. ^^[/p]
[p]Concordo: il NW di oggi è il Parpuzio di domani.[/p][p]-MikeT[/p]


Beh, si spera che almeno i design attuali, anche se ci si incancrenisse a considerarli "il vero gdr" senza più innovare, non diano gli stessi problemi sociali di Parpuzio...  :-)

E poi già il fatto che si dia qualche importanza al design invece del dire che "non conta" è una garanzia contro il totale immobilismo.
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Simone Micucci

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #20 il: 2010-07-13 15:49:27 »
diciamo che è molto più difficile l'incancrenirsi delle storie dell'orrore, ma giochi new wave non prevengono certi problemi, tanto quanto un preservativo da solo non protegge dalle malattie. C'è bisogno di sapere come si usano.
Il come sta scritto nelle istruzioni della confenzione Come si usa sta scritto dentro i manuali, ma non tutti lo sanno. Ho sentito storie di LMVcP giocato in maniera incredibilmente simile a parpuzio.
A togliere modi disfunzionali di giocare sarà la diffusione dell'idea che esistono modi diversi di giocare.
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #21 il: 2010-07-13 16:59:27 »
il "problema" se vogliamo è prettamente di natura commerciale

nel momento in cui io faccio design solo PER ME, sebbene io poi voglia condividerlo col mondo (a gratis, ma anche no) i prodotti saranno di un certo tipo, deriva e qualità
nell'istante in cui io però ragiono in termini di commercializzazione, stampa, produzione... ecco che la inscindibili logiche di mercato alterano il design stesso del prodotto

Se sforno un PDF/PoD "per me" mi sento libero di infilare nel gioco qualsivoglia requisito, tematica, materiale a me paia opportuno... la gente si organizzerà di suo a stampare e ritagliare carte, schemi, diagrammi, a trovare gemmette e segnalini, etc.

L'altro giorno sentivo Raffo, e mi diceva che il suo "Running on the Edge" è praticamente finito, ma che lo ha dovuto semplificare terribilmente rispetto a quanto si era a suo tempo discusso ed ipotizzato, per renderlo "pubblicabile".

Boh... a me ha molto dispiaciuto sentire una cosa simile.
Fossi in lui "pubblicherei" solo online una Extended Version contenente il gioco VERO e non mutilato... a pagamento o no... ma ovviamente anche questo cozzerebbe con le "necessità della pubblicazione" >_>
E così ci ritroviamo ad aver guadagnato un nuovo gioco magari anche molto bello, ma che è si e no l'ombra semplificata di un progetto ben diverso... ridotto a riflesso di se stesso non tanto perchè così il gioco diventa migliore, ma perchè i numeri e le realtà del mercato reale dettano certi limiti.

MEH!
« Ultima modifica: 2010-07-13 17:01:11 da Hasimir »
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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #22 il: 2010-07-13 17:30:15 »
È vero quando si progetta un gioco e l'unico punto fermo è la sua qualità intrinseca, rispetto alle intenzioni del suo creatore, tempi e modi di pubblicazione vengono in un secondo momento.

Nel commercio invece spesso hanno la prevalenza aspetti commerciali e ocn il gioco hanno pocoo  nulla a che vedere.

Comunque si tratta di un passaggio necessario affinchè alcune idee di Design si facciano strada fra il grande pubblico, e aumentare di numero è sempre una bella cosa.

Fabio Airoldi

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #23 il: 2010-07-13 17:31:28 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Il caso della Paizo è a parte. Il successo di Pathfinder è un esempio di ottimo Marketing, ma non cambia la realta delle cose. La Paizo ha attinto a 2 fasce: chi aveva tanti manuali della 3.5 e non voleva rinunciare all'investimento fatto e i grognard che volevano un azienda alfiere dei duri e puri. Ottima idea ma non ripetibile da altri


In realtà ci sarebbe anche Green Ronin con Mutants&Masterminds. Mai tradotto perchè il genere base (supereroi) non tira in Italia, vanta una community vastissima, sparsa per tutto il mondo (frequento il forum ufficiale e oltre ad un sacco di americani ci scrive gente da tutta Europa) e soprattutto ENTUSIASTA.
I topic che parlano di gruppi disfunzionali si contano sulla punta delle dita di un falegname distratto, e la community ha sufficiente senso critico e volontà di aiutare da risolvere gran parte dei (triviali) problemi proposti.

M&M 2ed, giocabile con 1 singolo manuale nè enorme nè troppo complesso, è oggi come oggi il miglior sistema di task resolution a parere di chiunque lo abbia provato, e dalle preview della 3ed sembra stia migliorando ancora. Inoltre il meccanismo di Hero Points e Complications (che sono una versione limitata di Aspetti e Punti Fato) previene qualsiasi problema di master onnipotente o simili.

Lo trovo un esempio di come un designer innovativo possa ancora dire la sua con un gioco tradizionale che si basa su sistema zero e task resolution.

Da parte mia spero che i giochi di stampo forgita trovino spazio nel mercato anche di massa senza perdere qualità, ma di certo non auguro l'estinzione delle altre scuole di design.

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Edit della BM Watch

Airone, non ci sono problemi d BM Watch nel tuo messaggio nè nella tesi che proponi. Non sta a me dire se la tua valutazione di M&M è corretta o meno, non conosco il gioco e comunque sarebbe una discussione normale da forum, non una roba da BM Watch

Il problema,  il motivo per cui poi il thread si è incasinato con gente che si parlava senza capirsi, è il tuo uso ad minchiam del termine "sistema zero" che non ha mai indicato quello che tu pensi indichi

Per la definizione di Sistema Zero, ti invito a leggere questo thread: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta

se non hai voglia o tempo di leggerlo, esiste una soluzione molto più semplice: dì quello che vuoi dire senza usare mai il termine "sistema zero", ma fai semplicemente esempi pratici (che è comunque la maniera migliore sempre)

Invito tutti gli altri ad ignorare la citazione del "sistema zero" che non aggiunge nulla al post di Airone e che anzi ne confonde il senso, e di concentrarsi su quello che dice nel resto del post
« Ultima modifica: 2010-07-13 22:19:07 da Moreno Roncucci »

Fabrizio

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #24 il: 2010-07-13 17:36:46 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]In realtà ci sarebbe anche Green Ronin con Mutants&Masterminds. Mai tradotto perchè il genere base (supereroi) non tira in Italia, vanta una community vastissima, sparsa per tutto il mondo (frequento il forum ufficiale e oltre ad un sacco di americani ci scrive gente da tutta Europa) e soprattutto ENTUSIASTA.[/p]

Forse la 3ed sarà tradotta dalla 25 Edition (almeno, hanno chiesto alla GR maggiori info sulla licenza, incrocio l'incrociabile affinché possa uscire in italiano la versione senza eroi della DC :) ).

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Parpuzio è già in via di estinzione?
« Risposta #25 il: 2010-07-13 17:40:31 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Lo trovo un esempio di come un designer innovativo possa ancora dire la sua con un gioco tradizionale che si basa su sistema zero e task resolution.

Sai che, grammaticalmente, questo è un ossimoro ... vero? ;)

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Da parte mia spero che i giochi di stampo forgita trovino spazio nel mercato anche di massa senza perdere qualità, ma di certo non auguro l'estinzione delle altre scuole di design.

Sai, vero?, che al momento non esistono "scuole/correnti/filosofie" di design all'infuori di:
- System Does Matter
- System Does Not Matter (frase del tutto priva di senso, ma che identifica il metodo Tradizionale basato su regolamenti che, nonostante tutti i "punti storia" del mondo, comunque spingono con estrema forza al System-0)

Certo non si augura male a nessuno... ma io per esempio auspico l'estinzione dei motori a carburante fossile in favore di soluzioni più eco-sensibili, infinitamente rinnovabili, e maggiormente economiche u_u

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EDIT della BM Watch

Questo messaggio è stato postato prima della correzione fatta sul post di Airone, e quindi è una risposta nata da un equivoco. Si prega di non proseguire l'off-topic
« Ultima modifica: 2010-07-13 21:54:42 da Moreno Roncucci »
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Mauro

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« Risposta #26 il: 2010-07-13 17:44:46 »
C'è da dire che, a quanto ho letto, M&M in un certo senso è a metà tra le due scuole: invece di fare come Ron e soci ("Il sistema importa e questo sistema funziona") o come la WW ("Il sistema non conta e se non funziona aggiustalo"), assume una posizione che mi sembra piú consapevole: questo sistema non funziona, ma vi diamo da sistema un modo per equilibrare il potere che diamo al master per risolvere quella non-funzionalità. Sarà piú arretrato di un Cani nella Vigna, ma mi pare comunque piú avanti di un WW, se non altro perché pur mantenendo la Regola Zero cerca a livello di sistema di correggere la cosa.

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EDIT della BM Watch

Questo messaggio è stato postato prima della correzione fatta sul post di Airone, e quindi è una risposta nata da un equivoco. Si prega di non proseguire l'off-topic
« Ultima modifica: 2010-07-13 21:56:02 da Moreno Roncucci »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #27 il: 2010-07-13 18:04:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]C'è da dire che, a quanto ho letto, M&M in un certo senso è a metà tra le due scuole: invece di fare come Ron e soci ("Il sistema importa e questo sistema funziona") o come la WW ("Il sistema non conta e se non funziona aggiustalo"), assume una posizione che mi sembra piú consapevole: questo sistema non funziona, ma vi diamoda sistemaun modo per equilibrare il potere che diamo al master per risolvere quella non-funzionalità. Sarà piú arretrato di unCani nella Vigna, ma mi pare comunque piú avanti di un WW, se non altro perché pur mantenendo la Regola Zero cerca a livello di sistema di correggere la cosa.[/p]


interessante MA...
il system è "scolpito" dal regolamento... tu puoi scrivere quello che ti pare nel regolamento, ma se di fatto al tavolo si fa altro, non ci sono santi

il punto non è la "scuola" di provenienza, il punto è: quando la gente gioca questo gioco, COSA fa al tavolo?
dimmi che MM non risulta, con tutte le pezze che vuoi mettergli, in un System0... puoi farlo?
puoi dirmi che in MM non è il GM che arbitrariamente decide SE è il caso di usare le regole di risoluzione task oppure tirare lungo di narrazione?
...e in caso COME usarle, decidendo da solo al momento quali bonus/malus applicare?
...e in finale stabilendo QUALE risultato producano i singoli task?
...puoi dirmi che MM non fa uso di schermi e statistiche segrete, tiri nascosti, e tutto ciò che essi comportano?
...puoi dirmi che c'è del testo nel manuale che dice esplicitamente "NO, questa tal cosa il GM non la può mai fare"?

no perchè altrimenti, anche se il manuale non contenesse la Regola-0, il gioco giocato sarebbe comunque risultante in System-0.

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Questo messaggio è stato postato prima della correzione fatta sul post di Airone, e quindi è una risposta nata da un equivoco. Si prega di non proseguire l'off-topic

detto questo la spiegazione del perchè l'uso di "Sistema zero" nel post di Airone non ha senso data da Hasimir è corretta:  Il system zero si sostituisce completamente alle regole del manuale usato. Il fatto che sia M&M oppure GURPS oppure D&D3 non fa la minima differenza se si ignorano le regole
« Ultima modifica: 2010-07-13 21:58:49 da Moreno Roncucci »
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Niccolò

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« Risposta #28 il: 2010-07-13 18:17:06 »
Citazione
L'altro giorno sentivo Raffo, e mi diceva che il suo "Running on the Edge" è praticamente finito, ma che lo ha dovuto semplificare terribilmente rispetto a quanto si era a suo tempo discusso ed ipotizzato, per renderlo "pubblicabile".

Boh... a me ha molto dispiaciuto sentire una cosa simile.
Fossi in lui "pubblicherei" solo online una Extended Version contenente il gioco VERO e non mutilato... a pagamento o no... ma ovviamente anche questo cozzerebbe con le "necessità della pubblicazione" >_>


la cosa divertente è che renderlo pubblicabile

1) non gli garantisce più guadagni.anzi, gli garantisce una percentuale di guadagni risibile rispetto all'autoproduzione
2) non gli garantisce più fama, una fama migliore, una maggior diffusione delle sue idee di gioco, o che il suo gioco venga apprezzato per le sue qualità piuttosto che per una bella copertina, valore collezionistico, o le solite cose.

Wady

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« Risposta #29 il: 2010-07-13 18:34:43 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Inoltre il meccanismo di Hero Points e Complications (che sono una versione limitata di Aspetti e Punti Fato) previene qualsiasi problema di master onnipotente o simili.


Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Lo trovo un esempio di come un designer innovativo possa ancora dire la sua con un gioco tradizionale che si basa su sistema zero e task resolution.


ma se previene ogni problema di master onnipotente, come fa ad essere ancora un gioco tradizionale che si basa su S-0? secondo me c'è una incomprensione di fondo...

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