Autore Topic: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]  (Letto 22557 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« il: 2010-05-29 14:14:51 »
Iniziata qui.

Si è iniziato a parlare di lettori di eBook e di come potrebbero spingere questo mercato; a parte il discorso sui libri, questo ha un ovvio impatto sul mondo del gioco di ruolo, visto il numero sempre crescente di manuali presentati in PDF.
Nello specifico, si è iniziato a parlare dell'iPad, ma la discussione non è limitata solo a quello.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #1 il: 2010-05-29 14:15:38 »
Rispondo a questo messaggio:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Questo. È dai tempi dell'università che studio l'evoluzione verso l'e-book. La tecnologia c'è, manca la volontà industriale per farlo. L'iPad è il primo passo in questa direzione

Ci sono stati tanti passi prima di quello, e decisamente migliori (anche senza andare sui lettori veri, vogliamo parlare dell'HP TC 1100?): l'iPad non è un lettore di libri elettronici, ha uno schermo inadatto, costa uno sproposito (soprattutto in relazione ai lettori), non ha nemmeno una presa USB o una porta per SD per poterlo collegare a un computer.
Già oggi si trovano lettori a prezzi decisamente bassi (tipo il JetBook, che costa un 120 Euro) e a breve dovrebbero arrivarne di migliori a prezzi abbordabili; se l'iPad aiuterà la diffusione del formato elettronico sarà per una manica di fan che cercano il marchio Apple e non un lettore, non per essere stato il primo passo o per le sue caratteristiche tecniche. Anzi, come lettore è un passo indietro.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #2 il: 2010-05-29 14:21:14 »
Che ha l'ipad che lo rende pessimo? Chiedo per curiosità.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #3 il: 2010-05-29 14:32:42 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]se l'iPad aiuterà la diffusione del formato elettronico sarà per una manica di fan che cercano il marchio Apple e non un lettore, non per essere stato il primo passo o per le sue caratteristiche tecniche. Anzi, come lettore è un passo indietro.


Yup, quello lo so, ed è palese nonostante le scemate che vanno dicendo i vari sostenitori.

Ad ogni modo il macchio Apple per qualche ragione ha un'attrattiva ipnotica/fanatica e tutti farebbero di tutto per un prodotto con un rapporto qualità/prezzo molto discutibile...
Però, se il prodotto non fa flop, da comunque una spinta al mercato aiutando a far emergere prodotti di qualità più alta. Insomma, popolarizzare il formato, semplicemente.
Il timore in effetti è che ci sia un brutto fuoco di ritorno e magari la gente si trovi insoddisfatta a causa di un lettore di qualità bassissima o che, peggio ancora, l'iPad si prenda la fetta più grande e tarpi le ali a prodotti migliori. Ma credo siano casi poco probabili (in ogni caso, sono un profano, quindi poco ne so di questi meccanismi :p).

@Triex: Qui (e nei post precedenti a questo nella serie) c'era una buona spiegazione :p http://antoniotombolini.simplicissimus.it/2010/05/ipad-4-ipad-adesso-ce-lho-e-vi-dico-che.html
« Ultima modifica: 2010-05-29 14:35:45 da Mark »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #4 il: 2010-05-29 14:34:04 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Che ha l'ipad che lo rende pessimo? Chiedo per curiosità.[/p]

Che io sappia come ebook reader funziona ma ha lo schermo retroilluminato->affatica gli occhi
Gli ebook reader di ultima generazione hanno una tecnologia tale per cui non c'è retroilluminazione per cui leggere pdf stanca la vista allo stesso modo di leggere un libro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #5 il: 2010-05-29 14:43:49 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Che ha l'ipad che lo rende pessimo?

Come lettore? Ha uno schermo a cristalli liquidi, quindi consuma moltissimo (dieci ore; un Cybook Gen3 consuma talmente poco che la durata delle batterie è misurata in pagine girate, non in ore), e inoltre riflette, rendendo scomoda la lettura; non essendo studiato per essere un lettore, stanca gli occhi molto piú dei prodotti studiati per esserlo.
Il Jetbook non è il lettore migliore che si possa trovare (non usa nemmeno la tecnologia a inchiostro elettronico), ma basta vedere qui (2:35) per notare la differenza che passa tra i due schermi. Il Cybook Gen3, alla luce del Sole, si legge cosí, l'Opus cosí.
Inoltre come detto non ha una porta USB o per SD, quindi collegarlo a un computer, anche solo per caricarci i libri, è tutto meno che comodo.
Poi, dover girare pagine toccando lo schermo fa sí che la lettura venga resa ulteriormente scomoda dalle strisciate che ci restano sopra.
A questo si aggiunge il costo: certo, a quel prezzo hai funzionalità che un lettore non ha; ma, se vuoi un lettore, è inutile spendere tutti quei soldi per qualcosa che non lo è.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]se il prodotto non fa flop, da comunque una spinta al mercato aiutando a far emergere prodotti di qualità più alta

Certo; quello che dicevo è che se questo capita non sarà per i pregi tecnici del prodotto, ma perché ci sono fan che comprano tutto solo perché è Apple.
Per contro, come giustamente dici ci potrebbe essere l'effetto: "I lettori? Sí, li ho provati, ma sono uno schifo".

Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Gli ebook reader di ultima generazione hanno una tecnologia tale per cui non c'è retroilluminazione per cui leggere pdf stanca la vista allo stesso modo di leggere un libro

Non solo quelli di ultima, è cosí da anni; per dire, il Cybook Gen3 è uscito nel 2007.
« Ultima modifica: 2010-05-29 14:44:22 da Mauro »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #6 il: 2010-05-29 14:56:16 »
Quanto costa un pdf reader? Uno di quelli con l'e-ink
« Ultima modifica: 2010-05-29 14:59:50 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #7 il: 2010-05-29 15:00:58 »
io ho il cybook gen3 gold e mi trovo molto bene. in 4 mesi mi sono sparato 32 libri, per dire. autonomia incredibile, l'ho ricaricato tre volte in 4 mesi.
il problema è che ogni tanto si impianta e va resettato, non ci sono i bookmarks per gli epub, ma questi sono problemi di software che forse un giorno saranno risolti perchè in effetti al momento non riesco a studiares ul mio lettore

da parte mia credo che la soluzione sia nel tempo uno schermo e ink come quello del mio lettore, ma con qualche funzione in più

Personalmente credo che l'ipad sia inutile. A cosa diavolo serve? boh!

PS. il mio l'ho pagato 250 euri
« Ultima modifica: 2010-05-29 15:01:56 da Dr. Zero »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #8 il: 2010-05-29 15:26:56 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Quanto costa un pdf reader? Uno di quelli con l'e-ink

Il JetBook non ha quella tecnologia, ma va bene (l'ho avuto in mano, ho visto com'è lo schermo) e costa sui 120 Euro; a ora, un lettore tipo il Cybook Gen3 costa un 250 Euro, mentre l'Opus un 200, ma in breve tempo dovrebbero arrivare nuovi modelli a prezzi inferiori (tipo il Kobo, che costerà quanto un JetBook).

Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]da parte mia credo che la soluzione sia nel tempo uno schermo e ink come quello del mio lettore, ma con qualche funzione in più

Già solo il JetBook ha una funzione di ricerca; il Cybook è molto minimale, sicuramente qualche opzione in piú non avrebbe fatto male, ma ci si sta già muovendo in tal senso.
Per i problemi di blocco, prova a controllare di avere l'ultima versione del firmware; che io sappia, sul Gen3 (immagino che il Gen3 Gold usi le stesse versioni) non capita.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #9 il: 2010-05-29 17:54:47 »
mauro dovrei avere l'ultima versione del firmware, è un problema piuttosto comune ho visto cercando su internet.
Acc, non sapevo che il jetbook avesse più funzioni, cavolo!

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #10 il: 2010-05-29 18:19:29 »
Non capisco che aspettiate a regalarmene uno.

Scherzi a parte, io sono interessato perché ho un sacco di cose in pdf da leggere, al pc mi vien mal di testa, di stamparle non se ne parla e convertirle in txt e metterle sul nintendo ds non è una soluzione efficace come pensavo.

Ma se dite che il mercato non è maturo aspetterò :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #11 il: 2010-05-29 18:35:31 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ma se dite che il mercato non è maturo aspetterò :S


Eh! Infatti anche io sto aspettando che escano quelli nuovi a poco prezzo... Dovrebbe volerci massimo un anno però, a quel che ho capito! Speriamo bene...

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #12 il: 2010-05-29 18:47:49 »
triex sul mio il pdf è l'incubo,
il pdf  va bene solo se è della stessa dimensione dello schermo, altrimenti arriva l'incubo totale di aspettare lo scorrimento pagina!

Io solitamente mi "procuro" i file doc o rtf, li passo per calibre e li trasformo in epub
oppure trasofrmo in documento html e lo carico direttamente (se il libro è grosso ad esempio perchè così ho i bookmark attivi)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #13 il: 2010-05-29 20:56:31 »
Piccola nota sull'iPad: tecnologicamente è pessimo.
Come tutti gli ultimi prodotti apple viene pubblicizzato per avere una funzione che alla fine risulta secondaria (vedi l'iPhone... ottimo palmare, ma è più comodo vederci un film che telefonarci).

Se posso permettermi una piccola profezia di Nostradamus da "addetto ai lavori"  il futuro è nell'e-ink e questo si sa ormai da 10 anni. Il grande merito dell'iPad è solo quello di aver realmente aperto il mercato.
Adesso c'è solo da aspettare e vedere se questa opportunità verrà sfruttata da prodotti tecnologicamente avanzati.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #14 il: 2010-05-30 11:21:27 »
Sugli e-book oltre al blog di antonio Tombolini, già segnalato, vi segnalo anche che c'è un ottimo articolo sul sito di gamberetta. Mi fa fatica cercare il link. Ma sicuramente lo trovate fra le recensioni.

Inoltre segnalo anche questo blog

BaionetteLibrarie

Che quando non parla di inutile ( :) ) oplologia o coniglietti (magari piacerà a zippolo) ha delle interessanti informazioni sul mondo degli e-book e dellìeditoria elettronica.
Simone Lombardo

Tags: