Archivio > General
[The Questing Beast] domande
Diegus:
Ho finito di leggere adesso “The Questing Beast”.
Dal momento che (a differenza di quanto scritto nel regolamento base di "The Pool") non è trattato l'argomento del "restore" dei pool di dadi del Bardo, mi chiedevo...:
a fine sessione il valore del mio Pool dadi probabilmente sarà diverso da quello con cui sono partito. Tale Pool verrà “resettato” al valore iniziale (i dadi non utilizzati nella creazione dei Motifs) o rimane così com’è a fine partita (quindi incrementato o impoverito) e invariato fino all’inizio della prossima sessione?
Es: Inizio con 20 dadi (come tutti), ne distribuisco 15 per i Motifs dell’Eroe e ne tengo 5 nel Pool del Bardo (me). A fine sessione tale valore è cambiato a 8 dadi (oppure zero!) per via dei risultati durante Conflitti/Idee. Quanti ne avrò (nel Pool) all’inizio della prossima sessione? 8 o 5?
E ancora (è la stessa domanda, in sostanza): su quale valore totale di dadi (spesa Motifs+Pool) posso basare le mie eventuali modifiche ai Motifs e al Pool quando aggiungo brani di storia tra una sessione e l’altra? Devo totalizzare sempre e comunque i 20 dadi iniziali (lo standard di partenza) oppure uso il valore che mi ritrovo a fine sessione (avendo perso o guadagnato dadi del Pool durante la partita)?
Mr. Mario:
Non ho trovato indicazioni al riguardo. Ho sempre supposto che si portasse alla sessione successiva il pool di quella precedente, modifiche a parte, e che il solo modo di recuperare dadi fosse incappare in un evento guidato.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Non ho trovato indicazioni al riguardo. Ho sempre supposto che si portasse alla sessione successiva il pool di quella precedente, modifiche a parte, e che il solo modo di recuperare dadi fosse incappare in un evento guidato.
--- Termina citazione ---
Confermo.
Inizi con 20 dadi, e con quelli giochi. A fine sessione segni il numero di dadi che ti sono rimasti, aggiorni il Romance, spendi quei dadi per acquisire altri tratti (eventualmente) e quelli rimasti li porti alla prossima sessione.
Quindi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Diegus[/cite]Es: Inizio con 20 dadi (come tutti), ne distribuisco 15 per i Motifs dell’Eroe e ne tengo 5 nel Pool del Bardo (me). A fine sessione tale valore è cambiato a 8 dadi (oppure zero!) per via dei risultati durante Conflitti/Idee. Quanti ne avrò (nel Pool) all’inizio della prossima sessione? 8 o 5?
--- Termina citazione ---
Se non hai preso nuovi tratti 8.
Diegus:
Perfetto! Ho scritto anche a West (attendo risposta. Gli volevo pure tirare un orecchio....) ma anche a me sembra la cosa più logica e in linea con The Pool base. Grazie di cuore per l'attenzione.
EDIT: Quindi niente refresh al valore minimo di partenza (variabile, nel caso di TQB) come in The Pool che riporta a 9 dadi i giocatori che ne hanno di meno. Ok!
Paolo "Ermy" Davolio:
Un consiglio: ho notato che West tende ad essere molto poco reperibile. Se hai delle domande su TQB nate dal gioco giocato, ti consiglierei di postarle direttamente in sezione Actual Play su The Forge (quando tornerà accessibile...), ovviamente con annesso quel poco di spiegazione di partita necessaria ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa