Chiacchieriamo > Generale
C'è Fantasy e Fantasy...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Perché, banalmente, di quanto è accaduto centinaia di anni fa non gliene frega niente a nessuno.
--- Termina citazione ---
Questo cozza un po' con gli apprezzamenti fatti per Montsegur, però...
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Perché la 1 no?
Lo schiavismo basato sulla deportazione dei neri se lo sono inventato gli arabi nel 1100. La situazione descritta in 1 è storica e reale quanto la 2.
Per la differenza fra "sta avvenendo" e "è accaduto, secoli fa".
Monstegur è un "è avvenuto, secoli fa". Che comunque è diverso da "non è mai accaduto"
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Qual'è la differenza di 1, 2, 3, 4 e 5?
non lo so, ma quando scriviamo un gdr dove tutti giocano una versione alternativa in un mondo alternativo... dello stesso pg?
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Perché, banalmente, di quanto è accaduto centinaia di anni fa non gliene frega niente a nessuno.[/p]
[p]Questo cozza un po' con gli apprezzamenti fatti per Montsegur, però...[/p]
Prova a mettere al posto degli eretici medievali, chessò, degli omosessuali iraniani (in quel Paese l'omosessualità è un reato capitale) e poi fammi sapere.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Prova a mettere al posto degli eretici medievali, chessò, degli omosessuali iraniani (in quel Paese l'omosessualità è un reato capitale) e poi fammi sapere.
Ma vedi... il fatto è che a me non cambia. Anche se mi metti i puffi rosa nel regno dei gargamelli, per me l'empatia c'è lo stesso.
Non è la superficie che mi fa "sentire" o meno le cose. I romanzi di Montalbano sono vuoti molto più di certi romanzi Fantasy.
La fattoria degli animali è molto più emotiva di tanti altri "realismi" letti in giro.
Non ho la necessità di "vedere" un uomo pseudo-reale per "sentire qualcosa". Montsegur, coi catari del 1250 ha lo stesso effetto degli omossessuali iraniani, così come ha lo stesso effetto dei katraveplizky di Saturno.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa