Io non stavo parlando di vie di mezzo tra gioco coerente e gioco incoerente ma tra voglia di creare la storia da protagonista e voglia di esplorare la storia del master.
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Guarda Davide che sei più daccordo con me di quanto ti sembri. ^_^
Infatti, solo che non potevo non spiegarmi perchè mi avevi scritto
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Non esiste una via di mezzo! Libertà assoluta o controllo totale!!
e dunque dovevo chiarire.
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]A parte qualche dettaglio mi sembra abbastanza simile alla tua, e non è per niente un sistema sbagliato, è un sistema che IO non trovo più divertente, perché si basa tutto su quali contributi il narratore accetta da parte dei giocatori. Il fatto che sia un narratore saggio non cambia il fatto che decide lui. Il fatto che i giocatori contribuiscano non cambia il fatto che è il narratore a decidere in che percentuale ci riescono.
Questo dipende poi da come il gioco gestisce i vari poteri narrativi. Se la backstory e i png sono del narratore, allora è un suo potere narrativo che può sfruttare liberamente, e a me un gioco così va benone se spinge d'altra parte i giocatori verso la creatività. In fondo, prendendo come esempio un'indagine, la storia la si può dividere sommariamente in
[ulist]
- indagine come scoperta del reato, mistero,...
- indagine come reazione verso il mistero: combattere, scappare, allearsi, sfruttare la situazione...
[/ulist]
E cavoli se i giocatori, soprattutto nella 2a parte, ne hanno di libertà.
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Quando parlavo di via di mezzo, intendevo essenzialmente che un giocatore potrebbe trovare piacere sia creando che esplorando[/p]
[p]Ovvio. Provi piacere nella creazione e nell'esplorazione. Se nessuno esplora le tue idee che cazzo stai creando a fare? XD
Ognuno contribuisce con qualcosa di suo, che verrà poi esplorato dal resto del gruppo mediante i loro personaggi! Se ci pensi bene nel Solar System le chiavi sono uno degli strumenti con cui si crea e si esplora. Quando si BuyOffa una chiave si sta influenzando non poco la fiction (se quella chiave era azzeccata). E lo stesso gesto di BuyOffarla, e prenderne un'altra, è un chiaro segnale di dove TU giocatore vuoi mandare a parare quella parte di storia.
Questo è il gioco di ruolo.[/p]
Io intendevo l'esplorazione del mondo creato dal narratore. A molti piace esplorare il mondo del narratore e provano poco stimolo/voglia/... a creare un proprio mondo da esplorare (anche se il sistema glielo permette e anzi li invoglia). Io li chiamerei "gregari", per me questi giocatori esistono. Sono un po' quei personaggi secondari dei libri, a volte nemmeno al livello degli aiutanti. Tra l'altro questi si trovano molto bene nel formare il party, ma è un discorso un po' lungo.
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quando usi un sistema che invoglia la creatività [..] quando ci prenderanno davvero la mano inizieranno a rimpallarsi Bang a vicenda, in un escalation di accordo,armonia e idee fighe).
Eh.. sperem... mi piacerebbe.