Autore Topic: Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)  (Letto 22104 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #45 il: 2010-05-22 16:13:58 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]la possibilità di crearsi un blog e uno spazio riservato ad ogni utente per caricare dei file da mettere a disposizione della community(un po' come il wiki)

Perché uno spazio a utente, invece di qualcosa di unico com'è ora la wiki?

« Risposta #46 il: 2010-05-22 16:21:39 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]la possibilità di crearsi un blog e uno spazio riservato ad ogni utente per caricare dei file da mettere a disposizione della community(un po' come il wiki)[/p]
[p]Perché uno spazio a utente, invece di qualcosa di unico com'è ora la wiki?[/p]

Perché.... sarà l'alternativa a gente che gioca.
Il Wiki c'è già in gente che gioca e funziona benissimo, la mia idea servirà per avere un effetto differente.

Ma vi sarà tutto più chiaro una volta che avremo implementato il sito.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 2010-05-22 16:24:56 »
È semplicemente che avere mille spazi in cui è distribuito il materiale mi pare piú scomodo che averne uno solo strutturato, in cui poter reperire tutto.
Inoltre: qualcun altro potrebbe caricare file nel mio spazio? Se no, la possibilità di persone come Meme, che si mettono a disposizione per caricare materiale, verrebbe inficiata (certo: potrebbe caricare tutto nel suo, ma allora lo spazio a utente perderebbe di significato).

Wady

• Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 2010-05-22 16:38:42 »
ma io non capisco; perchè non fare un nuovo forum di gentechegioca e, da quando sarà pronto, spostarci tutti li?
cioè, avere DUE forum che trattano gli STESSI argomenti, ma uno lo fa meglio dell'altro, decreta la fine di uno dei due. Ha senso fare concorrenza a gcg? già siamo in pochi, se poi pure ci splittiamo è finita...

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 2010-05-22 16:42:36 »
Si ma ripeto: perchè non sentire se già chi amministra questo forum non sia interessato a modificarlo in questo senso?
La domanda sul questionario relativa a Vanilla a mio avviso evidenzia che anche i gestori di GcG non sono proprio soddisfattissimi (come anche gli utenti).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 2010-05-22 16:44:59 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]perchè non sentire se già chi amministra questo forum non sia interessato a modificarlo in questo senso?

Il problema è che cambiare piattaforma rischierebbe di implicare perdere gli archivi (o, meglio, avere gli archivi spezzati in due, vecchio e nuovo):
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]No, e ti spiego anche perché.[/p][p]Le discussioni su vanilla hanno questa struttura di database (più o meno):[/p][p]POST NUMERO #666 - Thread #666 - Autore Satana - Whisper Nessuno - Contenuto Ahahahaha mi sono iscritto anche io[/p][p]Nella mia piattaforma gli oggetti sono semantici. Dove andrebbe quel post? E' un commento a cosa? Un thread su cosa? Come faccio a saperlo? Come fa a saperlo un eventuale programma di conversione?[/p][p]Tra phpbb e vanilla si può fare senza grosse difficoltà. Perché tanto sono la stessa cosa. Un post è semplicemente un post. E ci vuole anche poco.[/p][p]Qui che dovrei fare? Prendere le discussioni una per una e convertirle in base al loro significato?[/p][p]Oltretutto quanto ci vorrebbe a farlo? E nel frattempo non si posta?[/p][p]No, non è fattibile, e se lo è non ho voglia di sbattermi. La retrocompatibilità non mi interessa.[/p][p]Poi non vedo perché dovrebbero "perdersi" le cose su gcg. Mica viene cancellato. Apposta è un altro sito...[/p]

« Risposta #51 il: 2010-05-22 16:48:35 »
Non dire "Ninja!" se non hai il pirata nel sacco.

Per il momento di concreto c'è poco... ne riparleremo seriamente quando sarà la piattaforma sarà finita, d'accordo?

Piuttosto, se avere qualche idea adesso è il momento migliore.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2010-05-22 17:11:35 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]È semplicemente che avere mille spazi in cui è distribuito il materiale mi pare piú scomodo che averne uno solo strutturato, in cui poter reperire tutto.
Inoltre: qualcun altro potrebbe caricare file nel mio spazio? Se no, la possibilità di persone come Meme, che si mettono a disposizione per caricare materiale, verrebbe inficiata (certo: potrebbe caricare tutto nel suo, ma allora lo spazio a utente perderebbe di significato).[/p]

Mauro, per adesso è tutto in divenire. Tu come lo vorresti?

Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite][p]ma io non capisco; perchè non fare un nuovo forum di gentechegioca e, da quando sarà pronto, spostarci tutti li?
cioè, avere DUE forum che trattano gli STESSI argomenti, ma uno lo fa meglio dell'altro, decreta la fine di uno dei due. Ha senso fare concorrenza a gcg? già siamo in pochi, se poi pure ci splittiamo è finita...[/p]

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Si ma ripeto: perchè non sentire se già chi amministra questo forum non sia interessato a modificarlo in questo senso?
La domanda sul questionario relativa a Vanilla a mio avviso evidenzia che anche i gestori di GcG non sono proprio soddisfattissimi (come anche gli utenti).[/p]

Mi appello al mio diritto di thread opener per chiedere di concentrarci sulle cose concrete, del tipo "questa funzionalità può essere utile/non serve a un cazzo". Le fantasticherie del tipo "Magicamente potremmo avere retroattivamente tutte queste cose su gcg" o le profezie del tipo "questo decreterà la fine del mondo!" o ancora le baggianate "perché non ti metti in contatto con gli admin di gentechegioca! loro non sanno leggere!" sono OFF TOPIC.

Più diplomaticamente: Stiamo costruendo una serie di strumenti. Se vi piacciono bene. Se non vi piacciono anche. Ma per ora questi strumenti non ci sono, pertanto è inutile parlare di cosa farne a livello Politico.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #53 il: 2010-05-22 17:32:38 »
State sereni e rispettate le richieste di chi ha aperto il thread, ok? :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 2010-05-22 17:35:38 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mauro, per adesso è tutto in divenire. Tu come lo vorresti?

La prima domanda che mi farei è se ci sia un motivo per voler qualcosa di staccato da GcG: se si tratta solo della struttura, per me la cosa migliore è cercare una fusione dei due, perché altrimenti si rischierebbe uno spostamento di massa sulla nuova struttura, con la vecchia a fare da archivio parziale.
Non lo dico per parlare di cosa fare a livello "politico" di quello che proponi, ma perché per come presentato ora non ho chiaro cosa vorrebbe essere: sembrerebbe sorta di GcG 2.0 strutturalmente migliore, ma sembra che non voglia essere quello. Ma, senza aver chiaro quello, non mi è facile dire come lo vorrei.
Quello che posso dire è che sicuramente farei una wiki unica, non tante una per utente, ed eviterei assolutamente una struttura tipo blog: mi è capitato di discutere via commenti, e non ci si presta minimamente.
Per il resto, riporto un whisper in cui spiego sommariamente cosa in phpBB mi piace piú che in Vanilla (va da sé che in una nuova struttura preferirei vedere gli aspetti del primo piuttosto che quelli del secondo): possibilità dei messaggi privati, delle categorie e sottocategorie, di segnare come lette tutte le discussioni; inoltre perché si deve rispondere aprendo un'altra pagina (cosa che non so se in Vanilla si possa fare) e per la mancanza della schermata con tutte le discussioni (cosa legata alla possibilità di avere categorie), due aspetti che nella mia esperienza diminuiscono di molto i fuori tema e in generale il rumore (oltre al fatto che trovo scomodo che citando la pagina vada direttamente al fondo, con necessità di ritornare al messaggio che si stava leggendo).
Il fatto poi che in Vanilla (o, almeno, su GentecheGioca) i collegamenti ai messaggi - quelli che si ottengono cliccando sul numero del messaggio, tipo http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=77087) non funzionino per discussioni che non sono in Discussioni è scomodissimo. Cosí come lo è che i segnalibri per discussioni che non appaiono in Discussioni non si vedano quando si è in tale "categoria".
Inoltre le categorie permettono di avere discussioni fisse in testa alla pagina divise per categorie, oltre ad avere una categoria che eventualmente le raccolga tutte.
« Ultima modifica: 2010-05-22 17:36:04 da Mauro »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 2010-05-22 18:53:21 »
Dimenticavo una cosa: sarebbe ottima la possibilità di avere notifiche, sia iscrivendosi discussione per discussione, sia in generale per l'intero forum, sia in caso di nuove discussioni aperte. La mancanza della possibilità di avere un avviso quando viene aperta una nuova discussione è una cosa che ho sentito lamentare (in generale verso i forum, non in specifico verso questo).

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 2010-05-22 19:12:10 »
Ti ricordo che non è propriamente un forum. Nel senso che possiamo e dobbiamo slegarci dal pensiero "nei forum è così".

Ricevere notifiche è una cosa a cui non avevo pensato, però, e potrebbe anche starci.

Per quanto riguarda il come lo vorreste. Provate a pensare: "cosa mi renderebbe più facile fare una determinata attività?"

Esempio. Voglio un posto dove mettere gli actual play ordinati per gioco. Per cui voglio poter aggiungere un oggetto Actual Play, che mi chieda qual'è il gioco e magari anche dove l'ho giocato. Dopodiché voglio che lui lo metta automaticamente assieme agli altri AP per quel gioco e magari anche negli AP ordinati per Convention dove sono stati giocati. E a voler esagerare? Ci mettiamo anche la possibilità per l'autore di mettere una votazione. "Questo è stato un AP bello. Questo è stato un AP brutto."

Uscite dallo stato mentale di "forum".

Open your mind! Exit the matrix.
« Ultima modifica: 2010-05-22 19:17:06 da triex »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 2010-05-22 19:21:30 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Più diplomaticamente: Stiamo costruendo una serie di strumenti. Se vi piacciono bene. Se non vi piacciono anche. Ma per ora questi strumenti non ci sono, pertanto è inutile parlare di cosa farne a livello Politico.

Ok, messa così posso capirla. E mi piace ;-)

Sviluppi strumento originali da mettere a disposizione della comunità, e ritagliati sulle nostre esigenze.
Perfetto, questa è un GRANDE idea tm

Vedremo poi cosa farne.
« Ultima modifica: 2010-05-22 19:22:36 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 2010-05-22 19:33:53 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ti ricordo che non è propriamente un forum. Nel senso che possiamo e dobbiamo slegarci dal pensiero "nei forum è così"

Certo; io ho semplicemente detto alcune caratteristiche che nei forum trovo comode, e che quindi non sarebbe per me male vedere anche in questa nuova piattaforma.
Comunque, come detto, la prima cosa sarebbe capire esattamente cosa quest'iniziativa vuole essere, cosa che da parte mia non ho ben chiara.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]

Tratta da qui.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2010-05-22 19:37:31 »
Vuole essere una piattaforma (se vuoi un portale) per poter praticare attività che riguardano giochi, dalle recensioni alle discussioni alle organizzazioni al checlasseneso.

Cosa ne faremo dopo? Boh, non lo so, non ci interessa. Cosa ci può essere in questa piattaforma/portale?

Tags: