Autore Topic: Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")  (Letto 3678 volte)

Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
« Risposta #15 il: 2010-06-04 18:22:37 »
Il problema sorge dall'aver spezzetato i discorsi.
L'inciso sulla Catarsi, nel thread originale, serviva proprio a far capire come questa sia una funzione tipica dello "spettatore".
Diventa quindi assai difficile trovare un AP o una prova nel campo del GdR.
Probabilmente chi ha "visto" Domon giocare quella parte che ha citato, può aver avuto un fenomeno catartico.
In alternativa, si potrebbe verificare catarsi dalla lettura di AP... non lo so, non mi è mai capitato.

Non penso che serva avere una testimonianza diretta di cosa sia la catarsi, perché non è un concetto di teoria ludica da dimostrare.
La castarsi esiste e funziona in un modo solo. C'è o non c'è... ma se si parla di
Citazione

se a un personaggio è morto un figlio, quello che riuscirà a empatizzare maggiormente con esso sarà colui al quale è morto un figlio, non quello che non ne ha mai avuti né voluti.

che era la citazione originaria, io faccio notare che non è assolutamente detto. Potrebbe tranquillamente verificarsi un fenomeno catartico, quindi che "empatizza di più" è invece colui che il figlio magari neanche ce l'ha.
Non credo che questo abbia bisogno di un AP.
Non devo produrre un AP per sostenere che respiro mentre gioco, o che preferisco giocare bevendo birra, piuttosto che acqua.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
« Risposta #16 il: 2010-06-04 18:29:51 »
Khana, ma dopo aver frequentato questo forum per quasi tre anni, ANCORA pensi che gli AP servano per "dimostrare" qualcosa, e non semplicemente per CAPIRSI?

Boh, io non so più come provare a spiegarla, ci deve essere qualcosa nei giocatori italiani che respinge questo concetto...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
« Risposta #17 il: 2010-06-04 18:42:59 »
Riassumendo: Moreno chiede un AP per capire meglio cosa intendi per "catarsi". Khana dice (se ho ben capito) che non sa se può avvenire nel giocatore (e ok) e che non serve perché non c'è nulla da dimostrare.
Che non è del tutto vero: magari non è da "dimostrare", ma a me personalmente un esempio concreto (che è il modo meno figo di dire "AP") di catarsi a seguito di un GdR visto e/o giocato farebbe comodo per capire bene di che animale stiamo parlando.

Perciò, se ci sono AP/esempi concreti, io li richiedo, qui e ora.
Khana dice (o sbaglio?) di non averne (non nel GdR).
Qualcun altro?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
« Risposta #18 il: 2010-06-04 22:13:39 »
Non è che non so se ce ne sono; non ho un AP da scrivere.
Ravendeath sicuramente può generare fenomeni di catarsi, visto che parla della cosa che x eccellenza porta al sentimento della catarsi: la vendetta.
Il problema è che chiedere un AP in cui si veda la catarsi è come chiedere un AP in cui si veda "suspance", oppure "felicità", oppure "tristezza".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
« Risposta #19 il: 2010-06-06 23:41:00 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]P.S: ma questa è elaborazione personale, non catarsi...


Non ho chiaro che cosa intendiate con "catarsi". Potreste spiegarvi meglio?

Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
« Risposta #20 il: 2010-06-07 00:33:35 »
La catarsi è il senso di liberazione dalle ansie delle passioni.
La prova lo spettatore quando assiste ad una rappresentazione (di qualsiasi tipo) nel quale i problemi del protagonista vengono portati attraverso un climax e risolti. Non importa se nel bene o nel male, ma vengono risolti in modo razionale.
Ossia viene dato un "perché" alle follie e alle reazioni esagerate che portano alle sofferenze a ai traumi tipici della tragedia greca.
L'assimilazione di questo "perché" depura (katharsis) lo spettatore dalla pietà (commiserazione) e dal terrore che queste cose possano capitare anche a lui.

E' quindi necessario che chi prova catarsi sia "spettatore", quindi è difficile, se non impossibile, che la catarsi avvenga tramite la rievocazione personale e centrata su di sé dei proprio fatti privati.
Si deve instaurare un rapporto fruitore > opera, che come sappiamo nel GdR è assai circolare. Quindi personalmente credo che esista catarsi nel GdR solo nel momento in cui la scena narrata la sta vivendo un altro giocatore, oppure quando si rilegge un AP dopo averlo giocato.
Nel momento invece in cui un giocatore è "sotto ai riflettori" non potrà, egli, provare catarsi per le proprie scene.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
« Risposta #21 il: 2010-06-07 01:05:17 »
Come definiresti il senso di liberazione alla morte del Padrone in "La Mia Vita col Padrone"?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
« Risposta #22 il: 2010-06-07 01:30:14 »
Ci terrei a giocarci prima di dare un'impressione precisa, perché penso che si sovrapponga al senso di liberazione vero e proprio dalla figura del padrone.
Credo che LMVCP sia un concentrato di "particolarità" molto ben riuscito, quindi è difficile dare un'impressione dopo la sola lettura.
Sospendo il giudizio fino a quel momento.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: