Autore Topic: Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"  (Letto 11725 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« il: 2010-05-31 12:07:45 »
Citazione
Per mio gusto personale, condiviso da molti giocatori cui li ho proposti... non mi va di giocare un personaggio più sfigato di me, giocatore Fabio.
Quindi niente minion in crisi esistenziale di LMVCP, niente bambini-soldato a Varsavia, niente di quella roba lì, per cortesia.


Citazione
Nella mia vita col padrone sei uno sfigato. E rimani uno sfigato per tutto il tempo. E quando non lo sei più, finisce il gioco!!


Prendo spunto da queste citazioni per parlare di un fenomeno che mi sembra di vedere spesso.

Il fenomeno si chiama Wish-Fulfillment. Giocare per potersi sentire qualcuno di più figo di quello che si è.
Giocare un po' per fuggire dalla realtà. Per dimenticarsi i propri problemi. Per non essere sè stessi ma qualcun altro. Magari qualcuno di vincente. Qualcuno di eroico. Con uno spadone di 30 cm un metro e mezzo o le pistolazze.

Parliamo di Actual Play. In una campagna di d&d avevo fatto un personaggio. Saber, una Rogue Shadar-Kai euforica e sprezzante del pericolo. Wow, aveva i katar infuocati (uno solo in realtà, ma era +2). Non aveva nessun problema. Bella, piena di piercing, forte (per quanto poteva, non sono mai stato bravo come minmaxer). E' stato divertente per una o due sessioni. Poi mi aveva rotto il cazzo.

Di contro prendiamo Kathy Wilson, dall'ambientazione di Lupi Mannari col solar system. Non è un licantropo. E' una ragazza fidanzata con un licantropo, Raul. E questi sono problemi, perché lui è violento, sparisce e non le dice la verità. Lei è una giornalista. Ha scoperto qualcosa. E ora qualcuno le dà la caccia. Cosa farà? Come si metteranno le cose con Raul?

Non mi piace fare personaggi vincenti ed eroici, senza macchia e senza paura. Mi piace fare personaggi profondamente umani, problematici. Sì, anche sfigati o falliti.

Perché?

Lancio una provocazione. Sarà forse perché vincente ed eroico lo sono già nella realtà?

E voi? Qual'è la vostra auto-analisi?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #1 il: 2010-05-31 12:12:55 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Non mi piace fare personaggi vincenti ed eroici, senza macchia e senza paura. Mi piace fare personaggi profondamente umani, problematici. Sì, anche sfigati o falliti.[/p][p]Perché?[/p]


per lo stesso motivo per cui Topolino ti sta sul cazzo e Paperino è un mito? XD
« Ultima modifica: 2010-05-31 12:14:53 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #2 il: 2010-05-31 12:28:35 »
Mmmah.

Premetto che anche a me Topolino e Gastone stanno pesantemente sugli zebedei mentre Paperino é un mito (tranne quanto fa l'ottuso e il lavativo, lì lo prenderei a cinghiate). :P

Detto ciò, non condivido molto. Fare pg pieni di problemi, yellati, stracolmi di tematiche delicate e unsafe é un approccio perfettamente rispettabile, ma a mio parere:

-dipende dal gioco. Non posso giocare a dnd4 o agon e pretendere di giocare un pg simile. Sarebbe un'infrazione alla premise del gioco che mi porterebbe a non divertirmi in tempo zero e a fare danno anche ai miei compagni (in dnd4). Tu faresti la tappezzeria, mentre altri sarebbero sotto i riflettori costantemente.

-Conosco sicuramente situazioni che rispecchiano quanto dici (esigenze di compensazione etc) ma mi guarderei bene dal generalizzare. Nella maggioranza dei casi imo la compensazione non c'entra un emerito ciufolo, e entrano in gioco fattori come il voler giocare rilassato e l'evasione dalla quotidianità, questa sì. Una persona fichissima e vincente quanto vuoi non necessariamente ha voglia anche quando gioca di rivedersi gli stessi problemi della sua quotidianità, ma cerca qualcosa di diverso. Una persona con dei problemi invece di solito si guarda bene dal farsi ancora più male replicandoli in game. E non trovo ci sia nulla di strano né di male in questo.

Senza parlare del fatto che puoi essere "fico" quanto ti pare, ma ci sono esperienze che la nostra realtà semplicemente non può darti. Io posso essere soddisfatto quanto vuoi della mia vita, ma se il mio sogno di bambino é essere un samurai come la mettiamo? un paladino di re artù? un vampiro?

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #3 il: 2010-05-31 12:31:30 »
Mi spiegate una cosa? "Wish-fulfillment" significa aspirare a giocare un personaggio più fico di sé stessi, o anche creare un personaggio in cui sia piacevole identificarsi?
Se fosse il secondo caso, sinceramente non ci vedrei nulla di male. In tutti i personaggi che faccio mi piace identificarmi (almeno in qualche cosa), altrimenti non li creo nemmeno.

PS: in effetti, ripensandoci, creo soprattutto personaggi la cui situazione mi piace vedere in gioco, indipendentemente dall'identificazione.
Non ho ben capito questa storia del "wish-fulfillment"...

EDIT: ah, ovviamente parlo di giochi che spingano verso lo Story Now. In Agon tiro a vincere, e non ho mai giocato a Gurps o Pendragon.
« Ultima modifica: 2010-05-31 12:33:57 da Matteo Turini »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #4 il: 2010-05-31 12:32:16 »
Non ho generalizzato, ho parlato per me stesso.

Citazione
Senza parlare del fatto che puoi essere "fico" quanto ti pare, ma ci sono esperienze che la nostra realtà semplicemente non può darti. Io posso essere soddisfatto quanto vuoi della mia vita, ma se il mio sogno di bambino é essere un samurai come la mettiamo? un paladino di re artù? un vampiro?

Ovviamente se il tuo sogno di bambino è essere un samurai, evidentemente non sei "soddisfatto" della tua vita di non-samurai. In fondo vorresti essere un samurai.

Citazione
Mi spiegate una cosa? "Wish-fulfillment" significa aspirare a giocare un personaggio più fico di sé stessi, o anche creare un personaggio in cui sia piacevole identificarsi?
Se fosse il secondo caso, sinceramente non ci vedrei nulla di male. In tutti i personaggi che faccio mi piace identificarmi (almeno in qualche cosa), altrimenti non li creo nemmeno.

PS: in effetti, ripensandoci, creo soprattutto personaggi la cui situazione mi piace vedere in gioco, indipendentemente dall'identificazione.
Non ho ben capito questa storia del "wish-fulfillment"...

Mah, non ho detto che ci sia qualcosa di male. Ho parlato principalmente di me stesso e di cosa piace a me. Comunque nella mia accezione dovrebbe essere fare un personaggio per potersi sentire fighi.
« Ultima modifica: 2010-05-31 12:33:59 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #5 il: 2010-05-31 12:38:00 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Non ho generalizzato, ho parlato per me stesso.[/p]
Citazione
[p]Senza parlare del fatto che puoi essere "fico" quanto ti pare, ma ci sono esperienze che la nostra realtà semplicemente non può darti. Io posso essere soddisfatto quanto vuoi della mia vita, ma se il mio sogno di bambino é essere un samurai come la mettiamo? un paladino di re artù? un vampiro?[/p]
[p]Ovviamente se il tuo sogno di bambino è essere un samurai, evidentemente non sei "soddisfatto" della tua vita di non-samurai. In fondo vorresti essere un samurai.[/p]


:D Azzo, mai sentito parlare di sogni? Il fatto che io quando indosso il pigiamone con gli orsetti e dormo sogno di essere un cavaliere Jedi non fa di me un insoddisfatto e un frustrato. Fa di me un sognatore...appunto.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #6 il: 2010-05-31 12:42:10 »
Ho aperto il thread proprio per sentire questi pareri.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #7 il: 2010-05-31 12:53:02 »
Hmmm... dove sta il problema?
A volte il wish fullfillment è gradevole, altre lo è il mettersi in gioco e affrontare realisticamente i propri problemi...
È la solita storia dei gusti di gelato: se mi piace il cioccolato non c'è ragione al mondo che mi impedisca di godermi il pistacchio ^^

Il problema si ha quando si cade nel patologico. Voglio dire... sappiamo tutti di Rinaldi, vero?
Giocare sempre e solo per il wish fulfillment rischia di cadere nell'escapismo, nel fuggire dalla realtà e dai suoi problemi rifugiandosi in un mondo di fantasia dove si è fighi e grandi e forti (e non dite che sono casi isolati: tutti noi l'abbiamo provato sulla nostra pelle, ci scommetto un dito).
Allo stesso modo a essere troppo emo, chiudersi troppo nell'analisi e nella commiserazione si rischia di esagerare, e di crearsi problemi che non ci sono.

Soluzione?
Giocate XD

Giocate a InSpectres quando siete dell'umore per farvi due risate e a La Mia Vita col Padrone quando volete provare emozioni forti e una catarsi finale da orgasmo allo stesso modo in cui leggereste un fumetto quando volete rilassarvi e un romanzo di Hugo quando cercate qualcosa di più "corposo" ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #8 il: 2010-05-31 12:54:18 »
potrei anche essere d'accordo che sognare di essere un jedi non faccia di te un frustrato, ma l'argomentazione è inutile nel contesto, perchè indossare un pigiamone con gli orsetti invece è un segno indubbio...

detto questo, nella mia esperienza il "frustrato" tende a scaricarsi sul gioco con atteggiamenti anti-giocatore, in genere travestiti da "ci sta da personaggio". il giocatore che vuole il pg figo, vuole semplicemente il pg figo. il wish fulfillment si può esprimere anche nel gioco funzionale, che non è una cosa daa frustrati.
« Ultima modifica: 2010-05-31 13:07:49 da Domon »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #9 il: 2010-05-31 13:46:45 »
Piccola nota dalla risposta che avevo scritto ad Airone nell'altra discussione (che manderò quando lui avrà risposto):
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Per mio gusto personale, condiviso da molti giocatori cui li ho proposti... non mi va di giocare un personaggio più sfigato di me, giocatore Fabio.
Quindi niente minion in crisi esistenziale di LMVCP, niente bambini-soldato a Varsavia, niente di quella roba lì, per cortesia

Premetto che non c'è intento critico, ma che un bambino-soldato nella rivolta di Varsavia sia in qualche modo un personaggio "più sfigato" di me (ma anche della maggior parte delle mie conoscenze, se non tutte) è un concetto su cui si potrebbe discutere parecchio.
Seriamente: parliamo di un quattordicenne che ha imbracciato un fucile, rischiando la sua vita in una guerra mondiale, per difendere la sua città, ribellandosi contro gli invasori. E questo sarebbe un personaggio sfigato? Definitemi "non sfigato", allora, perché posso pensare a poche figure più eroiche. Sicuramente, è enormemente più eroico di qualunque guerriero di D&D.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #10 il: 2010-05-31 13:54:10 »
Fanmail mauro.

E' che non-sfigato si traduce in figo-da-film, e non in eroe.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #11 il: 2010-05-31 13:56:30 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]Per mio gusto personale, condiviso da molti giocatori cui li ho proposti... non mi va di giocare un personaggio più sfigato di me, giocatore Fabio.
Quindi niente minion in crisi esistenziale di LMVCP, niente bambini-soldato a Varsavia, niente di quella roba lì, per cortesia.[/p]
Citazione
[p]Nella mia vita col padrone sei uno sfigato. E rimani uno sfigato per tutto il tempo. E quando non lo sei più, finisce il gioco!![/p]
[p]Prendo spunto da queste citazioni per parlare di un fenomeno che mi sembra di vedere spesso.[/p][p]Il fenomeno si chiama Wish-Fulfillment. Giocare per potersi sentire qualcuno di più figo di quello che si è.
Giocare un po' per fuggire dalla realtà. Per dimenticarsi i propri problemi. Per non essere sè stessi ma qualcun altro. Magari qualcuno di vincente. Qualcuno di eroico. Con uno spadone di[del]30 cm[/del]un metro e mezzo o le pistolazze.[/p][p]Parliamo di Actual Play. In una campagna di d&d avevo fatto un personaggio. Saber, una Rogue Shadar-Kai euforica e sprezzante del pericolo. Wow, aveva i katar infuocati (uno solo in realtà, ma era +2). Non aveva nessun problema. Bella, piena di piercing, forte (per quanto poteva, non sono mai stato bravo come minmaxer). E' stato divertente per una o due sessioni. Poi mi aveva rotto il cazzo.[/p][p]Di contro prendiamo Kathy Wilson, dall'ambientazione di Lupi Mannari col solar system. Non è un licantropo. E' una ragazza fidanzata con un licantropo, Raul. E questi sono problemi, perché lui è violento, sparisce e non le dice la verità. Lei è una giornalista. Ha scoperto qualcosa. E ora qualcuno le dà la caccia. Cosa farà? Come si metteranno le cose con Raul?[/p][p]Non mi piace fare personaggi vincenti ed eroici, senza macchia e senza paura. Mi piace fare personaggi profondamente umani, problematici. Sì, anche sfigati o falliti.[/p][p]Perché?[/p][p]Lancio una provocazione. Sarà forse perché vincente ed eroico lo sono già nella realtà?[/p][p]E voi? Qual'è la vostra auto-analisi?[/p]



Ma loool! No, non credo di essermi spiegato bene.

"Vincente ed eroico, senza macchia nè paura" =! "più figo di me"

A me piacciono PG con grossi problemi da risolvere. Anzi, più problemi ci sono, più interessante è il PG. Ciò non toglie che al di fuori debbano essere più fighi.

Bruce Wayne ha perso i genitori a 8 anni. Ha tagliato fuori il mondo delle relazioni personali. Non si fida di nessuno, allontana tutti i suoi potenziali amici e partner. Passa la sua vita a perfezionarsi fisicamente e tatticamente per una battaglia che non può vincere, precludendosi il 99% del contatto umano e rinunciando ad una vita vera e senza segreti.
Sono problemi ben più grossi dei miei. Mi piacerebbe giocare un PG simile per superarli.
Ma cazzo, è BATMAN!

Malcolm Reynolds, Peter Parker, Tanis Mezzelfo, William Adama, Jaime Lannister, Cyrano, Shadow, Martin Riggs, Corto Maltese... Devo proseguire nel nominare personaggi molto più fighi di me con problemi molto più grossi dei miei?

Dammi problemi, dammi sfighe su sfighe, dammi dilemmi morali... ma dammeli mentre solco i cieli sulla mia Aironmobile.

Se devo giocare solo per provare emozioni... beh, anche no. Emozioni ordinarie come amore, amicizia, rifiuto, paura, tensione... le provo nella vita di tutti i giorni. Nel gioco, voglio un contorno diverso. Voglio soddisfare il mio right to dream. Le emozioni aggiungono umanità al personaggio, ma non è ciò per cui gioco.
« Ultima modifica: 2010-05-31 13:59:55 da Airone »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #12 il: 2010-05-31 14:00:31 »
Sì, ma perché devono essere fighi?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #13 il: 2010-05-31 14:17:28 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Soluzione?
Giocate XD[/p][p]Giocate a InSpectres quando siete dell'umore per farvi due risate e a La Mia Vita col Padrone quando volete provare emozioni forti e una catarsi finale da orgasmo allo stesso modo in cui leggereste un fumetto quando volete rilassarvi e un romanzo di Hugo quando cercate qualcosa di più "corposo" ;-)[/p]


Dal vagelo secondo Ezio...

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]potrei anche essere d'accordo che sognare di essere un jedi non faccia di te un frustrato, ma l'argomentazione è inutile nel contesto, perchè indossare un pigiamone con gli orsetti invece è un segno indubbio...[/p]


Incasso, te lo sei meritato. :D

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« Risposta #14 il: 2010-05-31 14:19:07 »
Quindi l'importante è che appaia figo? Di nuovo, senza intento critico: citi Batman, che ha rinunciato a una vita normale, che passa la sua vita a combattere, che mette la sua missione davanti alle relazioni.
Se penso a Grey Ranks (cito questo semplicemente perché il confronto con questo gioco è già iniziato)... i personaggi fanno la stessa cosa, solo che lo fanno in una città in guerra e senza le facilitazioni dei miliardi e dell'equipaggiamento di Batman. Però non si chiamano "Batman".
A rendere figo il personaggio è avere i soldi per comprarsi una Bat-mobile? Tra i due, mi pare più eroico, più figo, il secondo.
Sottolineo che questi messaggi servono perché vorrei capire cosa dici quanto intendi "più figo di me".
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:21:20 da Mauro »

Tags: