Chiacchieriamo > Generale
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ma va?
Però non era ancora saltato fuori.
Inoltre serve:
A) un sistema di catalogazione reale, che selezioni e ordini, anche gerarchicamente, le informazioni (no, le tag libere sono controproducenti, in questo caso)
B) L'afflusso costante di informazioni al database[/p][p]Lo so che è semplice, ma ancora non esiste, no? ;-)[/p]
--- Termina citazione ---
Io non sapevo che tu sapevi che era una cosa semplice.
I miei amici mi chiamano allarmati per delle boiate senza senso.
AIUTO non mi funziona più la tastiera!
Ma... l'hai collegata?
Ehm, no!
-.-'
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Fra[/cite]in realtà è il metodo standard delle select di un database, mecchanicamente è robetta, ci vuole però un buon sistema di ordinamento e catalogazione del tutto.
--- Termina citazione ---
Esattamente quello a cui pensavo ;-)
Matteo Suppo:
Io di catalogazione non so una sega. Che diavolo sono le facette? Come mai i tag non van bene? éè
adam:
come rendi con i tag le caratteristiche di ricerca «numero di giocatori possibili» e «numero di giocatori ottimali»?
Ezio:
Ce la fai tranquillamente, in realtà, non è quello il problema.
Diciamo che le tag sono faccette, nello specifico un tipo di catalogazione analitico-sintetica in cui non si restringe a monte il numero di elementi significativi. Sono in pratica gli utenti finali a creare ogni nuova "categoria". Se si vuole un database dei giochi indie/di ruolo o quel che è e forse più opportuno decidere a monte quali categorie sono importanti e lasciare all'utenza il compito di preparare le schede dei giochi in base a quei campi.
Lasciare il tagging libero significherebbe trovare Polaris taggato come "bianco" nel giro di pochi attimi, ma il colore della copertina è difficilmente un elemento significativo nel nostro contesto :-/
Incanalando l'utenza entro un numero di campi significativi, invece, si riesce a creare un indice di ricerca ottimale ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa