[cite]Autore: dante3[/cite]Ho detto che «qui»NCaSè simile ai giochi classici. Per «qui» (luogo figurato) intendevo «nella classica suddivisione, dove i PG vanno ai giocatori e i PNG al GM»
"Il GM non esiste"...
Prima o poi dovrò scriverlo un bel rantone sulla figura del GM unico e monocratico (anzi, forse l'ho già scritto ma in un altro thread... se qualcuno trova un post adatto, anche non mio, si potrebbe aggiungere alle faq)
Come dicevo, "il GM non esiste". Ci sono diversi compiti necessari per far funzionare una partita di un gdr. Fornire avversità, fare il framing delle scene, chiudere le scene, etc, che solo una notevole pigrizia e conformismo ha riunito per decenni nella figura del "mitico GM", ma che sono collegate insieme come il cucinare e il fare sesso (da qui il mio paragone del Mitico GM ideale con la Moglie Ideale: cucina, spazza per casa, fa la spesa, è bravissima a letto e nell'educazione dei figli, etc: solo che poi i giocatori di gdr si confondono, pensano che tutte queste cose siano una cosa unica e indivisibile, e si vogliono far spazzare casa dalla maestra dell'asilo del figlio... ;-)
Il gestire gli NPC in una scena fa parte di questi compiti. Qualcuno deve farlo. In Sporchi Segreti lo fanno a turno i giocatori che non interpretano l'investigatore. In Annalise e Polaris si distinguono due momenti diversi di gioco in cui la gestione è diversa. In AipS, CnV e NCAS c'è un giocatore designato. Nessuna di queste maniere è più "moderna" o più "tradizionale", sono semplicemente tecniche specifiche di uno specifico gioco. Di "tradizionale" (o meglio, di vecchio) c'è il non vederla come una scelta da fare in base al gioco, ma dividere tutti i giochi in "c'è un GM" - figura mitologica e fissa per tutti i giochi - o "non c'è un GM" e quindi TUTTI questi compiti devono per forza ruotare perchè se li dai ad uno li devi dare tutti e creare un "mitologico GM". Cioè se va a mangiare al ristorante, il cuoco poi deve andare anche a letto con lui...