Autore Topic: miniContest: CinquePerDue  (Letto 55709 volte)

adam

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miniContest: CinquePerDue
« il: 2010-05-21 20:42:33 »
[align=center][size=40]CinquePerDue[/size][/b]
[size=25]miniContest[/size][/align]

CinquePerDue è un contest di creazione di giochi di ruolo fatto da giocatori. E' organizzato da giocatori e vi partecipano giocatori che creano giochi per altri giocatori. Lo scopo principale dell'iniziativa è fornire uno stimolo giocoso alla creatività del mondo ludico italiano, ed in linea con i principi del contest, si assicura che almeno parte della giuria farà il possibile per provare almeno una volta ogni gioco presentato in concorso.

Per iscriversi al contest, è sufficiente lasciare un messaggio di conferma in questa discussione ed inviare la propria opera dal 1 Giugno al 7 Luglio all'indirizzo email doppiaa[at]gmail[dot]com.

In base alla mole di opere ricevute, dando comunque il tempo necessario alla giuria di leggere e per quanto possibile provare ogni gioco in concorso, dichiareremo un tempo massimo in cui verranno nominati i finalisti—cioè quei giochi che, in vetta alla classifica, si è deciso di giocare una seconda volta per meglio valutarli, ed infine verrà comunicata la data in cui sarà nominato il vincitore.

I favolosi premi in palio sono:
[ulist]
  • la gloria e la fama nei secoli dei secoli
  • la soddisfazione di sapere la propria opera giocata da altri
  • l'impegno del sottoscritto a organizzare un evento del gioco vincitore alla convention organizzata da questa comunità che sia più prossima alla fine del contest
  • la pubblicazione di almeno tutti i finalisti in un delizioso manualetto ad opera di Coyote Press disponibile a Lucca 2010
  • 5 euro di sconto per un prodotto Coyote Pess al secondo e terzo classificato
  • Un manuale Coyote Press tra quelli disponibili a Lucca 2010 per il vincitore del contest, a scelta tra Solipsist, Elar, Covenant, Contenders e RavenDeath[/ulist]

    Chiunque può partecipare al concorso, rispettando il seguente regolamento riguardo la natura delle opere:

    Citazione
    - il gioco dev'essere contenuto integralmente in due facciate A4;
    [ulist]
    • con un font minimo di 7pt ed un margine minimo di 5em;
    • può contenere una pagina extra per le schede dei personaggi;
    • può dare per assunto che il lettore sia un giocatore esperto;
    • deve avere un regolamento effettivo (niente freeform o «il GM decide»);
    • deve essere consegnato in un file in formato PDF;
    • date per assunte le norme precedenti, può contenere illustrazioni e avere un qualsiasi genere di layout;
    • date le cinque parole tematiche sottostanti, un gioco che ne venga ispirato otterrà più punti nella valutazione della giuria;
    • deve essere un gioco che necessiti di una preparazione nulla o minima;
    • è possibile inviare un'opera in più persone, ma non è possibile inviare più d'un'opera a persona;
    • le opere devono poter essere considerate originali; sono accettate nuove versioni di opere già esistenti.[/ulist]
    Le parole tematiche, stabilite dopo giornate intere di rivoltamento di dizionari ed aspri litigi tra i giudici, sono:
    [ulist]
  • GUERRA
  • MALINCONIA
  • FRUTTA
  • FLASHBACK
  • SPERANZA[/ulist]

    La giuria
    La giuria, formata da volontari che si sono impegnati a leggere, valutare e discutere assiene agli altri giudici le opere in concorso e, nei limiti delle proprie possibilità, testarne il maggior numero possibile, è formata da:
    [ulist]
  • Alessandro Gianni • Adam
  • Fabio Succi Cimentini • Tozzie
  • Iacopo Frigerio • El Rethic
  • Alessandro Piroddi • Hasimir
  • Trevor Devalle • 3evil
  • Francesco Berni • Fra[/ulist]

    La giuria valuterà ogni singolo gioco in base a questi quattro aspetti fondamentali (un grazie a Iacopo per aver esplicitato in maniera così chiara i criteri di valutazioni):
    Citazione
    [cite]El Rethic[/cite]1- Sistema. Serve a identificare la bontà delle meccaniche di risoluzione, la distribuzione delle autorità al tavolo, la presenza di logiche di gioco innovative. Per rendere il concetto più verificabile sarà diviso in due sottocategorie, e la loro media singola darà l’esito di Sistema. Le due categorie sono:
    a- Meccaniche, quindi l’attenzione alla costruzione degli ingranaggi del gioco, inteso come la loro originalità, la loro capacità di tradurre le tematiche del gioco, la bellezza degli incastri tra le varie componenti messe in gioco.
    b- Funzionalità, quindi l’attenzione a come davvero tutto funziona quando viene messo in gioco, quando gli ingranaggi girano per produrre fiction e divertimento. L’attenzione a quanto le meccaniche ti trascinino dentro la fiction, quanto le autorità si bilancino funzionalmente in gioco, quante volte ci si inceppa perplessi sul da farsi etc.

    2- Colore, Ricordate quanto vi va sognare Polaris, o quanto ti trascinano le premesse di Annalise o Solipsist. Bene ci siamo parliamo proprio di quella parte del gioco che stimola la nostra fantasia e ci permette di fissare lo sfondo su cui creare le nostre storie, le nostre epiche battaglie o i nostri drammi. Anche questa caratteristica si divide in due aspetti dalla cui media proviene il valore finale di Colore.
    a- Appeal. Un gioco deve saper trascinare interessare, catturarti e affascinarti. Con questo si cerca di valutare quanto un gioco presenta temi Originali, non affrontati da altri giochi (o riaffrontandoli con un diverso e nuovo punto di vista) e anche quanto appaiano coolness nell’insieme.
    b- Coerenza. Perché poi quello che annunci sul tuo gioco deve realmente corrispondere a quello che viene fatto emergere dal gioco (tutti conosciamo l’esempio cattivo di alcuni giochi che ti dicevano avresti giocato una cosa e invece ti ritrovavi a giocare altro, vero?) Qui si valuta proprio come, una volta messo in pista, le meccaniche ti conducano davvero a giocare quegli aspetti che presenti col tuo Colore, gli aspetti delle tue premesse (che è un concetto generale e non in riferimento alla “premise” Forgita).

    3- Fruibilità. Non è un contest di letteratura italiana, non si valuta la sintassi o l’ortografia o l’efficacia della propria produzione letteraria. Questi sono manuali. Questi sono fogli d’istruzione. Quindi il testo deve essere chiaro, facile da capire e costruito su concetti semplici. Quando lo leggi possibilmente devi già poterti immaginare il gioco, devono esserci esempi chiari. E poi quando giochi deve essere facile consultare al volo il manuale per ricordarti quella regola che non ricordi, o che ti sembrava chiara ma giocando non lo sembra più. Questa è una caratteristica singola.

    4- Attinenza ai temi. I temi sono 5 ed è importante attenersi a quanti più si può tra di essi. Ma non è necessario usufruire di tutti, senza contare che mettere tutto dentro potrebbe creare qualche problema se non vi viene in mente un gioco che affronti bene quei temi e sappia svilupparli adeguatamente. Ogni gioco verrà valutato da tutti i giurati assieme per capire quali temi sono stati presi da spunto per ideare il gioco. Per ogni tema effettivamente inserito si riceverà un punto in questa categoria. Ma ovviamente attenzione, meglio non inserire un tema che non sapete come sviluppare o intrecciare con le meccaniche, perché altrimenti rischiano di abbassarsi i punteggi di tutte le altre caratteristiche.


    Attualmente, i partecipanti iscritti sono:
    • Marco Amicone • Mark
    • Ernesto Pavan • Klaus
    • Domenico Marino • Ashrat
    • Emanuele Borio • Meme ò_ò
    • Fabrizio Tronci • Fabrizio
    • Daniele Frizzi • pharaviel
    • Matteo Suppo • triex
    • Davide Losito • khana
    • Alex Isabelle • il mitetitore
    • Michael Tangherlini • MikeT
    • Raffaele Manzo • Rafu
    • Carlo Antonioli • Carlo
    • Marco Di Lago • Il Senatore
    • Paolo Davolio
    • Mario Bolzoni & Luca Veluttini • Mr. Mario & Vellu
    • Andrea Mognon • Fealoro
    • Luca Ricci & Giulia Barbano • LucaRicci & giullina [ScreamingCats]
    • Luca Bonisoli • bonisol
    • Raffaele Vota • Rafman
    • Daniele Melis • Kagura
    Per idee, domande, proposte di aiuto anche a livello organizzativo, lasciate un messaggio in questo thread o mandate un'email all'indirizzo soprastante.
« Ultima modifica: 2010-07-07 17:14:22 da adam »
Alessandro

miniContest: CinquePerDue
« Risposta #1 il: 2010-05-21 21:17:20 »
Non c'è un tema per il concorso? O_o
Anche io ho un blog

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #2 il: 2010-05-21 21:20:30 »
ma così è vago!
dai un tema, dei paletti, qualcosa... sforzati! :P

facciamo un contest per trovare idee per il contest? >_<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Fabio Succi Cimentini

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #3 il: 2010-05-21 21:21:43 »
Gdr sulle majokko!
*fugge*
(Sto occhieggiando la giuria... anche se non mi considero così esperto :° )
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

adam

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #4 il: 2010-05-21 21:23:30 »
BEH, non sarebbe una cattiva idea °L°

per il tema: pensavo che le restrizioni fossero abbastanza, alla one-page-rpg. Però dato che il 100% del feedback chiede un tema specifico... Se avete idee postate, io mi sto già spremendo le meningi (e quindi vuol dire che entro breve verrà fuori qualcosa di quantomeno decente).

x-post con tozzie
ma non fare il timidone!
« Ultima modifica: 2010-05-21 21:24:54 da adam »
Alessandro

miniContest: CinquePerDue
« Risposta #5 il: 2010-05-21 21:24:38 »
Eh no, l'organizzatore sei tu! Devi essere tu a proporre! :-)
Anche perché altrimenti è facile per chiunque proporre un tema su cui è ferrato XD
Anche io ho un blog

miniContest: CinquePerDue
« Risposta #6 il: 2010-05-21 21:25:51 »
Il Game Chef aveva come usanza di proporre 5 parole come tema.
Il tema non era obbligatorio, ma l'utilizzo tematico di una o più di quelle 5 parole, assegnava più punti alla fine.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

adam

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #7 il: 2010-05-21 21:28:27 »
khana vince il premio di proposta più utile :P
in arrivo le cinque parole.
Alessandro

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #8 il: 2010-05-21 22:11:23 »
suggerimenti...

1) trova un cacchio di NOME decente al contest

2) PRIMA trova la giuria... gente disposta a leggere e valutare, magari giocando, le opere presentate... POI fai partire i 30 giorni di tempo E SOLO ALLORA rendi note le condizoni del contest (in questo caso, rivelare 5 parole chiave)

3) se per iscriversi si deve postare nel topik, obblighi la gente a registrarsi... da un lato, beh, abbiamo più iscritti... ma dall'altro sei certo di voler far iscrivere gente che non gliene frega nulla e sta qui solo per il contest?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

adam

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #9 il: 2010-05-21 22:15:38 »
1) done :D

2) l'idea di base era quella. Ho dato delle date giusto per dare un po' di consistenza. In base alla quantità degli iscritti, possiamo sempre rimandare e cambiare le parole tematiche.

3) CERTO che voglio che si iscrivano persone. Lo sto facendo anche per quello!
Alessandro

giullina

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #10 il: 2010-05-21 22:16:50 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Ci sono abbastanza menti creative da strutturare un minicontest il cui premio sarà la gloria e la fama nei secoli dei secoli?[/p][p]Considerando la data odierna come inizio del contest, proporrei un mese e anche più di tempo per creare il gioco, con il termine fissato il 1 Luglio.


Ti odio.
Con immutata stima,
Banshee Cat
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Fabio Succi Cimentini

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #11 il: 2010-05-21 22:17:16 »
Bon dai, mi iscrivo a ogni effetto in giuria :) Che le parole m'aggradano.
(e se si mette in giuria qualche altro milanese si può fare il gruppo di testing :P )
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

adam

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« Risposta #12 il: 2010-05-21 22:21:38 »
@giullina con immutata stima, non prenderei troppo sul serio quella data... Lo rendo manifesto nel primo post va :)  E poi chissà, il premio potrebbe non essere solo fama e gloria.

@tozzie benvenuto a bordo, mon amie! Grazie della partecipazione :) ti aggiungo su msn e mi segno la tua email.
Alessandro

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #13 il: 2010-05-21 22:26:19 »
We Are Live!

. . .

Sul punto 2, allora, è davvero meglio se correggi il testo del bando... tipo così:

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Un esempio di cinque parole tematiche a cui potersi ispirare è:
- ISOLA
- DIPENDENZA
- VALVOLE
- RICORDO
- NUBE

Ci sono abbastanza menti creative da strutturare un minicontest il cui premio sarà la gloria e la fama nei secoli dei secoli?
Prossimamente verrà annunciata la Giuria ufficiale e le vere 5 parole tematiche da usare.
Quella sarà anche la data di inizio del contest che durerà esattamente per un mese.


Chiunque si voglia offrire volontario come giudice sarà il benvenuto a patto che si impegni a leggere, valutare e discutere assieme agli altri giudici le opere in concorso.
In assenza di volontari ad una settimana dal termine mi offrirò io (e presenterò fuori concorso quel che mi verrà in mente).
Con i giudici si discuterà poi di un metro di giudizio da rendere pubblico, per ora io accenno a questa bozza come scala di valori:
-giocabilità: la cosa più importante è che il gioco dia il massimo del divertimento quand'è sul tavolo.
-sistema: dubito di doverne approfondire l'importanza in questa sede...
-originalità: non è premiare l'idea che nessun altro ha avuto, quanto il saper rimpastare, il mettere del pepe sul solito brodo, cambiare le prospettive, stupire.
-fruibilità: l'aspetto e la presentazione potrebbero essere la differenza tra due giochi virtualmente di pari qualità.
-attinenza al tema: dove non si vuole costringere la creatività, far rientrare nel tema del gioco una o più delle parole elencate sopra sarà considerato meritevole agli occhi della giuria[/p][p]Inviare il materiale

Quando verrà stabilita la giuria sarà pubblicata un'email a cui inviare i giochi.[/p][p]Iscrizione
Per iscriversi basterà nome, cognome, un indirizzo e-mail ed un commento simpatico in questo thread. Però non rispondete ai commenti simpatici degli altri che sennò andiamo fuori di testa.[/p][p]Se avete idee, domande, volete proporvi come aiuto per l'organizzazione, postate pure qui; se la cosa va in porto, diventerebbe un community-driven contest... E sarebbe unafigata.
Se pensate che sia d'uopo rimandarlo, terminarlo, o quant'altro, beh, siete dei disfattisti, ma apportando ragioni valide seguirò il consiglio.[/p]
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

adam

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miniContest: CinquePerDue
« Risposta #14 il: 2010-05-21 22:28:03 »
avevo già cambiato alcune parti, aggiungo il tuo consiglio sulla scelta della giuria :) grazie.
Alessandro

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