Autore Topic: miniContest: CinquePerDue  (Letto 55819 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #345 il: 2010-08-08 23:31:35 »
Signori miei, valutate anche l'idea di scrivere le vostre valutazioni, ma non proclamare il vincitore fino a prova dei giochi conclusa. Altrimenti sto contest perderà quella spinta iniziale di entusiasmo e partecipazione che aveva all'inizio...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #346 il: 2010-08-09 00:41:53 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Altrimenti sto contest perderà quella spinta iniziale di entusiasmo e partecipazione che aveva all'inizio...[/p]

Se dici così è chiaro che non stai dedicandoti con sufficiente entusiasmo al playtest, ma disperdendo la tua attenzione in attività minori e meno degne quali andare in vacanza, lavorare o studiare.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #347 il: 2010-08-09 03:47:06 »
allora... attualmente no ho letti 6 e mi appresto di leggerli tutti nel giro di un paio di giorni...
Posso dire che di ognuno sto segnando sulla scheda stessa tutti i miei commenti, approfonditi e specifici per ognuno. Seguirà poi una rilettura di tutti per correggere l'effetto tiepidità dei primi letti...
Al che cercherò di giocare quelli che mi hanno entusiasmato di più e/o quelli che di cui avrò possibilità date le condizioni di disponibilità materiali/tempo/giocatori.

Solo una volta creatomi un giudizio completo esprimerò il mio voto nel nostro forum organizzativo.
Appena avrò tempo provvederò poi a creare un thread per ognuno dei giochi dove scriverò i miei commenti.
In ogni caso, per tutto questo ci vuole tempo, sia per leggere, sia per testare, sia per scrivere un giudizio serio, profondo e articolato (ossia capace di essere un aiuto allo sviluppo). E se per leggere e scrivere il tempo lo devo trovare con me stesso e basta, per testare serve che altra gente (che non partecipa e nemmeno potrebbe sentirsi incentivata dal contest) mi dedichi del tempo.
Quindi cercate di avere pazienza.

Per il momento, posso solo dirvi che basandomi solo sulla lettura e solo su 6, due mi sono piaciuti i modo molto spiccato, risaltando sugli altri per meccaniche semplici, chiare, pulite ma molto evocative e funzionali con i temi che il gioco proclama di voler esplorare.
Per la maggior parte inoltre si tratta di giochi molto di "maniera" ossia di imitazione e semplice riadattamente di tecniche e trucchi di giochi qui molto famosi come Polaris (che spopola con la sua divisione delle advocacy narrative al tavolo), Annalise, LMVCP, Contenders,  e qualche altro.
Se questo ultimo pensate sia un commento negativo, tutt'altro, perchè dimostra che i partecipanti hanno assimilato molto bene le lezioni impartiteci oltremare e dimostrano di saper rimescolare in maniera creativa (e talvolta anche funzionale) le tecniche, le meccaniche un tutto il resto. Questo è un passaggio molto importante per un settore (quello del game design artigianale italiano) che deve ancora crescere e raffinarsi
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #348 il: 2010-08-09 07:22:46 »
@iacopo: questo sono i post che servono!
Avanti giudicanti, fateci sapere anche le vostre opinioni!
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #349 il: 2010-08-13 12:15:03 »
Bump (come nella migliore tradizione internettiana)...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #350 il: 2010-08-14 00:47:28 »
Eccomi a fare un piccolo resoconto delle mie interpretazioni ora che ho letto tutti e 10 i giochi.

I giochi che mi hanno "conquistato" sono 4
Si tratta di giochi affascinanti dal punto di vista del color, non solo perché l'idea è intrigante, ma perché risulta ben approfondita (ovviamente in rapporto alle possibilità offerte dal poco spazio e in relazione tra di loro) e perché è fortemente sostenuta da tutte le meccaniche di gioco.
Sono inoltre tutti giochi che in parte fanno (come già accennavo) "maniera" con tecniche già illustrate, in parte cercano di andare oltre, sperimentando soluzioni originali e specifiche. Per tutti loro scorre potenze il codice genetico di Polaris (e ben supportato con altri giochi come Sporchi Segreti, Annalise e Contenders... e non solo...), con ruoli per giocatori differenziati e complessi, non più legati alla banale binomia master/giocatore, talvolta chiamati GMfull (ma che per me è un termine che sta davvero stretto).
3 di questi hanno meccaniche tutto sommato semplici e facili da spiegare (cosa che poi li ha aiutati nella chiarezza della spiegazione), mentre uno si contraddistingue per una certo barocchismo, ma talmente ben integrato che non c'è uno solo uso delle meccaniche che non comporti un incentivo alla narrazione.

Ci sono poi due giochi, che si fanno notare per delle buone idee legate al colore, spunti interessanti, tutto sommato anche abbastanza approfondite, ma che peccano per un problema di meccaniche. Di questi uno sembra un po' essere troppo di maniera, quasi più un "esercizio di stile", l'altro è semplicemente sballato, spingendo da una parte diversa da quella annunciata dal testo (anche se attendo la prova giocata per confermare o rimangiare queste impressioni).

Per gli altri quattro, pur con gradi e forme diverse, c'è una forte incompiutezza (almeno dal mio punto di vista). Forse in parte dovuta a una confusione specifica al contest, un non avere idee brillanti al momento tecnico buono per il contest; forse in parte dovuta a una confusione specifica su quali tecniche, presupposti, approcci siano adeguati...
Più nello specifico:
Un gioco è fortemente ispirato ai moderni, ma è decisamente (ed eccessivamente) complesso, che costringe tutti i giocatori a tenere conto di troppe regole situazionali e troppi strumenti di gioco, che invece di favorire la fiction sembrano continuare a intralciarla...
Un gioco pecca in una confusione forte su dove far andare a parare il senso della storia, il cosa fanno i personaggi e quindi nel cosa servono davvero le meccaniche.
Due giochi sembrano troppo legati a una eredità di gioco trandizionale, dove anche senza la regola zero e il system zero, tutto passa ed è fortemente comprovato da un master/padrone e le meccaniche sono molto legate alle task abilities di vecchio stampo. Si nota per questi giochi tentativi di andare oltre, di assorbire tecniche innovative, ma in modo timido e non decisivo (o secondo me con risultati non brillanti).

Detto questo, ora vedo di spronare un po' anche gli altri giudici a farsi sentire :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #351 il: 2010-08-15 14:06:40 »
Argh, ma... niente nomi? Ora mi struggerò cercando di capire in che categoria cade il nostro gioco. Oltre ad avermi fatto venire decisamente gola di leggere alcuni degli altri... senza sapere quali sono!
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #352 il: 2010-08-15 18:32:34 »
settimana prossima mi faccio sentire parola di nonscout
Nearby Gamersfan mail 34

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #353 il: 2010-08-15 20:13:43 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Un gioco pecca in una confusione forte su dove far andare a parare il senso della storia, il cosa fanno i personaggi e quindi nel cosa servono davvero le meccaniche.
Col senno di poi, questo è il mio!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #354 il: 2010-08-16 00:58:24 »
Lo so immagino sia frustrante e lo capisco...
D'altronde non voglio lanciarmi in giudizi e commenti prima di averli giocati e in modo assolutamente autonomo e indipendente dagli altri giudici.
Diciamo che almeno così vi lascio almeno capire che si sta lavorando davvero, la macchina fa il suo corso, le idee e valutazioni cominciano a formarsi, tutto meglio che un anonimo silenzio.

Comunque, vi vengo a dire che ho cominciato a testare un gioco, uno dei miei 4 preferiti, ovviamente giocandolo rivela qualche pecca in più, ma si conferma un ottimo gioco dalle meccaniche semplici ma efficaci, un buon inizio per il nuovo corso del design italiano.
Dovete aver pazienza, a quanto pare sto rispettando i termini ed entro fine agosto dovrei essere riuscito a concludere con tutti.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #355 il: 2010-08-16 13:38:03 »
La verità è che ti piace fare teasing! ;P

miniContest: CinquePerDue
« Risposta #356 il: 2010-08-16 21:00:05 »
Quoto Rafu, accidenti!
Così è crudele! ^__-

Comunque apprezzo la sollecitudine nell'evitare che gli sforzi dei concorrenti cadano nel dimenticatoio! ^__^
« Ultima modifica: 2010-08-16 21:01:48 da bonisol »

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #357 il: 2010-08-25 07:50:36 »
Bumpity-bump!

Qualche novella?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #358 il: 2010-08-26 17:50:02 »
da parte mia il solito, ho giocato 3 dei 4 più significativi (per me), so che Francesco si trova in una situazione simile alla mia,
degli altri non ho purtroppo alcuna notizia diretta.

mi attengo al piano, per gli ultimi di agosto, primi di settembre avrò le mie considerazioni finali, che vorrei esprimere in un post condiviso con gli altri giudici, a cui farebbe seguito il post di dichiarazione del vincitore (alla maniera che mi ha indicato Giullina, di story games).

Spero sarà possibile farlo
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #359 il: 2010-08-26 18:36:11 »
Io purtroppo in questo mese a Tokyo non sono riuscito ad avanzare molto; guardo raramente anche GcG e giusto per aggiornamenti su Gnocco, in realtà. Sto cercando di organizzare il playtest di un gioco con gli amici qua se ci fosse una giornata piovosa a tenerci chiusi nel ryokan, vedremo :°
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: