a volte la cara vecchia fiction aiuta

prova ad immaginare come funziona la magia a livello teoretico-filosofico nel tuo setting, e partendo da quella fuffa trova un tipo di azione out-game che possa in qualche modo ricordarla

se si parla di grance concentrazione per tessere i fili della magia, magari potresti usare lo shiangai
se si parla di un accumulo di mana-stress fino al collasso del mago, magari fai costruire una torre di dadi (che non deve cadere, pena il collasso letterale del PG mago)
se si parla di vili influenze caotiche, magari fai pescare carte a caso, o estrai una gemma colorata da un sacchetto, etc
se si parla di lenta corruzione, potresti dare al pg una micro-plancia del gioco dell'oca, dove ad ogni incantesimo fai passi in più verso il "centro", dove le caselle speciali generano effetti nella fiction, etc... e magari l'unico modo per fare passi indietro è che il PG faccia *
insert cool action*

magari diverse classi/razze potrebbero utilizzare plancie diverse, con diversi effetti speciali o più-meno passi, etc
...
Insomma ispirati alla fiction e al tipo di azione-esperienza che vuoi dare ai GIOCATORI.
Altra nota importante:
- vuoi un mini-gioco che sia solo rappresentativo di pezzi di fiction e sottosistemi?
- o essere ABILI nel mini-gioco potrebbe aiutare la "performance" nel resto del gdr? -> se in Hell For Leather sei bravo a costruire la torre e tirare i dadi, sei avvantaggiato ... mentre in WH3 tutti i minigiochi non richiedono alcuna abilità (se non quella di compiere scelte più o meno tattiche?)