Autore Topic: Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)  (Letto 22122 volte)

Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #60 il: 2010-05-22 19:42:02 »
Una chat per i play by chat, con quella bell'interfaccia di tavolo da gioco di cui mi accennavi qualche giorno fa.

« Risposta #61 il: 2010-05-22 19:47:21 »
*Recensioni
*Un Datacenter per caricare materiale
* Una serie di applicativi pensati per poter giocare a determinati giochi
* Calendario delle Con
* Nella Home Page News sul Gioco di Ruolo, LARP e JeepForm
* Raccolta Interviste
* Blog
* Raccolta di Articoli dei Vari Utenti

Per il momento mi viene in mente questo...
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

« Risposta #62 il: 2010-05-22 19:48:44 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Una chat per i play by chat, con quella bell'interfaccia di tavolo da gioco di cui mi accennavi qualche giorno fa.[/p]

Quello ne stavamo parlando in macchina io e Treix durante il viaggio alla INC, non sarà velocissimo da sviluppare...

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 2010-05-22 21:27:33 »
io sono un fanatico di smf, e trovo molte sue feature semplicemente superiori a qualsiasi altro cms per forum <.< spremiamoci le meningi a pensare l'utopia...

vediamo un po':

personalizzazione massima delle opzioni di visualizzazione: l'utente può decidere di vedere o no avatar, firme, pulsanti, loghi, e quant'altro, fino ad arrivare ad una visualizzazione completamente minimale.

se il forum sarà a categorie classiche (che ci piace), aggiungete i pulsanti:
- guarda tutte le risposte ai tuoi messaggi;
- guarda tutti i nuovi topic aperti.

mi accodo alla richiesta di una chat appositamente pensata per il playbychat.
« Ultima modifica: 2010-05-22 21:27:55 da adam »
Alessandro

« Risposta #64 il: 2010-05-23 00:30:08 »
Comunque, la visualizzazione dei nuovi thread in homepage (con quelli non letti in evidenza) di Vanilla mi piace molto. Andarsi ad aprire tutte le categorie ogni volta è noioso.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 2010-05-23 01:06:12 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]personalizzazione massima delle opzioni di visualizzazione: l'utente può decidere di vedere o no avatar, firme, pulsanti, loghi, e quant'altro, fino ad arrivare ad una visualizzazione completamente minimale.

Sinceramente? Firme, loghi e quant'altro non li metto neanche.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #66 il: 2010-05-23 01:40:17 »
Ti voglio bene.
« Ultima modifica: 2010-05-23 01:40:36 da Matteo Turini »

« Risposta #67 il: 2010-05-23 02:08:23 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]personalizzazione massima delle opzioni di visualizzazione: l'utente può decidere di vedere o no avatar, firme, pulsanti, loghi, e quant'altro, fino ad arrivare ad una visualizzazione completamente minimale.[/p]
[p]Sinceramente? Firme, loghi e quant'altro non li metto neanche.[/p]

No, ti prego, almeno una riga di firma mettiamola.... >.<

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 2010-05-23 06:02:52 »
non dargli ascolto, trevor è il male. Un link al blogghino personale dell'utente basterà e avanzerà per soperrire al bisogno di affermare la propria identità tramite un monitor <.<
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Andarsi ad aprire tutte le categorie ogni volta è noioso.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]se il forum sarà a categorie classiche (che ci piace), aggiungete i pulsanti:
- guarda tutte le risposte ai tuoi messaggi;
- guarda tutti i nuovi topic aperti.
« Ultima modifica: 2010-05-23 06:06:01 da adam »
Alessandro

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 2010-05-23 09:51:18 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Andarsi ad aprire tutte le categorie ogni volta è noioso

Ma aiuta il lavoro dei gestori (vedi qui) e, forse proprio per la "noia" (che comunque a me non ha mai dato fastidio) di dover aprire le singole sezioni, nella mia esperienza diminuisce rilevantemente il rumore di fondo.
Quale che sia la struttura della nuova piattaforma, almeno nella parte di discussione io sicuramente sono per non avere una sezione "Tutte le discussioni".

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 2010-05-23 10:00:19 »
è evidente che nessuno di voi abbia mai visto smf o abbia la minima intenzione di darmi retta =L=
sarò più chiaro, perché una soluzione a questo problema c'è e l'hanno già invetata.

dando per assunto che:
- Le sezioni/categorie visualizzate nella home sono necessarie ad avere maggior ordine nel forum ed ad evitare quello che mauro chiama rumore di fondo.
- D'altronde, è noiosissimo dover visualizzare le discussioni sezione per sezione, come giustamente dice matteo.

La soluzione è:
nella homepage principale in cui sono elencate le sezioni, metti due pulsanti di questo tipo:
- Il primo che fa visualizzare tutti insieme i topic in cui hai postato e che hanno ricevuto altre risposte.
- Il secondo che fa visualizzare tutti i nuovi topic aperti dall'ultima volta che sei entrato.

ok?
Alessandro

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 2010-05-23 10:14:24 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]è evidente che nessuno di voi abbia mai visto smf o abbia la minima intenzione di darmi retta

Per me, buona la prima; e proprio perché non l'ho mai usato non ho la conoscenza per parlarne (solito discorso di parlare di ciò che si conosce), quindi mi limito a esprimermi su ciò che ho esperienza.
Se vuoi che dica qualcosa su SMF, temo che il pulsante "fammi vedere tutte le discussioni non lette" possa, in quanto a generazione di rumore, essere analogo a una sezione "Tutte le discussioni"; ma non avendo esperienza in tal senso è una semplicissima ipotesi dovuta al fatto che "Tutte le discussioni" permette di aprire tutte le discussioni da un unico posto, mentre quel pulsante apre tutte le discussioni da un unico posto. E, quindi, se il primo genera rumore, perché il secondo dovrebbe generarne meno?
È vero? Non lo so, non mi sono mai trovato nella situazione.

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 2010-05-23 10:33:53 »
smf lo usano su the forge. The forge è rumoroso? Si. Ma ci piace lo stesso.
Alessandro

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 2010-05-23 10:34:29 »
Ricordatevi che non è un foruuuuuum.

Dannazione, possibile che non riusciate a pensare se non in termini di Pagine, Discussioni e Post? Questo è brain damage da forum!

Per quanto mi riguarda in home page ci potrebbero stare due o tre box(configurabili) in cui far vedere cos'è successo alla piattaforma mentre non c'eravate.

Esempio: a me interessano gli actual play, quindi tengo nella mia home page un box che mostra:

"Uh guarda, un nuovo actual play!"
"Toh, qualcuno ha risposto al tuo actual play!"
"Qualcuno ha risposto all'actual play di Zippolo!"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 2010-05-23 10:40:27 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ricordatevi che non è un foruuuuuum.[/p][p]Dannazione, possibile che non riusciate a pensare se non in termini di Pagine, Discussioni e Post? Questo è brain damage da forum![/p][p][/p]

Mi sa che ce l'hai anche tu perché il titolo del Topic è "Il Forum che vorrei" :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: