Gente Che Gioca > Sotto il cofano

cercasi definizione di parpuzio

<< < (2/8) > >>

Antonio Caciolli:

--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]Primo, il termine non e' offensivo e non lo e' mai stato.

Le persone che identificano la propria identita' ed il proprio valore personale con uno specifico modo di giocare[*] percepiscono come un affronto alla loro persona l'idea stessa che si possa giocare diversamente. E quindi decidono che il termine sia dispregiativo.
--- Termina citazione ---


ben lungi da me identificarmi in tali soggetti, ma a me (per assonanze mentali che mi sono fatto) ha sempre dato l'idea di un termine che ricordi la balbuzie e l'incapacita in qualche cosa....come di colui che non arriva al concetto.....e ho notato che a molti (più di due...mi pare tre) fa lo stesso effetto




--- Citazione ---
Kickers (elementi di Contenuto, Plot, Colore e Situazione, oltre che Scene Framing creati e definiti dai giocatori).

--- Termina citazione ---


se hai tempo mi spieghi cosa sono....se entra in due righe altrimenti, pace
grazie (oggi ho la vena delle domande)

Renato Ramonda:
Sul "suono"... boh, l'ho notato anche io. Ma se frequenti gdritalia (ed e' praticamente l'unico posto online dove il termine venga usato con una qualche regolarita') saprai che appena la gente si e' lamentata per un presunto intento canzonatorio nel "suono" della parola si e' deciso di chiamarlo Classico, e morta li' :)

Su tutta l'altra roba... argh, e' un sacco da scrivere (oltretutto e' roba trattata abbastanza largamente qui sul forum).

Prova a cercare gli altri thread su NCAS , e a cercare i termini: Kicker, Conflict Resolution. Poi apri pure dei thread se non trovi o non capisci... altrimenti finisce che mi metto a riscrivere un trattato laddove magari Moreno ha gia' spiegato tutto in maniera cristallina.

Antonio Caciolli:

--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]

Prova a cercare gli altri thread su NCAS , e a cercare i termini: Kicker, Conflict Resolution. Poi apri pure dei thread se non trovi o non capisci... altrimenti finisce che mi metto a riscrivere un trattato laddove magari Moreno ha gia' spiegato tutto in maniera cristallina.
--- Termina citazione ---


non trovo nulla sui kicker, ma se è così lingo da spiegare lo sarà pure da leggere è per adesso me lo evito :D

ciao e grazie mille per le delucidazioni

A

Renato Ramonda:
Oh, beh... hai il manuale di Non Cedere Al Sonno, giusto?

Leggi le parti (sia nella creazione del personaggio che nella parte per il master) su "Cosa ti e' appena successo?".

Ecco, quello e' un Kicker.

Situazione che richiede una Scelta immediata da parte del Giocatore, che il Personaggio non puo' ignorare, creata, definita e descritta dal giocatore.
(nota a margine: l'inazione e' essa stessa una Scelta possibile, e nessuna scelta e' a priori "giusta").

Sembra facile, ma praticamente ognuna delle parole della frase e' espandibile per mezz'ora :)

Se trovo i thread su NCAS o sui kicker te li linko.

Moreno Roncucci:
Sarebbe meglio dividere gli argomenti invece di fare un post unico siulle definizioni. Comunque...

Parpuzio viene definito qui:
[rant] un discorso sulle regole

Non Cedere al Sonno non è Parpuzio. Il master in NCaS non può dirti "fallisci" senza tirare e non può nemmeno dirti "pesca una carta" o "pensa ad un numero". Deve seguire anche lui il sistema di risuluzione dei conflitti, ed è LUI, il sistema (e non il master) a determinare chi vince e le conseguenze.

"Kickers" è un termine tecnico che fa parte delle regole di un gioco, Sorcerer, quindi non si applica agli altri giochi (a meno che non ne facciano uno che abbia esattamente quella regola e la chiami nella stessa maniera). Essendo una regola precisa, è definito in maniera (appunto) precisa nel gioco, con conseguenze precise e determinate.  In pratica è come chiedere "cos'è l'attacco di opportunità?" o "cos'è la thac0"?

Però il termine è stato usato (spesso a sproposito) per indicare genericamente altre cose, più o meno simili al senso originale. (più senso ha il dire "questa cosa ha la stessa funzione dwel kicker in sorcerer" oppure "questo sarebbe come un kicker ma con queste differenze", ma non lo fa mai nessuno)

Sul significato esatto ci sono state flames spaventose in it.hobby.giochi.gdr con persone che insistevano a darne definizioni senza aver mai letto Sorcerer (e sparando ovviamente puttanate galattiche). Uno dei thread che mi ha convinto a smettere di postare assiduamente in IHGG. Dovrei probabilmente cercare di vedere se si riesce a tirar fuori dai miei post con un po' di taglia-incolla una definizione concisa, ma non ho molto tempo adess e ho grossi problemi di navigazione (sto usando il "muletto" che il PC principale è in riparazione, se apro agent insieme al browser in questa macchina d'epoca dello scorso millennio mi va in crash tutto). La definizione più breve, dal Provisional Glossary, è
"Kicker : Player-authored Situation incorporated into the character-creation System; a formal version of Positioning. The term was first presented in the game Sorcerer. "

Ma per descrivere più chiaramente cos'è e cosa fa bisognerebbe spiegare anche come funziona Sorcerer...

NCaS ha "qualcosa che ha circa la funzione del kicker in Sorcerer" (circa. Non è un kicker anche se ci somiglia parecchio) e sono le domande 2 e 5 (a memoria, forse ho sbagliato i numeri) del questionario iniziale. E' comunque la cosa più simile ad un kicker fra i giochi pubblicati finora da narrattiva e janus design

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa