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Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf

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Simone Micucci:
come detto prima, qui possiamo discutere dei modi migliori di adattare le ambientazioni del mondo di tenebra a sistemi che reputiamo più opportuni.


--- Citazione ---
avete fatto adattamenti di ambientazioni whitewolf e volete dire come? Questo è il thread giusto.
Avete proposte di adattamenti di setting whitewolf, vedete un'ambientazione che calza perfetta per un altro gioco?

Dite di che ambientazione si tratta e scrivete il perché, qui non si contraddice e non si discute.
Se si vuole discutere ed approfondire credo sia importante dedicargli un thread a parte.

PS Kagura e Jackjack hanno centrato il punto!

--- Termina citazione ---


Attualmente si è all'attivo con:
Solar System - Werewolf the Forsaken
Fiasco - Scenario per Vampire Masquerade

fatevi sotto, siore e siori!

c'è stata una domanda interessante rivolta a triex -

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]abbiam dato una scorsa a Vampiri ma col Solar System non funziona (quantomeno la mia visione dell'ambientazione).[/p]
--- Termina citazione ---
[p]explain :D[/p]
--- Termina citazione ---


io e triex l'abbiamo discusso, vedendola in questo modo: l'ambientazione di vampiri presenta personaggi forse non adatti ai rapidi cambiamenti richiesti dalle chiavi. Il vampiro è un essere statico che fatica a cambiare.
Non sono daccordo al 100% con la sua interpretazione, ma ora come ora sono troppo preso da SS-WtF per pensare attivamente ad altro. Sono incline e favorevole ad una discussione sull'argomento però.

Mauro:
Io mi sono sempre interrogato su Vampiri giocato col sistema di Cani, senza la struttura "Andate e giudicate"; il sistema di Tratti permette di dare il peso che si vuole a cose come Umanità e Bestia, cosa che credo potrebbe rendere bene.

jackjack:
Mi ricordo che una volta qualcuno parlò di usare NCas per Changeling (The Lost).
Mi sembrava un accostamento interessante, anche perchè vista la "sfiga" degli attuali Perduti il SS mi sembra poco indicato....andrebbe meglio per un Mage (ascension) un pò rivisitato e ammetto che è la prima cosa che virrei provare con il Solar (o questo o gli X man)...ma prima provo direttamente Solipsist (senza Animacosi)

Iacopo Frigerio:
Animalucoli

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]l'ambientazione di vampiri presenta personaggi forse non adatti ai rapidi cambiamenti richiesti dalle chiavi. Il vampiro è un essere statico che fatica a cambiare
--- Termina citazione ---


sapete che questo è un nonsense, vero? ;)
ogni singolo setting WhiteWolf è creato per dire tutto e il contrario di tutto ... la visione statica del vampiro è solo una interpretazione fra tante.
Così come per WtF avete SCELTO gli argomenti che vi interessavano, così si dovrà fare per Vampire (io penso sempre a Masquerade, ma Requiem è uguale :P )

- - -

Ma proviamo a vedere il punto specifico: personaggi statici.
Il "problema" è che l'ambientazione su questo specifico punto racconta un mare di cazzate XD
Mi spiego...
da romanzi e manuali si delineano figure eterne, fuori dal tempo, che impiegano decenni solo per fare una burla ad un rivale... poi però al vaglio dei fatti solo i più anziani (vogliamo dire i Matusa?) sono effettivamente così... e poi neanche tanto :P

Tutti gli altri sono immortali che però pensano ed agiscono in termini più che umani!
Gestiscono notte per notte i propri interessi, affrontano problemi, rivalità complotti ed intrighi su scala assolutamente locale ed immediata, etc...

Le cazzate emergono quando i manuali ti dicono, senza spiegare nulla, che "c'è da secoli un vampiro dietro a Central Park" ma poi ovviamente lo impicciano in mille intrighi molto "alla mano".
Ed è ovvio... se sei il centro di un impero o anche solo di una piccola attività PER FORZA sarai impegnato ogni notte in mille faccende.
La staticità della vita vampirica è un'illusione creata perchè, nella fiction, fa figo il vampiro centenario che passa 10 anni a guardare un quadro in salotto ... ma poi se quello stesso vampiro volesse fare qualsiasi cosa (compreso preservare salotto e quadro da guardare) dovrebbe fare MILLE cose!

E questo solo dal lato pratico/esteriore.
Dal lato emotivo/interiore ribadisco che prima di arrivare alla decennale contemplazione di un batuffolo di polvere l'individuo-vampiro passa (idea corroborata da ogni fiction, setting ufficiale compreso) un'intera esistenza a scendere a patti con ciò che è diventato.

L'idea contraria esiste UNICAMENTE nel gioco giocato, non nella fiction a cui tale gioco si ispira... come mai?
Perchè ovviamente le regole penalizzano e non supportano in alcun modo il gioco basato sull'interiorità e premiano l'azione, la politica ed i pallini sui poteri ... i giocatori sono (come al solito) ad un gioco estremamente safe, archetipico e superficiale.

A queste condizioni è OVVIO che i personaggi giocanti siano sagome di cartone prive di profondità e margine di cambiamento, ideati per identificarsi in una personalità-macchietta che ha il solo compito di fare da fermacarte narrativo :P
Se il mio PG è un "cinico libertino" posso illudermi che quella sia la sua personalità, ed attenermi ad essa per ricevere il "gettone interpretazione" che mi fa sentire tanto friccicore nel cuore... ma se invece esco dall'archetipo facendo altre scelte, che mi resta?
non ho punti fermi, non ho spessore, ho solo 3 pallini di Potenza :P

Cambiando il regolamento (e con esso il sistema) sottostante questo limite scompare.
Ogni vampiro torna ad essere una PERSONA, e lo puoi giocare benissimo in chiave SS.

Poi magari gli si può immaginare addosso un qualche genere di "end game" per cui più invecchia e più si fossilizza ... una roba così ... ma tutta la fiction di riferimento, salvo i sopracitati paradossi funzionali, presuppone individui più che umani e mutevoli.
Esseri di grandi passioni e di grandi cambiamenti interiori.

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La dimensione di GIOCO di vampiri è sempre stata assolutamente umana.
Piccole persone con grandi ambizioni che si trovano in mano un potere superiore a quello umano, ma cagatina rispetto a chiunque non-umano li circondi :P
(in effetti FIASCO calza bene qua :P )

Persone che vivono notte dopo notte, e cambiano tantissimo ogni notte, perchè ogni notte affrontano l'orrore di essere non-morti, di bere sangue, di essere preda di una bestia, di essere tagliati fuori dalla società mortale etc
I grandi ed immutabili antichi non sono mai parte del gioco vero... sono parte dello scenario di sfondo, sono più entità astratte che non persone ... è come dire che oggi piove, o che c'è stato un terremoto.

Il vampiro GIOCABILE è sempre unicamente stato il vampiro medio-giovane.
Ed anche se sulla carta un PG poteva essere particolarmente vecchio, ciò era puro colore ed alla fine lo si giocava comunque come un qualsiasi neonato o ancilla... solo con più punti (e a volte nemmeno quelli).

Addirittura passando da Masquerade a Requiem i designer hanno sanzionato da regolamento il ciclo dell'eterna Ancilla.
Ottieni potere fino ad un certo punto, poi DEVI andare a dormire (perchè si... le ragioni da fiction e da regole per farlo erano semplicemente idiotiche), dormendo torni debole, e ricominci da capo :P

- - -

Morale: secondo me Vampire è fattibilissimo in SS, basta decidere quali elementi tenere e focalizzare.

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