Archivio > General
Parpuzio fans - a cosa li faccio giocare?
Andrea Castellani:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Hm... forse non l'hai spiegata tu bene :) chi fa il mostro nella scena che hai descritto?[/p]
--- Termina citazione ---
Normalmente la cosa funziona così (lo schema è così fisso che ormai l'unica cosa su cui ci interroghiamo prima dell'evento è se il mostro sarà un vampiro, un licantropo, uno zombie, uno scienziato pazzo, un windigo, un cannibale o altro):
- il "giocatore anziano" invita i giocatori da lui ritenuti bravi (cioè quelli che gli danno corda) a fare un live o GdR tabletop di sua creazione (aggiunta facoltativa: se è un live che richiede un certo tipo di spazio, chiama gli organizzatori di live da lui ritenuti bravi, cioè quelli che gli danno corda, e gli chiede di trovargli un posto con caratteristiche così e cosà);
- la situazione ufficialmente è una festa, una rimpatriata, un gruppo di persone che si rifugia in una casa abbandonata, una riunione di lavoro, o altre situazioni che richiedano il riunirsi di alcune persone in un posto relativamente isolato;
- a un certo punto il PNG del "giocatore anziano" (nonché autore, nonché master) si rivela come vampiro, licantropo, zombie, scienziato pazzo, windigo, cannibale o simili (vedi inizio del post) e comincia a uccidere i PG (con possibili varianti del tipo rapirli e segregarli da qualche parte, o altre cose di questo genere);
- alla fine i sopravvissuti uccidono il PNG del "giocatore anziano"; dato che questa fase è obbligata, "perché altrimenti non c'è catarsi", quando a volte succede che qualcosa non funziona (per esempio nessuno coglie l'indizio che permette di scoprire come uccidere il mostro), si verificano cose buffe tipo vedere un mostro imbattibile, micidiale ecc. che rimane intrappolato in modo stupido e praticamente invita i PG a farlo fuori (e poi naturalmente è colpa dei PG perché non hanno capito l'indizio).
Ci sono state anche volte in questo schema ha funzionato, e cioè quelle in cui venivano introdotte così tante variazioni che lo schema non era più riconoscibile. P.e. [SUPERSPOILER] c'è un live che viene presentato come scritto da un autore americano, e che viene diretto da un finto master che in realtà, ma nessuno lo sa, è solo un aiuto-master; invece il vero autore (e il vero master) è il "giocatore anziano", che apparentemente è un PG come gli altri (legge la scheda del personaggio come gli altri, fa domande nel briefing ecc.) ma da un certo punto in poi si comporta come il PNG di cui sopra; e poi ci sono un sacco di altre variazioni molto intelligenti allo schema base che fanno sì che il live funzioni bene e sia effettivamente imprevedibile, c'è perfino un tentativo (riuscito in parte) di far funzionare la "catarsi" anche per le vittime del mostro. [/SUPERSPOILER]
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Il punto è: c'è questa persona che gioca in questo modo particolare (identità personaggio giocatore, necessità di esito positivo, voler sentirsi figo) e che non si adatterà a nessun gioco.
La mia domanda è:c'è qualche gioco di ruolo, che non sia parpuzio, adatto a lui?
--- Termina citazione ---
Si, tutti ^^
Devono solo passare quei concetti e, soprattutto, quello che il Master NON È RESPONSABILE, TUTTI AL TAVOLO SONO RESPONSABILI. Se al tavolo qualcuno vuole una storia che preveda catarsi È SUO DOVERE INSERIRLA, NEI MODI E NEI TEMPI SUGGERITI DAL GIOCO e non deve aspettare che sia il master a servirla e incanalarla.
Per far passare questo ogni gioco è buono e più la narrazione è condivisa meglio è. Scegli quello che diverte di più TE o, alternativamente, dagli una bella secchiata d'acqua fredda con La Mia Vita col Padrone.
Io sono un grande fan della secchiata d'acqua fredda, altrimenti detta "momento mindblowing".
Andrea Castellani:
--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite][p]La mia domanda è:c'è qualche gioco di ruolo, che non sia parpuzio, adatto a lui?[/p]
--- Termina citazione ---
Ma secondo me nemmeno tutti i parpuzi sono adatti a lui (vedi suo disprezzo nei confronti dei GdR classici, o meglio dei master di GdR classici, che non seguono il suo schema "il personaggio non esiste, sei semplicemente tu ma più figo e più palestrato, e dopo varie avversità alla fine sconfiggi il mostro").
--- Citazione ---Anzi, Andrea, secondo me io e te dovremo evitare di coinvolgerlo in qualsiasi gdr o larp che non funzioni come lui si aspetta
--- Termina citazione ---
Sfondi una porta aperta... ^_^
--- Citazione ---perchè o ci manda all'aria il gioco (vedi i vari esempi nefasti a te accaduti) o lui non si diverte e pianta grante (vedi WID l'anno scorso).
--- Termina citazione ---
WID è un caso a parte, OK, ha esagerato a piantare grane, però era effettivamente un live con vari problemi (magari diversi da quelli che diceva lui, però c'erano).
Farei piuttosto l'esempio di "Le lacrime della notte", in cui si è lamentato esattamente per le ragioni sue classiche (gli si dice che deve immedesimarsi, lui capisce male e gioca se stesso come al solito, di conseguenza bleed pesante, e per giunta alla fine niente "catarsi", col risultato lui che ci sta male per un sacco di tempo e come prevedibile si lamenta).
--- Citazione ---Il nostro problema è che pecchiamo di buonismo e di partecipazionistmo.
--- Termina citazione ---
Ehi, ehi, io è da un po' che ho smesso di essere buonista, eh!
--- Citazione ---Con CnV volevo mostrargli che si può giocare in altri modi. L'obiettivo è fallito sul versante di convincerlo a giocare in modo diverso, ma almeno gli ha fatto capire che ci sono altri modi di giocare che non fanno per lui (ricordiamoci che lostatementprecedente era: tutti i gdr si giocano così).
--- Termina citazione ---
Ma secondo me non gli hai fatto capire proprio niente. Che ci siano giochi che vanno fatti in modo diverso lo sa da tre anni, ma continua a pensare che siano giochi sbagliati e che vadano corretti "per farli funzionare" (come ha fatto o ha cercato di fare con Happy Hour, con Phase 5 e con innumerevoli altri live e tabletop, e a quanto leggo anche con Cani nella Vigna).
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][SUPERSPOILER] c'è un live che viene presentato come scritto da un autore americano, e che viene diretto da un finto master che in realtà, ma nessuno lo sa, è solo un aiuto-master; invece il vero autore (e il vero master) è il "giocatore anziano", che apparentemente è un PG come gli altri (legge la scheda del personaggio come gli altri, fa domande nel briefing ecc.) ma da un certo punto in poi si comporta come il PNG di cui sopra; e poi ci sono un sacco di altre variazioni molto intelligenti allo schema base che fanno sì che il live funzioni bene e sia effettivamente imprevedibile, c'è perfino un tentativo (riuscito in parte) di far funzionare la "catarsi" anche per le vittime del mostro. [/SUPERSPOILER]
--- Termina citazione ---
Ok... è stata provata la variante in cui il giocatore anziano fa l'unica vittima e l'aiuto master fa il mostro?
O una in cui le vittime sono tutte "aiuti master"?
EDIT: questi post rimangono IT con l'argomento "cosa faccio giocare ad amanti di parpuzio"
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]"il personaggio non esiste, sei semplicemente tu ma più figo e più palestrato, e dopo varie avversità alla fine sconfiggi il mostro"
--- Termina citazione ---
E perché semplicemente, non va al cinema?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa