Archivio > General

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf

<< < (8/13) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
ma non serve :P
io ho fatto un mezzo esperimento, a suo tempo, basandomi su Vampire Dark Age ... molto semplicemente il grosso della "vita da vampiro" in cui ci si guarda attorno, si familiarizza con la corte, si trova la propria nicchia e tra rif e raf si arriva a metà campagna, dopo una decina di sessioni, avendo fatto poco o nulla ... tutto questo semplicemente si SALTA e si arriva in scioltezza a "metà campagnia" alla fine della 1a sessione di gioco :P

Basta la normale mappa della Story Guide con luoghi e personaggi interessanti.
Nulla più.
Lo scenario "sconvolgente" di Meme è del tutto superfluo se si usano dei Kicker anche solo blandi :P

Simone Micucci:
Mi fai un esempio dei kicker che hai usato Hasimir?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Un giocatore ha aperto la sua scena a corte, davanti al corpo impalato dello Sceriffo locale mentre un cortigiano entrava e lo sorprendeva così.
Un giocatore ha aperto la sua scena nella sua magione poco fuori città, venendo assalito da una misteriosa banda di mortali che stranamente sapevano perfettamente chi lui e sua "figlia" fossero.
Un giocatore ha aperto la sua scena in un sanatorio mentale confrontandosi con un neonato Vile (nel senso di abbandonato e non reclamato, quindi illegalissimo) che dimostrava avere insospettate doti soprannaturali; una miscela che minacciava di mettere in serio pericolo la vita sociale (e non solo) del PG... anche perchè il neonato era ostile e violento.

Il quarto non me lo ricordo :P

[edit]
Ovviamente essendo Kicker è tutta farina del sacco dei giocatori... 4 abili parpuzi... se non ricordo male uno ha avuto l'idea della prima scena, e gli altri hanno preso il LA da quella e dalle sue conseguenze.
Per esempio la 2a scena, quella dell'assalto umano, è nata perchè il giocatore voleva creare un alibi alla figlia, che sapeva essere la principale indiziata per l'impalamento dello sceriffo.
E la quarta, che non ricordo, si ricollegava anch'essa a ciò in qualche modo.

Invece la scena del sanatorio era nata perchè al giocatore interessava di più avere per mano un "mistero soprannaturale" che fosse un pò da risolvere, e un pò da sfruttare per ottenere poteri unici e misteriosi.

Emanuele Borio:
Beh direi che già solo avere Kicker come quelli significa rompere la routine della vita vampirica.
Come dissi prima:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo, però nel qual caso gli eventi distruggano in modo devastante la routine, viene resa possibile la nascita di eroi cangianti alla Solar System anche tra i Dannati! :D
--- Termina citazione ---

Alessandro Piroddi (Hasimir):
sarà... per me è sempre stata "quella" la routine vampirica :P

insomma, quando giochi D&D non giochi gli avventurieri nei loro momenti di relax e tram tram quotidiano, no?
giochi gli avventurieri che salvano il mondo, sfondano i dungeon, e conquistano il pianeta nerd.

quando si gioca a Vampire... che si gioca?
il nulla?
il vampiro che si alza, si lava i canini, e va per la città a fingere li slinguare un gelato al gusto di emoglobina? o_O

no!
si gioca il vampiro che intrallazza nella politica di corte, o fa le quest per il principe, o si strugge per un particolare dramma che gli è capitato, etc.
in genere le sessioni iniziali partono lente perchè i giocatori devono familiarizzare con la corte locale, guardarsi intorno senza sputtanarsi, decidere di che png fidarsi e chi evitare, etc... con i Kicker molto semplicemente si taglia questa prima parte.

ma COMUNQUE nel giocare si presuppone che "ci sia qualcosa da fare" :P
che il GM usi force per imporre una qualche quest...
o che ci si trovi in un sandbox gremito di ami a cui abboccare...
il concetto stesso di GIOCARE presuppone qualcosa di strano al di fuori del tram tram quotidiano :P

il discorso di Meme dipinge creature statiche e letargiche che non fanno un cazzo mai, salvo accada qualcosa di particolare a movimentare le acque.
la mia personale esperienza è l'esatto opposto:
la società vampirica è sostanzialmente una grande mafia, una società criminale dove tutto è a portata di mano per chi sa come prenderselo e tenerselo
le leggi mortali non si applicano
le leggi vampiriche si occupano di tutt'altro
è un costante gioco di pedine legate da fili, ed i fili si intrecciano, e tutti devono farci i conti, TUTTI, anche quelli che vorrebbero starsene da parte per cazzi loro a guardare il soffitto

QUESTO è il tram tram vempirico giornaliero.
E non potrebbe essere altrimenti.
Gli umani sono ovunque, con le loro piccole vite e ambizioni e problemi e desideri... e mettono mano dove non sanno, e falliscono nel portare a termine il lodo dovere, e lasciano tracce, e insomma non ci vuole molto per agitare le acque in una maniera tale da rompere le pelotas anche al più distaccato e letargico dei vampiri... figuriamoci a quella masnada di neonati, ancillae e cosiddetti "anziani" che invece di fare le mummie ascetiche passano il tempo tramando, complottando, desiderando, etc.

tradizionalmente i PG partono dal fondo di questo ambiente, tutti sono più fighi di loro, tutto hanno più di loro, tutti sanno più di loro.
e se anche TU non hai voglia di impicciarti di nulla, ALTRI ti vedranno come una potenziale pedina per il semplice fatto che esisti.

...questo considerando il setting IN-GAME...

...OUT-GAME torna il discorso per cui la tua vita (di PG) sarà per forza di cose "interessante" per il semplice fatto che esiste un giocatore che qui e adesso sta giocando il tuo ruolo :P

Meme tu sostieni che:
un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo

Io sostengo che ciò sia falso.
Singolarmente sostengo che un vampiro non sia altro se non un "umano con una pistola in mano" ... quindi una normalissima persona, a cui però viene dato il mezzo per ottenere virtualmente qualsiasi cosa desidera.
Socialmente sostengo che il mondo vampirico sia un classico ambiente in cui Homo Homini Lupus... e devi sudare sangue anche per ottenere di stare in pace 5 giorni, figuriamoci 5 secoli :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa