Autore Topic: [NCaS] PNG Risvegliati  (Letto 4506 volte)

Daniele Di Rubbo

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[NCaS] PNG Risvegliati
« il: 2010-06-09 12:17:22 »
Ok, per quanto riguarda le regole da usare casomai due PG Risvegliati venissero a conflitto tra di loro, sono convinto che su questo forum ci sia già una discussione appropriata; ma che dire se il GM volesse introdurre un PNG Risvegliato? In questo caso a quali regole/direttive bisognerebbe attenersi (anche nei conflitti)? Per piacere, non ditemi «sarebbe meglio non introdurre mai PNG Risvegliati» (e basta), perché è una eventualità che in una fiction potrebbe sempre emergere.

Niccolò

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #1 il: 2010-06-09 12:30:49 »
un png risvegliato ha un suo valore di dolore quando partecipa al conflitto contro i pg, e riduce il dolore del conflitto di 2-3 quando aiuta invece i pg. it's simple like that.

Daniele Di Rubbo

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #2 il: 2010-06-09 12:41:46 »
Hmm, mi pare una buona soluzione. Aspetto di sapere cosa ne pensano anche gli altri. ;-)

Mattia Bulgarelli

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #3 il: 2010-06-09 15:13:17 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Per piacere, non ditemi «sarebbe meglio non introdurre mai PNG Risvegliati» (e basta)

Ti dico che potrebbe non essere una buona idea nella misura in cui (da 0% a 100% ^_- ) deprotagonistizza i PG.

Per il resto, visto che il Sistema usa il numero di Dadi Dolore come metro della difficoltà finale di un Conflitto... Direi che il metodo di Domon è il più semplice e pratico possibile. ^__^
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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #4 il: 2010-06-09 17:09:26 »
Io direi che è l'unico "secondo regole", visto che contro i PG si tirano SOLO dadi dolore che SOLO i PG possono aggiungere la propria disciplina
In NCaS i PNG non hanno una scheda nè valori di alcun genere

Niccolò

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #5 il: 2010-06-09 17:32:31 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Hmm, mi pare una buona soluzione. Aspetto di sapere cosa ne pensano anche gli altri. ;-)


si, ma sopravvalutare quanto sto dicendo: il dolore è sempre un numero arbitrariamente (o quasi) fissato dal master. quello che sto dicendo DAVVERO è che "il master mette il dolore appropriato alla situazione, tenendo anche conto di altri risvegliati"

in nessun modo un risvegliato png funziona in modo simile a un pg. le regole non sono per i personaggi, sono per i giocatori!

Daniele Di Rubbo

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #6 il: 2010-06-09 18:41:23 »
Quello che intendevo con:
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]Per piacere, non ditemi «sarebbe meglio non introdurre mai PNG Risvegliati» (e basta) […][/p]
è esattamente quello che ha fatto notare Korin Duval in questa frase:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ti dico che potrebbe non essere una buona idea[span style=text-decoration:underline;]nella misura in cui[/span](da 0% a 100% ^_- ) deprotagonistizza i PG.[/p]
Vale a dire che sono pienamente cosciente di questa “deprotagonistizzazione” e dei pericoli insiti in essa; volevo solo una risposta che non fosse solo del tipo «attento che deprotagonistizzi», e infatti mi pare che siano emerse cose molto costruttive.
A questo punto, per concludere, credo che la soluzione “del Dolore” sia la cosa più saggia e sensata, senza contare che mi vedete perfettamente d'accordo quando dite che le meccaniche di Disciplina, Sfinimento e Follia sono state pensate per i PG e non per i PNG Risvegliati.
« Ultima modifica: 2010-06-09 18:43:12 da dante3 »

Niccolò

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #7 il: 2010-06-09 18:55:29 »
nonononono... le meccaniche sono pensate per i GIOCATORI :) è questa la differenza. non per i pg.

adam

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #8 il: 2010-06-09 18:56:22 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]le meccaniche di Disciplina, Sfinimento e Follia sono state pensate per i PG e non per i PNG Risvegliati.
è diverso, domon è stato più specifico (e veritiero):
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]le regole non sono per i personaggi, sono per i giocatori!


uhm, alquanto cross-post ù.ù
« Ultima modifica: 2010-06-09 18:56:46 da adam »
Alessandro

Mattia Bulgarelli

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #9 il: 2010-06-09 19:19:55 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]nonononono... le meccaniche sono pensate per i GIOCATORI :) è questa la differenza. non per i pg.

Vabbè, dai... Qui era chiaro che era una crasi per "regole che riguardano la gestione dei PG (che è in mano ai giocatori eccetto il GM)". ^__^
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Daniele Di Rubbo

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #10 il: 2010-06-09 20:32:41 »
Esatto, intendevo quello; anche perché in Non Cedere al Sonno sono i giocatori che gestiscono i PG, tutti eccetto il GM che gestisce i PNG. Insomma qui Non Cedere al Sonno è molto vicino ai giochi classici.

Niccolò

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[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #11 il: 2010-06-10 02:21:29 »
promosso :P

[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #12 il: 2010-06-10 10:35:25 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]un png risvegliato ha un suo valore di dolore quando partecipa al conflitto contro i pg, e riduce il dolore del conflitto di 2-3 quando aiuta invece i pg. it's simple like that


Ok, sulla prima parte non ci piove. Così come non piove sul fatto che un png non abbia valori di disciplina/sfinimento/follia o altro; i suoi talenti - se esistono - non devono avere mai effetto sulle meccaniche del gioco.

Non sono sicuro sulla seconda parte. Così facendo non si riduce troppo la possibilità di dominanza del dolore rispetto agli altri pool? Perchè un aiuto esterno dovrebbe aumentare la possibilità di dominanza di sfinimento o follia?

I pg che aiutano aggiungono - se ricordo - i loro dadi disciplina, riducendo così la probabilità di dominanza di dolore, sfinimento e follia. Forse un png che aiuta potrebbe aggiungere 2 o 3 dadi disciplina. Troppo? Fuori luogo?

Aggiungo una domanda da ignorante: un png può crollare o schizzare? Ovviamente le regole non gestiscono ciò, quindi come fare? Farlo diventare parte del framing? (Il png X, che sa dove le dame di scortesia hanno portato tua figlia, è crollato...)

bye

[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #13 il: 2010-06-10 10:36:26 »
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]Esatto, intendevo quello; anche perché inNon Cedere al Sonnosono i giocatori che gestiscono i PG, tutti eccetto il GM che gestisce i PNG. Insomma quiNon Cedere al Sonnoè molto vicino ai giochi classici.[/p]

Oddio... anche in Cani nella Vigna i giocatori gestiscono i PG e il GM gestisce in PNG... ma questo non lo rende "molto vicino ai giochi classici"
Non è "chi gestisce i PNG" che differenzia un gioco classico da un gioco dal design coerente
L'unica cosa in cui NCaS può vagamente ricordare un classico è nel fatto che il GM decide arbitrariamente quanti dadi dolore tirare.

[NCaS] PNG Risvegliati
« Risposta #14 il: 2010-06-10 10:40:21 »
Citazione
[cite]Autore: PaoloL[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]un png risvegliato ha un suo valore di dolore quando partecipa al conflitto contro i pg, e riduce il dolore del conflitto di 2-3 quando aiuta invece i pg. it's simple like that[/p]
[p]Ok, sulla prima parte non ci piove. Così come non piove sul fatto che un png non abbia valori di disciplina/sfinimento/follia o altro; i suoi talenti - se esistono - non devono avere mai effetto sulle meccaniche del gioco.[/p][p]Non sono sicuro sulla seconda parte. Così facendo non si riduce troppo la possibilità di dominanza del dolore rispetto agli altri pool? Perchè un aiuto esterno dovrebbe aumentare la possibilità di dominanza di sfinimento o follia?[/p][p]I pg che aiutano aggiungono - se ricordo - i loro dadi disciplina, riducendo così la probabilità di dominanza di dolore, sfinimento e follia. Forse un png che aiuta potrebbe aggiungere 2 o 3 dadi disciplina. Troppo? Fuori luogo?[/p][p]Aggiungo una domanda da ignorante: un png può crollare o schizzare? Ovviamente le regole non gestiscono ciò, quindi come fare? Farlo diventare parte del framing? (Il png X, che sa dove le dame di scortesia hanno portato tua figlia, è crollato...)[/p][p]bye[/p]

Errore. I dadi disciplina aggiunti da chi "aiuta" non influiscono sulla dominanza. Aggiungono SOLAMENTE successi
In pratica, come scritto anche abbastanza chiaramente, lanciano i loro dadi disciplina e aggiungono successi, punto; qualsiasi risultato uguale o superiore a 4 è semplicemente buttato
Ricorda che le regole SONO PER I GIOCATORI. Crollare, schizzare, domina sfinimento o follia, talenti e via discorrendo, serve per i giocatori... tutti gli altri personaggi, non vengono gestiti con le regole destinate ai giocatori. Pensi che sia fico che il PNG crolli? Bene, fallo crollare... basta che ne parli poco e di sfuggita, altrimenti rubi la scena ai protagonisti (non a caso nel manuale si usa "protagonisti" al posto di "personaggi" quasi ovunque) a meno che tale PNG non sia parte fondamentale delle 5 domande di un protagonista

Citazione

Pagina 24-25
Each protagonist “assisting” a main protagonist may roll their discipline dice as his secondarycontribution to the conflict. These dice may add successes to the main protagonist’s degree, but do not participate in the determination of strength. Talents do not apply.
« Ultima modifica: 2010-06-10 10:43:19 da leilond »

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