Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCaS] PNG Risvegliati
Daniele Di Rubbo:
Esatto, intendevo quello; anche perché in Non Cedere al Sonno sono i giocatori che gestiscono i PG, tutti eccetto il GM che gestisce i PNG. Insomma qui Non Cedere al Sonno è molto vicino ai giochi classici.
Niccolò:
promosso :P
Paolo Lucchesi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]un png risvegliato ha un suo valore di dolore quando partecipa al conflitto contro i pg, e riduce il dolore del conflitto di 2-3 quando aiuta invece i pg. it's simple like that
--- Termina citazione ---
Ok, sulla prima parte non ci piove. Così come non piove sul fatto che un png non abbia valori di disciplina/sfinimento/follia o altro; i suoi talenti - se esistono - non devono avere mai effetto sulle meccaniche del gioco.
Non sono sicuro sulla seconda parte. Così facendo non si riduce troppo la possibilità di dominanza del dolore rispetto agli altri pool? Perchè un aiuto esterno dovrebbe aumentare la possibilità di dominanza di sfinimento o follia?
I pg che aiutano aggiungono - se ricordo - i loro dadi disciplina, riducendo così la probabilità di dominanza di dolore, sfinimento e follia. Forse un png che aiuta potrebbe aggiungere 2 o 3 dadi disciplina. Troppo? Fuori luogo?
Aggiungo una domanda da ignorante: un png può crollare o schizzare? Ovviamente le regole non gestiscono ciò, quindi come fare? Farlo diventare parte del framing? (Il png X, che sa dove le dame di scortesia hanno portato tua figlia, è crollato...)
bye
Riccardo Coletta:
--- Citazione ---[cite]Autore: dante3[/cite][p]Esatto, intendevo quello; anche perché inNon Cedere al Sonnosono i giocatori che gestiscono i PG, tutti eccetto il GM che gestisce i PNG. Insomma quiNon Cedere al Sonnoè molto vicino ai giochi classici.[/p]
--- Termina citazione ---
Oddio... anche in Cani nella Vigna i giocatori gestiscono i PG e il GM gestisce in PNG... ma questo non lo rende "molto vicino ai giochi classici"
Non è "chi gestisce i PNG" che differenzia un gioco classico da un gioco dal design coerente
L'unica cosa in cui NCaS può vagamente ricordare un classico è nel fatto che il GM decide arbitrariamente quanti dadi dolore tirare.
Riccardo Coletta:
--- Citazione ---[cite]Autore: PaoloL[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]un png risvegliato ha un suo valore di dolore quando partecipa al conflitto contro i pg, e riduce il dolore del conflitto di 2-3 quando aiuta invece i pg. it's simple like that[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ok, sulla prima parte non ci piove. Così come non piove sul fatto che un png non abbia valori di disciplina/sfinimento/follia o altro; i suoi talenti - se esistono - non devono avere mai effetto sulle meccaniche del gioco.[/p][p]Non sono sicuro sulla seconda parte. Così facendo non si riduce troppo la possibilità di dominanza del dolore rispetto agli altri pool? Perchè un aiuto esterno dovrebbe aumentare la possibilità di dominanza di sfinimento o follia?[/p][p]I pg che aiutano aggiungono - se ricordo - i loro dadi disciplina, riducendo così la probabilità di dominanza di dolore, sfinimento e follia. Forse un png che aiuta potrebbe aggiungere 2 o 3 dadi disciplina. Troppo? Fuori luogo?[/p][p]Aggiungo una domanda da ignorante: un png può crollare o schizzare? Ovviamente le regole non gestiscono ciò, quindi come fare? Farlo diventare parte del framing? (Il png X, che sa dove le dame di scortesia hanno portato tua figlia, è crollato...)[/p][p]bye[/p]
--- Termina citazione ---
Errore. I dadi disciplina aggiunti da chi "aiuta" non influiscono sulla dominanza. Aggiungono SOLAMENTE successi
In pratica, come scritto anche abbastanza chiaramente, lanciano i loro dadi disciplina e aggiungono successi, punto; qualsiasi risultato uguale o superiore a 4 è semplicemente buttato
Ricorda che le regole SONO PER I GIOCATORI. Crollare, schizzare, domina sfinimento o follia, talenti e via discorrendo, serve per i giocatori... tutti gli altri personaggi, non vengono gestiti con le regole destinate ai giocatori. Pensi che sia fico che il PNG crolli? Bene, fallo crollare... basta che ne parli poco e di sfuggita, altrimenti rubi la scena ai protagonisti (non a caso nel manuale si usa "protagonisti" al posto di "personaggi" quasi ovunque) a meno che tale PNG non sia parte fondamentale delle 5 domande di un protagonista
--- Citazione ---
Pagina 24-25
Each protagonist “assisting” a main protagonist may roll their discipline dice as his secondarycontribution to the conflict. These dice may add successes to the main protagonist’s degree, but do not participate in the determination of strength. Talents do not apply.
--- Termina citazione ---
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa