Archivio > General
Due o tre sessioni - Split da Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Sì, e a quanto pare dovrebbe essere un parere rispettabile.
--- Termina citazione ---
Hmmm... no, per me non lo è (sue me...)
È una cazzata grande come leggere un libro di Moccia, uno della Tamaro e poi dichiarare: "Che schifo la letteratura italiana. Dante e Petrarca non fanno per me".
Poi, del resto, se non c'è la volontà di provare (per l'amor di dio,questa legittima... se non si ha tempo non si ha tempo. Life is a bitch...) non si prova. Se quello che si cerca da una serata non è un gioco che diverta e coinvolga ma è stare assieme e chiaccherare (o ascoltare uno farlo) e farlo davanti a una birra è uguale rispetto a farlo davanti a un gdr è difficile cambiare, semplicemente perché cambiare non è importante.
Ecco, questo è legittimo. Non è il mio modo di vedere le cose e mi tengo lontano quanto posso da gruppi del genere, ma non è mio diritto criticarli personalmente.
In pratica:
--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]1) non mi interessa creare una storia. Ciò che mi piace è seguire una storia, che, se il master gioca come piace a me, sta grossomodo su dei binari (parole letterali, ha fatto proprio il gesto dei binari con le mani), e non dover pensare al di fuori del personaggio. Non dover pensare a come va la storia.
Questo atteggiamento. Non è neanche giocare e denota un grosso travisamento, pur comune (giochi in cui si pensa a come va la storia piuttosto che al personaggio? Che schifo! Abbiamo rovinato una sessione di Gray Ranks così!), ma se uno si diverte così... cazzi suoi.
Quello che un po' mi fa specie è la valutazione di merito che si pretende di fare dopo aver appena sfiorato la superficie di un fenomeno. Non sono "questi nuovi giochi a non avermi dato quello che volevo" è "questo gioco specifico non mi ha dato quello che volevo". Dopo aver capito ciò si è liberi di approfondire quanto ci pare, anche niente, ma senza giudicare l'insieme piuttosto che il singolo.
Si potrà dire, quindi: "Lo Spirito del Secolo non mi è piaciuto" ma non "Lo Spirito del Secolo non mi è piaciuto quindi non provo S/Lay W/Me".
A lato faccio presente che è comunque legittimo dire "Non provo S/Lay W/Me perché non ho tempo/voglia di sperimentare", sia chiaro u.u
--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]2) in un clima di collaborazione, non mi va di pestare i piedi a qualcuno. Se ognuno ci deve mettere del suo, è altrettanto ovvio che qualcuno deve scendere a compromessi e rinunciare a qualche sua idea. Non mi piace. Mi pare migliore che uno solo abbia la responsabilità della storia, gli altri possano contribuire con quello che possono, dentro i suddetti binari.
A questo ha risposto molto bene -Spiegel-: non ti va di pestare i piedi agli altri, e quindi lasci che sia il master a farlo per te?
Comunque un gioco in cui la creatività di uno deve "pestare i piedi" all'altro per emergere è un gioco scritto male. Un gioco fatto bene consente un confronto alla pari delle idee, in modo da arrivare ad una sintesi che soddisfi tutti e di cui tutti si sentano co-autori allo stello livello.
Fabio Succi Cimentini:
Oh, oramai "il New Wave" è diventato nell'immaginario for dummies una sorta di blocco compatto (spesso caratterizzato da "sono tutti Master", "ognuno può direzionare la storia aggiungendo elementi improvvisati", "i dadi ti dicono cosa prova il personaggio") e quindi provato uno, provato tutto lo stile. Specie se uno si sente soddisfatto dall'attuale esperienza classica - o comunque non arriva al livello di disgusto - o questa è legata al gruppo di amici per cui è il principale momento di ritrovo e quindi la ritualità è bella che granitica e stabilita, eccetera...
Insomma, rivanghiamo sempre storie già sentite.
Matteo Suppo:
A questo punto richiamo il mio diritto di considerare il thread chiuso. Tranne che per Airone se vuole aggiungere qualcosa. No dogpiling on my thread.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Ricordi i "binari"? Il ragionamento del giocatore è "il master mi fa andare da Varese a Milano. Io scelgo se pagare il biglietto per il diretto, se aggrapparmi al tender del regionale, se correre lungo le rotaie. Ma non mi sogno neanche di cambiare a Saronno per andare a Como."
Allora, scusa, ma non ho capito dove sia il problema.
Il GM mi fa andare a Ghostwolf Falls a vedere cosa succede. Io decido se la colpa è di Fratello Jebediah o Sorella Sarah. Non mi sogno neanche di cambiare e andare a Colorado Springs a trovare Mike McQuinn...
Uso Dogs perché l'hai citato. Potrei farti lo stesso esempio con qualsiasi NW...
Fabio Airoldi:
oh god...
Chiudo qui la discussione (che peraltro non volevo portare avanti, è uno split da un altro topic) per diversi motivi.
1) NON SONO MIE OPINIONI. Quando le ho sentite, mi sono sembrate legittime. Non ho la conoscenza nè l'esperienza per argomentare e controbattere, quindi le ho incassate. Le ho scritte qui, e avete commentato. Se mi fate critiche a ciò che riporto, al 90% non posso rispondere, non per mancanza di volontà, ma per ignoranza del pensiero altrui.
2) NESSUNO SEMBRA VEDERE IL QUADRO D'INSIEME. La difficoltà di trovare un gioco che piaccia a tutti. La scarsità di tempo per provare. Il fatto che giochiamo tradizionale in modo molto funzionale. La mia scarsa esperienza in generale che mi impedisce di sostenere a lungo una discussione articolata di teoria e/o regolamenti.
3) ATTRIBUITE VALORE OGGETTIVO A PARERI SOGGETTIVI. Qui tutti la pensate in un certo modo. Là fuori no. Lo spazzolino elettrico è un'evoluzione dello spazzolino da denti tradizionale, ma quasi tutti usano ancora il tradizionale. Tutti idioti?
Cosa devo dire? Alcune delle vostre obiezioni sono appropriate e ci sono diversi spunti cui risponderei anche, ma so già che sarebbe un 20% del tutto. Il resto lo trovo meno appropriato o impossibile da rispondere per i motivi di cui sopra (a mio avviso).
Se avete altri pareri che non siano sempre sulla stessa linea, o consigli, bene. Ma probabilmente non risponderò, a meno che non siano DAVVERO un punto di vista nuovo sull'argomento.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa