Autore Topic: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?  (Letto 20137 volte)

Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #135 il: 2010-05-27 14:50:28 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non saprei, con quelli a cui ho parlato prima di fondare il Forum si voleva un ambiente più protetto, privato e non troppo evidente perla progettazione, ma per me non fa differenza, saranno i Designer a scegliere.


Di mio preferisco sempre che le idee corrano libere e felici da un posto all'altro (beh rispettando la paternità quantomeno, spacciare idee altrui per proprie è sbagliato a prescindere...), quindi direi che è meglio dar modo ai playtester di dare consigli in area designer, è anche più ordinato!

Ma vabbè, poi ve la vedete voi :p

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #136 il: 2010-05-27 14:58:10 »
Ho aperto una discussione su Indie Italy per decidere della cosa. AI VOTI!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #137 il: 2010-05-27 14:58:12 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]penso a altri due nomi che cominciano per E e poi vediamo

Visto che avete deciso di andare sull'Inglese, propongo Indie Italy — Enhancing Entertainment.

Nel mentre faccio notare che di base il forum appare con in cima Black Rain, ossia "BR"; che con una doppia E aggiunta diventa BEER.

Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #138 il: 2010-05-27 14:59:24 »
Questione Designer/Playtester...
Fermo restando che decide Meme, il mio consiglio rimane sempre quello che ha animato e anima il progetto NuTS, ossia Designer che -provano- giochi di altri Designer, prima che questi vengano dati in pasto ai playtester.
A cosa serve tutto questo?
Nell'ordine:
1. A fare gruppo. Un gruppo unito, che si sente unito e che condivide qualcosa, lavora meglio e produce meglio e di più.
2. A creare uno stile. Un gruppo che fissa uno stile ha il -vantaggio- di creare una limitazione, e quindi fa bene anche a chi a quello stile vuole andare contro (constrictions foster creativity, sempre).
3. A fornire elementi di ispirazione incrociati. Io provo il gioco di Iacopo, mi viene in mente che Roberto Grassi ha usato una cosa simile in un suo gioco, lo faccio notare a Mike T che cercava di risolvere quello, e dalla sua revisione di tutto il giro magari io ci traggo una meccanica che serve a me.
4. Si -evita- di avere Designer statici che buttano fuori regolamenti e attendono i "playtester" che glieli giocano. Nella logica che si era pensata per i NuTS addirittura c'era una sorta di "borsa di scambio" delle partite, per cui si doveva provare il gioco di qualcuno prima di poter chiedere di fargli provare il proprio; cosa da gestire, ovviamente, nel modo più flessibile possibile.

Io rimango convinto che questa logica sia utile, ma spero che si capisca che è un qualche cosa che non ha assolutamente l'intenzione di dividere e separare le categorie, anzi è proprio basata sul concetto di ricordare ai "Designer" che senza giocare ai giochi degli altri si "designa" gran male.

Ad ogni modo, spazio a Meme e alla sua iniziativa, spero vivamente che entro breve possa culminare in un qualche tipo di super-evento dalle parti ci casa sua, dove si possa provare con mano il risultato del lavoro di tutti :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #139 il: 2010-05-27 14:59:53 »
Ho aperto una discussione su II anche per quello :D

Cominciaom a trasferire là le discussioni, c'è la sezione apposta e non vedo perché spammare di qua su un Topic che molti nuovi arrivati farebbero fatica a leggere :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #140 il: 2010-05-27 15:02:15 »
Crosspost con Khana.

Ecco, è per cose del genere che si optava per questa soluzione, ma come dissi, c'è la discussione apposita sul Forum ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #141 il: 2010-05-27 15:10:59 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ecco, è per cose del genere che si optava per questa soluzione, ma come dissi, c'è la discussione apposita sul Forum ^^

Appena mi attivate ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #142 il: 2010-05-27 15:13:54 »
:O

Vediamo...

EDIT: fatto.
« Ultima modifica: 2010-05-27 15:15:01 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #143 il: 2010-05-27 15:17:43 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Io rimango convinto che questa logica sia utile, ma spero che si capisca che è un qualche cosa che non ha assolutamente l'intenzione di dividere e separare le categorie, anzi è proprio basata sul concetto di ricordare ai "Designer" che senza giocare ai giochi degli altri si "designa" gran male.


Lo mettete nella headline del sito? :-P

Meme, lascia aperta a tutti tutte le discussioni, e implementa una politica di moderazione a tolleranza zero per chi piscia fuori dal vasino e non fa commenti utili e sensati al workshop in corso, ti conviene :-/
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #144 il: 2010-05-27 15:30:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Meme, lascia aperta a tutti tutte le discussioni, e implementa una politica di moderazione a tolleranza zero per chi piscia fuori dal vasino e non fa commenti utili e sensati al workshop in corso, ti conviene :-/

Ho aperto una discussione sul Forum per decidere questa cosa in base al senso comune, ai voti e alle varie motivazioni ^^

In effetti sarebbe più simil-The Forge, ma tanto il Forum è ancora Work in Progress e quindi è abbastanza inutile per ora parlare di questo. Al momento dobbiamo mettere a punto un bel pò di cose, incamerare utenti, fare discussioni sul forum così che ne esca un prodotto di tutti e imbastire qualche discussione interessante, poi si vedrà.

Un appunto: per chi vuole discutere del Forum, c'è una sezione apposita, là, solo per evitarmi di rimbalzare qui e là per cercare news e proposte ;)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #145 il: 2010-05-27 16:44:45 »
Mi hai fatto settare a mano tutti i permessi... per niente?

Ti odio.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #146 il: 2010-05-27 16:52:02 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Lo mettete nella headline del sito? :-P

Se potessi, sì :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #147 il: 2010-05-27 20:08:09 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Be', ma i playtester non possono dare cosigli anche sotto la sezione per designer?
Cioè, non riesco proprio a vedere come qualcuno possa essere playtester, qualcuno designer... Mi sembrano categorie molto più liquide (personalmente, del tutto assenti) di quanto un gruppo su un forum possa prevedere.[/p]


si potrebbe dare ai playtester il permesso di postare nelle discussioni dell'area design, ma non il permesso di aprire discussioni. mi pare l'idea migliore.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #148 il: 2010-05-27 20:10:44 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]si potrebbe dare ai playtester il permesso di postare nelle discussioni dell'area design, ma non il permesso di aprire discussioni. mi pare l'idea migliore.

IMHO a sto punto si fa senza distinzioni, anche perché se un Playtester vuole aprire discussioni nella zona design questo lo fa diventare automaticamente un Designer, mi pare ^^

Anche perché ripeto, per essere designer non servono lauree nè corsi, bastano voglia e idee ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #149 il: 2010-05-27 20:19:55 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]si potrebbe dare ai playtester il permesso di postare nelle discussioni dell'area design

Portando un actual play per "sorreggere" il post. Obbligatoriamente.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: