Autore Topic: Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?  (Letto 5301 volte)

Simone Micucci

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Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #15 il: 2010-05-31 12:02:54 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per il resto... fanmail con inchino a -Spiegel-. Amico, hai varcato il Confine ;-)

l'ho varcato da un pezzo. Ora ho smesso di guardare indietro. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

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Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #16 il: 2010-05-31 12:57:15 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]l'ho varcato da un pezzo. Ora ho smesso di guardare indietro. ^_^


Intendevo quello tra Genio e Sregolatezza. Ora sei, di poco, dall'altra parte. Dovrò cambiare il grafico... XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

P.Jeffries

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Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #17 il: 2010-05-31 13:01:48 »
Io non stavo parlando di vie di mezzo tra gioco coerente e gioco incoerente ma tra voglia di creare la storia da protagonista e voglia di esplorare la storia del master.
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Guarda Davide che sei più daccordo con me di quanto ti sembri. ^_^

Infatti, solo che non potevo non spiegarmi perchè mi avevi scritto
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Non esiste una via di mezzo! Libertà assoluta o controllo totale!!

e dunque dovevo chiarire.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]A parte qualche dettaglio mi sembra abbastanza simile alla tua, e non è per niente un sistema sbagliato, è un sistema che IO non trovo più divertente, perché si basa tutto su quali contributi il narratore accetta da parte dei giocatori. Il fatto che sia un narratore saggio non cambia il fatto che decide lui. Il fatto che i giocatori contribuiscano non cambia il fatto che è il narratore a decidere in che percentuale ci riescono.

Questo dipende poi da come il gioco gestisce i vari poteri narrativi. Se la backstory e i png sono del narratore, allora è un suo potere narrativo che può sfruttare liberamente, e a me un gioco così va benone se spinge d'altra parte i giocatori verso la creatività. In fondo, prendendo come esempio un'indagine, la storia la si può dividere sommariamente in
[ulist]
  • indagine come scoperta del reato, mistero,...
  • indagine come reazione verso il mistero: combattere, scappare, allearsi, sfruttare la situazione...
  • [/ulist]
    E cavoli se i giocatori, soprattutto nella 2a parte, ne hanno di libertà.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Quando parlavo di via di mezzo, intendevo essenzialmente che un giocatore potrebbe trovare piacere sia creando che esplorando[/p]
[p]Ovvio. Provi piacere nella creazione e nell'esplorazione. Se nessuno esplora le tue idee che cazzo stai creando a fare? XD
Ognuno contribuisce con qualcosa di suo, che verrà poi esplorato dal resto del gruppo mediante i loro personaggi! Se ci pensi bene nel Solar System le chiavi sono uno degli strumenti con cui si crea e si esplora. Quando si BuyOffa una chiave si sta influenzando non poco la fiction (se quella chiave era azzeccata). E lo stesso gesto di BuyOffarla, e prenderne un'altra, è un chiaro segnale di dove TU giocatore vuoi mandare a parare quella parte di storia.
Questo è il gioco di ruolo.[/p]

Io intendevo l'esplorazione del mondo creato dal narratore. A molti piace esplorare il mondo del narratore e provano poco stimolo/voglia/... a creare un proprio mondo da esplorare (anche se il sistema glielo permette e anzi li invoglia). Io li chiamerei "gregari", per me questi giocatori esistono. Sono un po' quei personaggi secondari dei libri, a volte nemmeno al livello degli aiutanti. Tra l'altro questi si trovano molto bene nel formare il party, ma è un discorso un po' lungo.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quando usi un sistema che invoglia la creatività [..] quando ci prenderanno davvero la mano inizieranno a rimpallarsi Bang a vicenda, in un escalation di accordo,armonia e idee fighe).

Eh.. sperem... mi piacerebbe.

Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?
« Risposta #18 il: 2010-05-31 13:03:02 »
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[cite]Autore: triex[/cite][p]Non mi sembra una via di mezzo. AIPS per esempio funziona così. Il produttore fa la backstory, fa l'eventuale misterone tipo Lost. I giocatori esplorano e propongono. Sono attivi.[/p][p]Non è creare VS esplorare. E' raccontare una storia assieme VS ascoltare la storia del master.[/p]

Metodo che si può attuare anche con un regolamento tradizionale, e un paio di House Rules ^^

EDIT: che sarebbe un ottimo modo per vedere se i giocatori apprezzano questo tipo di attività. Quindi "uscire da parpuzio", ma lasciandogli un "vestito" conosciuto.
Poi, dopo, fargli provare questi giochi. Uno qualsiasi.
« Ultima modifica: 2010-05-31 13:04:20 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

P.Jeffries

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« Risposta #19 il: 2010-05-31 13:03:53 »
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[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]L'esperienza è buona ma non ci sono le vette leggendarie che qui si leggono. O forse si chiede troppo, non so[/p]
[p]A volte è una questione di aspettative: leggendo di sessioni fighe ci si creano aspettative altissime, che rischiano di far svalutare l'esperienza al tavolo, per quanto bella sia.
Inoltre, come per tutto, si migliora con l'esperienza: non pretendete di tirare fuori il meglio dal gioco al primo tentativo, al secondo andrà meglio.[/p]

Eh.. sono ben oltre il 2o tentativo...

Matteo Suppo

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« Risposta #20 il: 2010-05-31 13:08:35 »
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[cite]Autore: khana[/cite]
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[cite]Autore: triex[/cite][p]Non mi sembra una via di mezzo. AIPS per esempio funziona così. Il produttore fa la backstory, fa l'eventuale misterone tipo Lost. I giocatori esplorano e propongono. Sono attivi.[/p][p]Non è creare VS esplorare. E' raccontare una storia assieme VS ascoltare la storia del master.[/p]
[p]Metodo che si può attuare anche con un regolamento tradizionale, e un paio di House Rules ^^[/p][p]EDIT: che sarebbe un ottimo modo per vedere se i giocatori apprezzano questo tipo di attività. Quindi "uscire da parpuzio", ma lasciandogli un "vestito" conosciuto.
Poi, dopo, fargli provare questi giochi. Uno qualsiasi.[/p]


Sono davvero solo due house rule? O forse è una mole di lavoro assurda?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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« Risposta #21 il: 2010-05-31 13:15:41 »
Sono banali house rules da inserire dove proprio il regolamento fa acqua.
Le regole non cambiano la coerenza di un gioco, quella che la cambia è il system.
E il cambio di system è passare da un Parpuzio (qui termine tecnico) ad un gioco sand-box con back-story dove il GM/Narratore fa advocacy per i PNG, ossia fa il salto nel considerare il suo ruolo da funzionale alla storia (Parpy) a funzionale alle personalità in gioco (advocacy per i PNG).
Collegando i PNG ai background dichiarati dei PG si ottiene anche un effetto simile all'arco narrativo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

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« Risposta #22 il: 2010-05-31 13:54:56 »
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[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]sono ben oltre il 2o tentativo

A Polaris io ho alle spalle tre partite interrotte, nessuna delle quali è venuta particolarmente geniale (sono convinto che le potenzialità del sistema siano molto superiori a quello che abbiamo tirato fuori); ma non mi arrendo: prima o poi riuscirò a sfruttarlo come si deve, mi serve solo trovare chi vuole giocare - e sbagliare - con me.

Ezio

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« Risposta #23 il: 2010-05-31 14:17:25 »
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[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Io non stavo parlando di vie di mezzo tra gioco coerente e gioco incoerente ma tra voglia di creare la storia da protagonista e voglia di esplorare la storia del master.


Ooook, capito.

Prima di continuare consiglio vivamente la lettura di The Impossible Thing Before Breakfast, a quel link trovate un riassunto in italiano, ma consiglio di leggersi "the whole thing", anche se è un po' lunga.
Fondamentalmente parla proprio di questo atteggiamento, e risolve molte questioni senza bisogno di passare da un'accesa discussione ;-)
« Ultima modifica: 2010-05-31 14:18:28 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

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« Risposta #24 il: 2010-05-31 14:59:42 »
RAGAZZI - chiedo cortesemente di non postare per 24 ore. Se avremo ancora altro da dire continueremo. Mi piacerebbe leggere un sacco di risposte ma ora non riesco.
Grazie a tutti per la partecipazione fin'ora! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

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« Risposta #25 il: 2010-05-31 15:25:40 »
Ho aggiunto questo thread a quelli segnalati nello sticky in cima al forum. Perché Simone è riuscito ad esprimere benissimo un sacco di cose che meritavano di essere dette e ascoltate...  :-)

[Edit: crosspost con Simone]
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