Autore Topic: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?  (Letto 20080 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« il: 2010-05-26 15:46:45 »
Ebbene signori, più passa il tempo e più mi rendo conto di quanti tra di noi sono o vorrebbero essere Designer.
E gli ultimi eventi, compresi molti Topic e idee per il futuro, mi hanno fatto prendere in mano la voglia e il coraggio, e mettere in atto questa iniziativa.

Così nasce Indie Italy.

COS'È

È un Forum. Creato ieri in due ore. Ultimato oggi in un'altra oretta. È su ForumFree, e quindi fa cagare, ma confido nel fatto che questa sia solo una soluzione temporanea, e che appena saremo avviati troverò qualcuno con le giuste capacità, con il quale si progetterà qualcosa di migliore.

È un Forum TECNICO, fatto da Designer, per uso e consumo di altri Designer.

Siamo in tanti, con idee brillanti e eccezionali, ma non abbiamo una solida identità, nè persone con cui confrontarci apertamente e condividere e sviluppare le nostre idee.
Indie Italy nasce da un sogno. Il mio. Quello di creare un'Italia piena zeppa di Designer Indie che collaborano per pubblicare tanti bellissimi giochi, si organizzano per svilupparli al meglio e aiutare i colleghi, così che finalmente anche l'Italia possa avere il suo panorama di giochi indipendenti autoprodotti.
Sarebbe bellissimo.

Per essere Designer non bisogna essere esperti decennali, basta avere voglia di creare, condividere, inventare, mettersi in gioco.

Il Forum è strutturato in modo che possa essere sfruttato per:
-Avere un archivio ordinato dei vari Progetti.
-Pubblicizzare le proprie imprese, aziende e produzioni.
-Discutere del proprio lavoro e delle proprie idee con persone interessate.
-Produrre Playtest e Feedback a valanga.

COSA NON È

Indie Italy non è GenteCheGioca.
Non è nemmeno una Community nel senso tradizionale del termine.
Non vuole in alcun modo sostituirsi a questo Forum nè creare fratture.

Per parlare dei giochi esistenti, organizzare CON, conoscersi, stringere amicizie, creare una comunità di giocatori, per questo c'è GenteCheGioca, e funziona da dio.
Indie Italy è solo per parlare di Design e sviluppare nuovi giochi. Punto.

LE SEZIONI

per ragioni di Copyright e protezione delle idee dei Designer, molte sezioni di Indie Italy sono bloccate ai visitatori e ai semplici utenti.
Per ottenere l'abilitazione, basta richiedere l'abilitazione, e potete farlo là, per MP, oppure semplicemente qui specificando il vostro nome utente.
Appartenere al gruppo Designer non significa solo poter vedere le varie sezioni, ma significa volersi mettere in gioco, voler apportare idee e consigli, e in generale voler produrre giochi, modificare e rimodernare regolamenti obsoleti, produrre hack, e quant'altro.
Per i Designer saranno disponibili le sezioni più importanti, ovvero Progetti, Brainstorming, Playtest e Sistemi.

Per chi non fosse interessato al Design, ma volesse comunque contribuire e playtestare i giochi che verranno ivi prodotti, può fare richiesta a me tramite MP o direttamente qui, specificando il nome Utente, e avrà gli accessi a tutte le sezioni, con la libertà di scrivere e rispondere nell'area Playtest.

Una delle sezioni che spero di vedere presto popolata è la sezione aziendale.
Che sarà simile a quella di The Forge, con tanti Forum di case editrici/aziende/imprese/associazioni/produttori, dove sarà possibile pubblicizzare i propri giochi, fare domande sui giochi prodotti dai singoli, così come discutere di essi.
Nonostante la sezione sia specificatamente creata per singoli produttori, potremmo anche includere sezioni di varie aziende che vogliano pubblicizzare e parlare dei propri giochi, così come dei giochi da loro tradotti.
Questa sezione spero proprio che potrà contenere Link a questo Forum , soprattutto per quello che riguarda Narrattiva, Janus e Coyote, dei quali giochi si può discutere tranquillamente qui su GcG.
Questa sezione, a scopi di divulgazione e prettamente pubblicitari, sarà aperta a tutti, così chiunque potrà venire a farvi domande sui vostri giochi.

Spero davvero di riuscire in questa impresa.
Accorrete numerosi!

Indie Italy

P.S.: non vorrei fare nomi, ma li faccio :P
Khana, El Rethic, Hasimir, Rafman, rgrassi, aspetto soprattutto voi, che venendo a conoscenza delle vostre iniziative di Design, mi avete spinto a questa iniziativa.
Ma aggiungo anche Domon, Giullina, Luca Ricci, e tutti quelli che hanno cose in cantiere, venite! ^^
« Ultima modifica: 2010-05-26 15:47:48 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #1 il: 2010-05-26 15:51:05 »
Fan mail
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #2 il: 2010-05-26 15:54:14 »
Domanda ingenua: parli di design ma non dici di quali tipi di giochi, devo intendere che può entrarvi qualsiasi tipo o che è ristretto ai gdr da tavolo?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #3 il: 2010-05-26 15:56:05 »
Hai anche ragione ^^

GdR Indie. QUindi fintantoché rimangono iniziative di persone o associazioni di pochi, venghino Live, Jeep, Tabletop e quello che volete.

Condizioni di Esistenza:
-GdR
-Indie
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #4 il: 2010-05-26 15:58:47 »
Domandona:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per parlare dei giochi esistenti [...] c'è GenteCheGioca, e funziona da dio

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Una delle sezioni che spero di vedere presto popolata è la sezione aziendale.
Che sarà simile a quella di The Forge, con tanti Forum di case editrici/aziende/imprese/associazioni/produttori, dove sarà possibile pubblicizzare i propri giochi, fare domande sui giochi prodotti dai singoli, così come discutere di essi

Quindi nella sezione aziendale vanno solo giochi che quell'azienda ha in fase di progetto (tipo, per dire, Ravendeath per Coyote), ma non quelli esistenti (tipo Mille e Una Notte e Grey Ranks, che è, quest'ultimo, non ancora pubblicato in Italiano, ma esistente e legato a una casa editrice)?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #5 il: 2010-05-26 16:01:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quindi nella sezione aziendale vanno solo giochi che quell'azienda ha in fase di progetto (tipo, per dire,Ravendeathper Coyote), ma non quelli esistenti (tipoMille e Una NotteeGrey Ranks, che è, quest'ultimo, non ancora pubblicato in Italiano, ma esistente e legato a una casa editrice)?

Nella sezione aziendale vanno i giochi prodotti dall'azienda, ovviamente.
Se sono MemePress, e ho pubblicato 3 giochi e tradotto altri 3, si parlerà dei miei giochi, di quelli che ho soltanto tradotto è meglio fare un Forum apposito, come per esempio è GcG per Narrattiva e Janus. Per Coyote, per esempio, Solipsist, Cold City, ecc... Sono giochi tradotti da altri, e si possono discutere qui. Invece, per i vari Design e discutere della produzione di cose come Elar e Ravendeath, è il psto giusto ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #6 il: 2010-05-26 16:08:42 »
Mi sembra un'ottima idea: tutti sanno quando io sia intollerante nei confronti dei designer. Meno li vedo meglio sto :D
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #7 il: 2010-05-26 16:10:53 »
Se posso permettermi: toglierei la sezione Off-topic.
Se vuole essere un forum tecnico e se ha l'ambizione di voler essere "serio" quella sezione mi stona un po'.
Inoltre per ora c'è la sottosezione "Tradizionale" che trovo ancor più deleteria. Se proprio vuoi metterci OT, mettilo tutto insieme e lascia perdere le etichette.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #8 il: 2010-05-26 16:12:08 »
Grazie del consiglio, Marco :D

Avevo già pensato di toglierla, oppure di mettere semplicemente una specie di Pattumiera, tanto per altri argomenti c'è GcG... Ci penso, comunque per ora direi che sono al 90% per toglierla :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #9 il: 2010-05-26 16:12:49 »
ti prego, NON su forumfree. Davvero, ci sono servizi millemila volte migliori di quello ç_ç

una cosa: usi l'aggettivo INDIE perché si riferisce a opere indipendenti, autoprodotte, amatoriali, e qualsiasi altro aggettivo stia ad identificare che editore=autore, o solo perché è una definizione per dire coerenti, forgiti e quant'altro?
Alessandro

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #10 il: 2010-05-26 16:16:28 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]ti prego, NON su forumfree. Davvero, ci sono servizi millemila volte migliori di quello ç_ç

Allora iscrivit, proponi e mettiti come volontario per spostare il tutto o farlo meglio :D
Io sono ignorante U_U
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]una cosa: usi l'aggettivo INDIE perché si riferisce a opere indipendenti, autoprodotte, amatoriali, e qualsiasi altro aggettivo stia ad identificare che editore=autore, o solo perché è una definizione per dire coerenti, forgiti e quant'altro?

Per adesso la prima cosa che hai detto, ma conto sul fatto di dare una definizione specifica per quelli del secondo tipo, e metterla al più presto nel regolamento.

P.S.: Molti stanno approdando sul Forum, ma vi prego di identificarvi così vi metto in gruppi con cui possiate esplorare meglio(3/4 del Forum sono riservati a specifici gruppi, per ora :D)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #11 il: 2010-05-26 16:17:47 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]una cosa: usi l'aggettivo INDIE perché si riferisce a opere indipendenti, autoprodotte, amatoriali, e qualsiasi altro aggettivo stia ad identificare che editore=autore, o solo perché è una definizione per dire coerenti, forgiti e quant'altro?

Giusta domanda... Io ho data per scontata la prima definizione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #12 il: 2010-05-26 16:26:56 »
Ciao Meme!

Se accetti un consiglio, prendi ispirazione SOLO da the Forge, come politiche di moderazione/gestione. E' l'unico sito per designer che abbia mai visto funzionare (più o meno tutti gli altri sono diventati in breve tempo clubbini per "iniziati" dove si fa molto sfoggio e non si produce niente di valido). Quindi SOLO post in topic, con lotta feroce al cazzeggio e ai post "vuoti" che si fanno di solito per "fare gruppo". Niente sezioni off-topic, divisione del forum per fasi di sviluppo (per distinguere bene fra semplici idee che poi magari non vanno da nessuna parte, playtest draft e giochi praticamente terminati da preparare per la pubblicazione, e tanta, tanta concretezza.

Dovresti cioè stabilire da subito se è un posto per lavorare o per cazzeggiare. Le due cose non vanno bene insieme.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #13 il: 2010-05-26 16:27:12 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora iscrivit, proponi e mettiti come volontario per spostare il tutto o farlo meglio :D
fatto.
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
« Risposta #14 il: 2010-05-26 16:36:39 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Nella sezione aziendale vanno i giochi prodotti dall'azienda, ovviamente.
Se sono MemePress, e ho pubblicato 3 giochi e tradotto altri 3, si parlerà dei miei giochi

Ma solo se in fase di sviluppo, o anche se pubblicati? Per dire: di Elar dove si dovrebbe parlare?
A leggere che "Per parlare dei giochi esistenti [...] c'è GenteCheGioca" direi che Elar non andrebbe trattato là, ma altre parti come quella nella citazione mi lasciano un po' dubbio.

Tags: