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[NCaS] PNG Risvegliati

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Paolo Lucchesi:

--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite]Errore. I dadi disciplina aggiunti da chi "aiuta" non influiscono sulla dominanza. Aggiungono SOLAMENTE successi
--- Termina citazione ---


Oops, cose che succedono rispondendo a memoria. Allora ok, i png aggiungono 2 o 3 dadi che valgono solo per il conto dei successi, senza influenza sulla dominanza (a maggior ragione, altrimenti l'aiuto di un png sarebbe più importante dell'aiuto - dato in genere a caro prezzo - di un pg).


--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite]Pensi che sia fico che il PNG crolli? Bene, fallo crollare... basta che ne parli poco e di sfuggita, altrimenti rubi la scena ai protagonisti
--- Termina citazione ---


Beh, ovviamente il crollo del png dovrebbe essere funzionale al gioco dei protagonisti (ripeto, che ad esempio devono proteggerlo).

bye

Riccardo Coletta:

--- Citazione ---[cite]Autore: PaoloL[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite][p]Errore. I dadi disciplina aggiunti da chi "aiuta" non influiscono sulla dominanza. Aggiungono SOLAMENTE successi[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Oops, cose che succedono rispondendo a memoria. Allora ok, i png aggiungono 2 o 3 dadi che valgono solo per il conto dei successi, senza influenza sulla dominanza (a maggior ragione, altrimenti l'aiuto di un png sarebbe più importante dell'aiuto - dato in genere a caro prezzo - di un pg).[/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite][p]Pensi che sia fico che il PNG crolli? Bene, fallo crollare... basta che ne parli poco e di sfuggita, altrimenti rubi la scena ai protagonisti[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Beh, ovviamente il crollo del png dovrebbe essere funzionale al gioco dei protagonisti (ripeto, che ad esempio devono proteggerlo).[/p][p]bye[/p]
--- Termina citazione ---

Da regole i PNG non aggiungono dadi o successi, al massimo abbassano il livello di dolore della scena
E cambia parecchio, perchè vuol dire che la scena è meno "complicata" e quindi è più difficile che "il dolore domini"
Sconsiglio VIVAMENTE di applicare regole inventate... seguire il manuale è sempre la scelta migliore e il manuale parla chiaramente di come si gestiscono i conflitti e non c'è modo per il GM di dare dadi di alcun tipo in regalo ai giocatori... il GM può solo decidere il livello di dolore della scena in base alle condizioni, quindi l'aiuto di un PNG può abbassare il livello di dolore di 1 o 2, così come combattere con più nemici aumenta il livello di dolore di 1-2 dadi per ogni nemico aggiuntivo

Tutto qui, segui le regole alla lettera e non avrai alcun problema

Paolo Lucchesi:

--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite]E cambia parecchio, perchè vuol dire che la scena è meno "complicata" e quindi è più difficile che "il dolore domini"
--- Termina citazione ---


Ma sai che ripensandoci, e vedendola così, hai ragione?

bye

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: PaoloL[/cite]Non sono sicuro sulla seconda parte. Così facendo non si riduce troppo la possibilità di dominanza del dolore rispetto agli altri pool? Perchè un aiuto esterno dovrebbe aumentare la possibilità di dominanza di sfinimento o follia?
--- Termina citazione ---


sinceramente, non capisco che stai dicendo. un risvegliato potrebbe anche tirare 3 dadi disciplina contro 5 dadi dolore, ridotti a 3 da un alleato. in che modo questo rende più probabile che domini il dolore? senza contare che la cosa rende meno probabile perdere il conflitto, e quindi comunque segnare una reazione o 1 punto di sfinimento.

ma la verità è che prendi le regole al contrario, non esistono nella fiction cose come "la probabilità che in una determinata situaizone domini il dolore". quella è una questione di regole dei giocatori, appunto. il dolore è definito come la quantità di opposizione e difficoltà che puoi incontrare in un conflitto... ecco, cosa puoi mai fare se grazie a un alleato credi che quel conflitto sia più facile? ridurre il dolore.

d'altra parte col tuo ragionamento sembra che non si debba mai mettere un dolore alto davanti a incubi potenti perchè altrimenti è più difficile che dominino follia o sfinimento...


--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite]
--- Citazione ---[p][/p]
--- Termina citazione ---
[p]Oddio... anche in Cani nella Vigna i giocatori gestiscono i PG e il GM gestisce in PNG... ma questo non lo rende "molto vicino ai giochi classici"[/p]
--- Termina citazione ---


cani nella vigna ha una "struttura delle autorità" immensamente vicina ai giochi classici, più di NCAS... :)

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione ---[cite]Autore: leilond[/cite][p]Oddio... anche in Cani nella Vigna i giocatori gestiscono i PG e il GM gestisce in PNG... ma questo non lo rende "molto vicino ai giochi classici"
Non è "chi gestisce i PNG" che differenzia un gioco classico da un gioco dal design coerente
L'unica cosa in cui NCaS può vagamente ricordare un classico è nel fatto che il GM decide arbitrariamente quanti dadi dolore tirare.[/p]
--- Termina citazione ---

Ho detto che «qui» NCaS è simile ai giochi classici. Per «qui» (luogo figurato) intendevo «nella classica suddivisione, dove i PG vanno ai giocatori e i PNG al GM». Il paragone con un gioco forgita in cui non è così, beh, mi viene in mente Polaris, per esempio, dove la meccanica di gestione di PG/PNG è un po' più complicata e variegata.

Sulle nostre ultime conclusioni mi limiterei ad aggiungere che scalare Dolore al conflitto quando un PNG è una possibile soluzione, anche se volendo il GM potrebbe non farlo, per il semplice fatto che come detto sul regolamento il Dolore può anche impostare il ritmo narrativo. Per quanto riguarda eventuale uso di Talenti e meccaniche sul Crollare/Schizzare direi che vanno a far parte del colore della scena, e quindi si possono usare nelle descrizioni della risoluzione del conflitto, senza che però abbiamo risvolti regolistici, Come è stato più volte sottolineato, sono i PG (e le scelte dei loro giocatori) che devono rimanere al centro della scena.

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