Archivio > General

Parpuzio fans - a cosa li faccio giocare?

<< < (8/16) > >>

Andrea Castellani:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Ok... è stata provata la variante in cui il giocatore anziano fa l'unica vittima e l'aiuto master fa il mostro?
O una in cui le vittime sono tutte "aiuti master"?[/p]
--- Termina citazione ---

Non ho capito, proprio dal punto di vista operativo, cosa vorresti fare. Spiegamelo come ti ho spiegato io lo schema che usa lui di solito (lui chiama i "giocatori bravi" e li invita, ecc. ecc.).

Andrea Castellani:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]E perché semplicemente, non va al cinema?[/p]

Va anche al cinema, eccome se ci va.
Immagino che il plus del roleplaying per lui sia che sei proprio tu, con la tua personalità, i tuoi sentimenti, le tue emozioni, nei live anche il tuo corpo, che uccidi il mostro e ti riscatti dalla bruttezza della vita reale. Nei film invece è il palestrato di turno: ti puoi identificare, ma non sei proprio tu.
Tra parentesi, sono tutti concetti praticamente opposti alla mia idea del roleplaying, sia se mi metto il cappellino da Stile Carsico, sia se mi metto il cappellino da Jeepform, sia se mi metto il cappellino da murder party, sia se mi metto il cappellino da live di simulazione di genere... Non a caso entriamo in conflitto se parliamo di teoria. ^_^

Moreno Roncucci:
C'è una falla in questa raffigurazione di come gioca il giocatore anziano.

Da come è stato descritto, in Cani nella Vigna ha giocato il "torquemada de' noaltri", il pazzo omicida che massacra donne a piè sospinto perchè se vanno contro gli uomini vanno contro Dio e quindi sono Streghe.

Nella vita normale lui è così?

Quando gioco a CnV non dico ai giocatori di "immedesimarsi nel personaggio". Gli dico "immaginatevi in quella situazione". Perché sono convinto che per la stragrande maggioranza dei giocatori (e più sono anziani peggio è) "immedesimarsi nel personaggio" significa "mi metto a giocare a World of Warcraft puntando solo a vincere e non dimostrando più alcuna emozione umana".

E' molto, molto meglio immedesimarsi nella situazione. "Cosa faresti tu al suo posto? Se fosssi stato educato così e un giorno ti danno il potere assoluto di vita o di morte sugli altri. Uccideresti senza rimorso?". Ottieni risultati migliori

Questo è uno dei motivi per cui non credo alla sua spiegazione del perchè non gli è piaciuto il gioco. Ma avrei dovuto aggiungere che è una forma di "autocecità" molto comune dei giocatori, quindi da questo punto di vista non ritengo che menta IN MODO PARTICOLARE: mente come tutti.

Dove mente in modo particolare è quando dice che è il GM a dover decidere. Sapendo benissimo che, essendo lui quello che domina a livello psicologico/sociale, il GM farà quello che vuole lui, e quindi in realtà vuole solo comandare sugli altri.

Steppenwolf, il metodo "non dire che è un gioco diverso, giocalo e basta" va benissimo quando hai un gruppo in grado di giocare, e non vuoi che siano prevenuti verso questi giochi. Ma qui la situazione è diversa.

Un gruppo con questo giocatore non è in grado di giocare in maniera funzionale nessun gdr. Nemmeno parpuzio. (vedi appunto i problemi descritti in questo thread). Perchè è "malata" alla base tutta la struttura sociale.

Cioè... hai un giocatore che, se gli proponi un live, dice di sì e poi si mette d'accordo con un altro per sabotartelo? E questo sarebbe un rapporto sociale onesto e funzionale per il gioco?

Michele Pupo:

--- Citazione ---Va anche al cinema, eccome se ci va.

In realtà non va nemmeno al cinema perchè non sopporta altre persone nella stessa sala...

--- Citazione ---Immagino che il plus del roleplaying per lui sia che sei proprio tu, con la tua personalità, i tuoi sentimenti, le tue emozioni, nei live anche il tuo corpo, che uccidi il mostro e ti riscatti dalla bruttezza della vita reale.

Si ecco questo è il suo modo, e mi convinco sempre di più che non ci siano giochi adatti a lui che non siano i suoi giochi

Edit: crosspost con Moreno

--- Citazione ---Cioè... hai un giocatore che, se gli proponi un live, dice di sì e poi si mette d'accordo con un altro per sabotartelo?

Ad Andrea è successo, a me non ancora per fortuna ma lo temo

--- Citazione ---E questo sarebbe un rapporto sociale onesto e funzionale per il gioco?

Dire di no è scotato

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]In realtà non va nemmeno al cinema perchè non sopporta altre persone nella stessa sala...

Erh... la sociopatia è curabile... :P ^^

@Andrea: ci metterò un po' ma ti faccio lo schema.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa