Autore Topic: [LARP] Discussioni di design  (Letto 4808 volte)

[LARP] Discussioni di design
« Risposta #15 il: 2010-05-20 16:53:37 »
Sì, è interessante.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[LARP] Discussioni di design
« Risposta #16 il: 2010-05-20 19:00:36 »
Sto cercando alcuni vecchissimi post, scusate.

Intanto come Azione ininterrotta-no boffer una cosa come questa come la vedete?
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2608

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[LARP] Discussioni di design
« Risposta #17 il: 2010-05-20 19:40:05 »
Mi pareva ci fosse un post antico di qualcuno che diceva "non ha senso fare più trame in un singolo live ma è meglio fare un live per trama" e volevo ripescarlo ma nada.

Allora il BM si basa sul contratto sociale, i Jeep sul fatto che nessuno perde alcuna scena.
Quindi quanto esposto non penso sia una tecnica prevista (non a caso il BM non vale per i live) .

Il sunto è che per fare un live soddisfacente per tante persone devi far scorrere all' interno del live più trame diverse a più livelli che i giocatori in base ai gusti possono ignorare o seguire.
Intersecandole un minimo si ottiene un effetto migliore ma si rischiano incoerenze.
Per dire una storia su un matrimonio combinato coinvolge le femmine, una caccia al mostro è più da maschietti, le metti entrambe, accontenti entrambi, la colleghi (in cambio della testa del mostro il padre di lei rinuncia al matrimonio) e ottieni un interazione libera tra i due gusti che soddisferà entrambi, perché entrambi stanno seguendo trame che sentono significative.
Poi non pensate al solo fantasy, vale benissimo per Cyberpunk, Pulp ecc.

Magari a voi sembra ovvio ma non è così, anzi una delle principali involuzioni nei fantasy è che molti stanno facendo campagne nuove con trame singole fino ad arrivare al master che segue il gruppo e che con certi incantesimi FERMA IL GIOCO (ERESIAAAAAAA).
Prima della proto ass. "Gathering Italia" (da cui è nata GRVItalia e Seconda Fondazione) era normale avere il party che si muoveva a step seguito dal master.

Il sennin (almeno per me) è saturare il live di spunti con cui i giocatori hanno la massima libertà di interazione così le trame si formano da sole custom.

A Seconda fondazione un minimo lo stile di gioco riuscivi a selezionarlo in base all'accampamento (festaioli e goliardici, roleplayers duri e puri a costo di rimetterci, militaristi e amorfi) anche se in effetti per un neofita era dura orientarsi.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[LARP] Discussioni di design
« Risposta #18 il: 2010-05-21 03:09:11 »
Grazie Grifone per il chiarimento :)

Commento estemporaneo: più studio l'ambiente LIVE più mi stupisco di quanto sia dannatamente identico all'ambiente da TAVOLO ... stesso percorso evolutivo, stessi problemi, stesse soluzioni farlocche, stesse (finalmente) ribellioni.
Ovvio che strumenti e metodologie vadano a differire, in certi casi poco, in certi casi tanto... però boh, questa è la mia impressione ^_^

Non vedo l'ora (e forse QUI su gentechegioca e ADESSO ci siamo) che si cominci ad applicare la filosofia del BM anche al gioco Live, e così facendo lo si porti finalmente ad un reale sviluppo innovativo *_*
Non intendo dire di applicare il BM tout cour ai Live... è un modello di analisi del gioco da tavolo, sarebbe inadatto per varie ragioni... intendo piuttosto dire "System Does Matter" anche nei Live; imho la cosa è già accaduta in maniera spontanea ma del tutto incoscente (almeno a sentir parlare Tobias) con i Jeep, ovveri dei live pensati per produrre uno specifico effetto, compatto, contenuto, coerente... il tutto grazie unicamente al regolamento dato in mano ai giocatori, e non in virtù di un salvifico Master con i suoi Plot.

Ma i Jeep stanno ai "Live Tradizionali" come La Mia Vita Col Padrone sta ai gdr Tradizionali ... è la primissima risposta di rottura e ribellione, quella pensata per dare il massimo effetto qui ora e subito, e centrata sul BLEED.

I jeep mi sembrano i giochi NAR in formato live ... non vedo però ancora proposte per sistemi SIM e GAM ... e penso che saranno queste le frontiere del domani :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[LARP] Discussioni di design
« Risposta #19 il: 2010-05-21 03:12:24 »
*scappa nell'angolino, cercando di schivare la reazione di Andrea Castellani*
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[LARP] Discussioni di design
« Risposta #20 il: 2010-05-21 03:21:31 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]*scappa nell'angolino, cercando di schivare la reazione di Andrea Castellani*[/p]


XD

>_>

<_<

ora però ho paura! >_<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[LARP] Discussioni di design
« Risposta #21 il: 2010-05-21 09:45:21 »
Fai bene

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[LARP] Discussioni di design
« Risposta #22 il: 2010-05-21 17:12:45 »
Ci tengo a precisare che è una visione globale

:-p Io un masterless base l' ho già fatto (Unico al mondo) e ne ho uno più evoluto in cantiere che prevede una creazione di spunti e trame da parte dei giocatori divisi in gruppi e dell'ambientazione specifica della partita a partire da alcune linee comuni (es. ci si trova sempre dove abita il gruppo più numeroso).

System Does Matter-> fatto, per gioco autocreato spontaneo e generazione di spunti, con master.
Ora sto provando con vampiri per avere un sistema che spinga verso un live diplomatico/con scene emotive.

Tags: