Chiacchieriamo > Generale

C'è Fantasy e Fantasy...

(1/8) > >>

Ruben Marciano:
Partendo dalla deriva di un topic contenuto nell'altra sezione, volevo aprire questo topic per parlare di questo genere(Il Genere più diffuso nel campo dei GDR).

C'è Fantasy e Fantasy.

Secondo me non è vero che l'elemento sovrannaturale toglie qualcosa al dramma.
Prendo due opere che secondo me sono Fantasy. Lost e la Torre Nera.

Sono fresco di ultima puntata di Lost(tranquilli, non metto spoiler)  e posso dirvi che ho pianto almeno due-tre volte. Anche nella Torre Nera ho versato lacrime, ma non perché sia una persona così sensibile(anzi, sono uno di quelli che piangono di rado), ma tanto perchè in queste due opere, fantasy, c'è una quantità così notevole di "dramma" e "intensità" che non puoi non commuoverti.

Jack di Lost, ad esempio, credo sia un personaggio da antologia della letteratura e della storia del cinema, con tutto il suo incredibile viaggio e sviluppo.

Insomma, il Fantasy CE L'HA ECCOME una dignità.

Poi è ovvio, c'è anche il Fantasy immondizia(tipo quello di Drizzt, ma io citerei anche in modo minore Elminster e Raistlin e compagnia cantante. Roba che i peggiori romanzi Pulp sembrano Orgoglio e Pregiudizio o La Divina Commedia in confronto).

Ah, senza contare Il Signore degli Anelli(Che reputo inferiore a La Torre Nera. Si, ora verranno i Grandi Signori del Fantasy a darmi dell'eretico e mi bruceranno godendo delle mie sofferenze sulla pira)

Matteo Suppo:
Credo che nessuno pensi che l'elemento sovrannaturale tolga qualcosa al dramma di suo.

Dipende da come viene utilizzato.

In harry potter c'è la magia ma quando le persone muoiono... muoiono.

In dragonball quando le persone muoiono... vanno ad allenarsi da un dio.

Piuttosto, qual'è la percentuale di fantasy becero rispetto a quello interessante?

adam:
? : 1

---

maledetto vanilla che non legge il simbolo dell'infinito... VIVA L'UTF-8!

Davide Losito - ( Khana ):
@Rube: Perché secondo te Lost è fantasy?

@Triex: Dragonball è volutamente parodistico.

Trevor Devalle:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ruben[/cite]Insomma, il Fantasy CE L'HA ECCOME una dignità.
--- Termina citazione ---

Nella precedente discussione, nessuno voleva affermare che il fantasy non ha una dignità.
Ho apprezzato molto il primo volume delle torre nera, un giorno, probabilmente quest'estate, mi metto d'impegno e finisco anche gli altri volumi.
Ho apprezzato molto anche Elric di Melibonè, Conan e chi ne a più ne metta.

Ho apprezzato meno quella schifezza de "Mondo Emerso e compagnia".

Ogni personaggio fantasy può avere un grande sviluppo, possono esserci drammi che incollano i nostri occhi ad ogni lettera del libro, ecc, ecc...

Ma non mi dite che un eroe fantasy affronta problemi che puoi sentire vicini che mi mangio un cavallo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa