Autore Topic: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]  (Letto 22565 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #15 il: 2010-05-30 13:07:54 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il grande merito dell'iPad è solo quello di aver realmente aperto il mercato

Da vedersi: sicuramente ci sarà chi si avvicinerà solo perché è uscito il prodotto Apple, ma non so quanto abbia aperto il mercato dei lettori a chi è interessato a un lettore serio, e non ad avere la mela stampata sopra (categoria di persone che, dopo aver comprato l'iPad convinte che fosse un lettore, potrebbero non essere cosí ben disposte verso i lettori).
Sono il primo a dire che l'iPad ha dato visibilità (non era nemmeno uscito, e la gente vedendo il Cybook mi chiedeva "Figo! È l'iPad?"; al che io rispondevo: "No, è il Cybook; la Apple è MALVAGIA"), ma non saprei quantificare l'effetto che questo ha avuto sul mercato; leggendo qui si vede che "nel 2008 erano stati venduti un milione di lettori e se per il 2009 fino a pochi mesi fa si pensava che ne sarebbero stati venduti due milioni, ora Forrester ha dovuto correggere le stime di un buon 50% in più: nei soli mesi di novembre e dicembre 2009 verranno venduti (in USA) altri 900mila eReader, per un totale di 1,2 milioni nel quarto trimestre 2009 (il 40% dei 3 milioni complessivi del 2009).
"Per il  2010, ma forse l'ottimismo è eccessivo, si attende un bel raddoppio con vendite per 6 milioni di eReader. Il che porterebbe il numero degli eReader in circolazione in USA a 10 milioni di pezzi"; non so che impatto abbia l'uscita dell'iPad su questo.
In che senso dici che ha realmente aperto il mercato? Hai materiale in merito (per valutare la cosa sarebbe interessante avere un'analisi dei dati prima e dopo l'uscita dell'iPad, ma sarebbe da trovare...)?

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]vi segnalo anche che c'è un ottimo articolo sul sito di gamberetta

Qui.

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]BaionetteLibrarie

Sito su cui c'è questo articolo sull'iPad come lettore.

Discorso PDF: sono scomodi da leggere, rispetto ai veri formati elettronici, su schermo come su lettore: non si può aumentare o diminuire la dimensione del carattere (al massimo fare uno zoom sulla pagina), non si può fare una ricerca dei termini su dizionari, girare le pagine può essere molto pesante; si possono leggere bene, ma un libro elettronico ben fatto è un'altra cosa.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #16 il: 2010-05-31 08:29:01 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Kobo, che costerà quanto un JetBook
In realtà viene venduto per 300$: http://www.whitcoulls.co.nz/ereader/

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #17 il: 2010-05-31 09:25:11 »
Dipende da dove si compra: qui sono 200 Dollari, qui 150; da vedere le tasse per farselo arrivare dagli Stati Uniti.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #18 il: 2010-05-31 09:45:34 »
FWIW il BeBook Mini e' in offerta a 150EUR su Simplicissimus con inclusa una bella e solida custodia in pelle che da sola costa una trentina di euro (e lo fa sembrare, chiuso, un'agenda).

Lo schermo del BBMini (come quello dell'Opus) e' un 5 pollici ma a 200dpi. Per la narrativa e' perfetto.

(nota: non mi danno la percentuale, il mio e' il commento di un cliente soddisfatto ^__^ )
« Ultima modifica: 2010-05-31 09:46:14 da renatoram »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #19 il: 2010-05-31 15:14:25 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]In che senso dici che ha realmente aperto il mercato? Hai materiale in merito (per valutare la cosa sarebbe interessante avere un'analisi dei dati prima e dopo l'uscita dell'iPad, ma sarebbe da trovare...)?


Nel senso che ha creato un interesse mediatico e generalizzato sul prodotto. Molti consumatori occasionali, prima dell'iPad, neanche sapevano dell'esistenza degli e-reader (vedi quello che ti chiedeva la gente)
Spero che altre aziende sfruttino questo interesse con prodotti migliori.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #20 il: 2010-09-20 22:53:14 »
Sarei tentato di comprarmi un eReader, non oltre i 150 € (possibilmente con eInk) cosa consigliate attualmente? ho visto il kindle e mi sembra una figata come quallità/prezzo peccato si debba farlo arivare dagli USA... nn vorrei che mi pelassero con le tasse doganali!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #21 il: 2010-09-20 23:01:55 »
Un mio amico ha preso il Kindle 3, pagandolo, tutto compreso, 212 Euro. Mi dice che va bene, ma non l'ho mai usato.
Il Cybook Gen 3 va bene, e mi dicono anche l'Opus, però costa ancora sopra i duecento Euro; a breve potrebbe scendere, perché uscirà l'Orizon.

Per quanto riguarda lo schermo: se fossi in te, con inchiostro elettronico, senza "possibilmente"; se avesse lo schermo a cristalli liquidi, stancherebbe molto di piú gli occhi.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #22 il: 2010-09-20 23:29:54 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Mi dice che va bene, ma non l'ho mai usato.
um
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #23 il: 2010-09-20 23:58:08 »
Qualche spiegazione ulteriore?

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #24 il: 2010-09-21 00:34:50 »
no, è per il fatto che non l'abbia mai usato, nonostante l'abbia comprato U.U
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #25 il: 2010-09-21 07:40:19 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]no, è per il fatto che non l'abbia mai usato, nonostante l'abbia comprato U.U[/p]


Maurio non l'ha mai usato, il suo amico sì.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #26 il: 2010-09-21 09:37:37 »
ah ok, avevo letto male, my bad.
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #27 il: 2010-09-21 10:15:08 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Maurio

Abbiamo il prossimo nome da mettere sulla mia tessera della GnoccoCON?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #28 il: 2010-09-21 10:47:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Maurio[/p]
[p]Abbiamo il prossimo nome da mettere sulla mia tessera della GnoccoCON?[/p]


Solo se ci regalano anche degli orecchini potara.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #29 il: 2010-09-21 19:23:34 »
Al momento niente batte (come convenienza) il Kindle3 come lettore per narrativa: la versione solo wifi costa in origine 139 USD.

Cioe' 198.38 EUR, una volta aggiunti dazio, spedizione ed IVA.

Ah, ed e' ora ordinabile anche da amazon.co.uk, ma mi pare che il totale sia simile.

A meno che tu non colga qualche offerta "spot" tipo quella dei BeBook Mini a 159 EUR (esauritissimi in 2 settimane) al momento non ce ne sono di piu' economici (soprattutto non con il wifi, se pensi di usarlo).

Pro:
* Ha il nuovo display Pearl, per ora e' l'unico. Migliore contrasto ed effetto visivo.
* Il wifi: oltre ad acquistare i libri da amazon puoi usarlo per navigare. Il browser e' molto limitato, ma e' un bel trucchetto.
* Il prezzo migliore sul mercato.

Contro:
* E' un Kindle, con tutto quello che ne deriva: supporta solo il formato .mobi (se hai libri in epub li devi convertire, se hai libri in epub+DRM, impari a togliere il DRM o puppi)
* Vedi sopra: supporti un vendor che sta spingendo il DRM, cosa che trovo eticamente discutibile, ognuno si fa i propri conti.
* Wi-Fi e 3G sono piu' che altro un gimmick e se volete che la batteria abbia una durata "da eink" li terrete spenti il 99% del tempo.

Bonus:
* Se spendete per una versione con il 3G con una piccola e "innocente" modifica del vostro acount su Amazon navigate gratis in 3G ovunque.

(in generale, andate a leggere ed a chiedere su http://forum.simplicissimus.it ...si', mi trovate pure li')

Tags: