Archivio > General
[The Questing Beast] domande
adam:
per quanto riguarda il primo dubbio, semplicemente qualsiasi diverbio tra due eroi è moderato dalla guida. Si sfidano in singolar tenzone? La guida decide, punto. Facendo sì che la bilancia non penda da nessuna parte, esattamente come un Guided Event nel caso non ci siano 1 o 6 in un tiro.
aggiungo: tqb non è chiaramente un gioco in cui il conflitto tra eroi renda. Se non sono tutti dalla stessa parte, comunque non posso farsi male per via diretta, quindi...!
per quanto riguarda il secondo dubbio, avrei delle idee con cui risponderti, ma non ho mai guidato tqb, quindi taccio. Dico solo che secondo me i punti da prepararsi che riporta west sono assolutamente sufficienti ad avere tutto il necessario. Ti è capitato giocando che ti trovassi a corto di idee in quanto guida dopo aver seguito ciò che consiglia il gioco?
E inoltre, non mi sembra affatto il gioco più adatto per chi si avvicina per la prima volta ai gdr (come non lo è assolutamente the pool).
Lupo:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]per quanto riguarda il primo dubbio, semplicemente qualsiasi diverbio tra due eroi è moderato dalla guida. Si sfidano in singolar tenzone? La guida decide, punto. Facendo sì che la bilancia non penda da nessuna parte, esattamente come un Guided Event nel caso non ci siano 1 o 6 in un tiro.[/p][p]aggiungo: tqb non è chiaramente un gioco in cui il conflitto tra eroi renda. Se non sono tutti dalla stessa parte, comunque non posso farsi male per via diretta, quindi...![/p][p]
--- Termina citazione ---
Capisco. Adesso è un po' più chiaro, grazie.
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p] per quanto riguarda il secondo dubbio, avrei delle idee con cui risponderti, ma non ho mai guidato tqb, quindi taccio. Dico solo che secondo me i punti da prepararsi che riporta west sono assolutamente sufficienti ad avere tutto il necessario. Ti è capitato giocando che ti trovassi a corto di idee in quanto guida dopo aver seguito ciò che consiglia il gioco?[/p][p]
Non ho ancora guidato TQB; tra i motivi c'è anche il fatto che personalmente non trovo sufficienti le indicazioni date da West (ma mi rendo conto che queste possano essere soddisfacenti per chi ha più esperienza di me).
In tal senso, mi sarebbe piaciuto sentire le "dritte" di qualcuno più scafato che ha già condotto varie partite.
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p] E inoltre, non mi sembra affatto il gioco più adatto per chi si avvicina per la prima volta ai gdr (come non lo è assolutamente the pool).[/p]
Intendevi GdR indipendenti, dal nuovo design, giusto?
Ne sono consapevole: infatti, pur affascinato tantissimo da The Pool (e provenendo da tanti anni di GdR vecchia scuola), l'ho evitato a piè pari proprio perchè consapevole dei fraintendimenti e le difficoltà al tavolo che può creare a causa della sua eccessiva "essenzialità".
Convergevo su TQB perchè mi sembrava più "completo" e accessibile ai profani (in fondo West è così che lo presenta); ma probabilmente mi sono sbagliato.
Grazie comunque per le dritte...è ovvio che chiunque voglia aggiungere qualche altro consiglio è il benvenuto (e lo ringrazio in anticipo onde evitare di il topic).
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite]Intendevi GdR indipendenti, dal nuovo design, giusto?
assolutamente no, questo dipende da persona a persona. A tqb alla prima botta c'è andato benissimo, nessuno ha avuto problemi, sia io che altri che tu chiameresti non esperti di giochi indipendenti. Quel che intendo è quel che ho scritto: non è un gioco che abbia interesse ad essere adatto ad un novizio; o perlomeno, the pool sicuramente non lo è, tqb viene bene se almeno un paio di giocatori già sanno come muoversi.
Mauro:
In caso di due Eroi abbiano un conflitto, la preferenza di West (esplicitamente dichiarata come "preferenza"; gli avevo scritto l'anno scorso proprio in merito a questo) è che la Guida narri la disputa per quanto possibile, perché un giocatore non dovrebbe mai prendere il controllo di un altro PG; all'esplicita domanda: if two Heroes are dueling before Arthur in order to demonstrate to him which one is worth of commanding an important mission, the Guide decides; right?, ha risposto che se due eroi combattono in gioco si potrebbe fargli tirare uno contro l'altro, ma non è certo di come funzionerebbe.
La cosa principale, comunque, è che nessun giocatore alteri il personaggio di un altro.
Lupo:
Bene: evidentemente non ero l'unico a ritenere nebulose le spiegazioni di West circa gli "scontri tra PG."
Grazie mille per i gentili chiarimenti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa